B2M> Genzano conquista la B1

Danilo Mancini
Ufficio STampa

LIBERTAS GENZANO – FENICE FORLI……3-1
(23-25; 25-14; 25-18; 25-13)

I tabellini personali:
GENZANO: Di Caprio 1, D’Andrea 1, Marinelli 12, Renzetti 12, Ciccarelli 1, Sanfilippo 7, Monti 7, Conflitti 10, Roberti 25
FORLI’: Damassa 6, Bendi 9, Ceroni 3, Caminati 2, Giusti 1, Lucconi 13, Boschetti 4
Dopo un anno di sudore, di duri sacrifici, di speranze e di aspettative; dopo una serie di problemi, di infortuni, di disavventure ed altro; dopo aver compiuto una rimonta incredibile nella regular season, recuperando in un mese ben 7 punti alla capolista Tuscania e giungendo a pari punti con lei, ma non passando di categoria per una vittoria in meno; dopo aver superato nelle Semifinali dei Play Off due volte Ferrara; dopo aver battuto Forlì nella Finale di andata e perso in quella di ritorno, è arrivato il grande giorno dello Spareggio con il palio l’accesso alla serie superiore. E sabato 9 Giugno, nell’ultima gara della stagione, in quella più importante e decisiva, quella senza ulteriore appello, quella del dentro o fuori, la Libertas, davanti agli spalti della “Marchesi” straripanti e pulsanti di passione e di tifo, ha letteramente asfaltato i romagnoli della Fenice Forlì e riportato a Genzano dopo 15 anni la Serie B/1 maschile. All’ultimo punto, ottenuto da capitan “Franz” Ciccarelli con un primo tempo vincente, è saltata la santabarbara dell’entusiasmo e della gioia in campo e sugli spalti. La B/1, sperata, inseguita, sfiorata, sognata ed infine agguantata era realtà !! Lacrime, abbracci, esultanze, gavettoni d’acqua in campo, spumante stappato e riversato sui protagonisti ed altri, campo allagato, streap tease improvvisati, flash, commozione, caos di felicità e di pura follia: c’è stato di tutto e di più sul taraflex. Ancora una volta la legge della Marchesi non si è smentita ed ha presentato il suo conto: 16 partite e 16 vittorie, campo imbattuto, vera roccaforte dove la Libertas ha costruito i suoi successi questa stagione. Forlì lo sapeva e più volte ha espresso timore e rispetto nel giocare nell’impianto di Via della Selva. E con questa sono state 26 le vittorie in 31 gare per i biancazzurri, 22 nella stagione regolare e 4 nei Play Off.
Un autentico trionfo, uno straordinario successo ottenuto da una Squadra e da uno Staff strepitoso, supportati da una Società che ha dato il meglio di sè stessa, raggiungendo un traguardo che ad inizio stagione neanche si poneva nelle aspettative nè si sperava.
GRAZIE !! GRAZIE DAL PIU’ PROFONDO DEL CUORE A TUTTI per l’infinita serie di emozioni che ci avete dato e per gli splendidi momenti vissuti insieme in 10 mesi di vittorie e successi. Per l’amore, l’affetto, l’interesse che questo Gruppo granitico e d’acciaio ha creato nella gente che lo ha ripagato con le tribune sempre piene nelle gare casalinghe, fino ai “tutto esaurito” nei Play Off.
La stanchezza di una lunga rincorsa è stata mascherata dall’entusiasmo e dalla carica agonistica sfoggiata nel mese supplementare affrontati nelle gare giocate oltre la conclusione del torneo regolare, fino al trionfo ed al bagno di folla di sabato 9 Giugno. Una data che rimarrà scolpita, assieme ad altre, nella storia quarantatrennale del Sodalizio castellano. Una promozione strameritata. Tanto più sofferta e goduta perchè ottenuta solamente nella gara di spareggio della Finale e contro una compagine fortissima come quella della Fenice Forlì che ha mostrato nei tre incontri contro i ragazzi di coach De Sisto tutta la bontà del suo organico ed il valore dei suoi ragazzi. Una squadra quella romagnola che aveva tutte le carte in regola ed avrebbe meritato di salire, assieme ai genzanesi, in B/1.
FORZA LIBERTAS !! FORZA GENZANO !!
Ed adesso godiamoci per qualche giorno questo fantastico successo.
.