CM> Massa fa sua gara uno

Newsletter Quasar Massa Versilia

Massa fa sua gara uno. Prova di alto livello dei ragazzi di Gianni Vullo che conquistano la sfida d’apertura della serie finale per la promozione in B2 maschile e lo fanno in trasferta ed in un palazzetto caldissimo di tifo (sempre corretto). Un’impresa bellissima quella di Massa, resa ancor più bella dalla forza dell’avversaria che non si è mai arresa ed è arrivata ad un soffio dal raggiungere il quinto set. La squadra di Gianni Vullo, però, questa sera ha avuto qualcosa in più. Ha vinto d’autorità i primi due parziali, ha saputo incassare il ritorno dei padroni di casa ed alla fine ha trovato nella sua panchina lunga le risorse per cambiare le sorti di un quarto set molto complicato. Bravi tutti i ragazzi di Vullo a dimostrare sul campo che questa squadra non ha riserve ma solo titolari. Bravi ma ora subito testa alla prossima sfida. Gara due si gioca infatti a Marina di Massa, nel bunker della Don Milani, sabato 9 giugno alle 21.00.
1° set: Massa che perde De Guttry nell’ultimo allenamento (distorsione ad una caviglia) e che recupera Toracca, ancora non al meglio, schierandosi con Guidi e Lazzarini in diagonale, Pucciarelli e Baldini al centro, il citato Toracca a far coppia con Scimone di banda e Vignali libero.
Padroni di casa con Benedettelli in regia, Finocchi opposto, Carducci e Tani al centro, Pagni e Carraresi di banda e Berti libero. Si gioca nella splendida bolgia del “Franco Poggetti” dove, oltre al calorosissimo tifo locale, è presente anche una foltissima ed appassionata rappresentanza di tifo ospite. Inizio gara molto solido di Massa che mura, difende e trova buona ricezione permettendo una costruzione tranquilla a Guidi. Massa strappa sul 12-16, allunga 12-17 con muro di Baldini e conserva il vantaggio con buon gestione del cambio palla. Ospiti che salgono sul 18-24 e poi chiudono a 21, dopo un break break dei ragazzi di casa.
2° set: nel secondo parziale parte ancora bene Massa che scappa subito (3-6 e 4-7). Due palle sbagliate dai ragazzi di Vullo, però, riportano Cecina in parità (7-7).  La sfida prosegue punto su punto. Le due squadre danno tutto e gli scambi si allungano. Una bellissima finale. Lazzarini attacco il pallone del 14-14. Una battaglia su ogni pallone. Cecina difende un pallone impossibile con Massa avanti 17-18 e l’errore successivo di Baldini premia lo sforzo dei ragazzi di casa e penalizza il tentativo di fuga dei suoi. Le due squadre arrivano sul 21-21. Nel finale è ancora Massa a trovare lucidità e punti. Il contrattacco di Lazzarini è micidiale, il muro di Pucciarelli decisivo per chiudere.
3° set: Massa parte sopra anche nel terzo set (1-2). Cecina, però, deve e vuole reagire. L’occasione della prima fuga dei ragazzi di casa arriva sul 9-6, con palla fuori in attacco di Massa e muro dei giocatori di Paolo Cavallini. Toracca a riportare sotto i suoi e gara ancora equilibrata. Massa lascia troppo spazio al braccio educato di Finocchi ma è grintosa e non molla su nessun pallone la squadra di Vullo. Lo stesso fa la Sintecnica. Padroni di casa sul 16-14. Episodi decisivi del set sul 18-17 Cecina. Prima un attacco Toracca con probabile deviazione del muro sull’asta non visto dalla coppia arbitrale, poi, una palla velenosa in battuta di Benedettelli che inganna Massa. Nel finale la squadra di Vullo non riesce a rientrare e le speranze di recupero si infrangono sul turno di servizio poco fortunato di Lazzarini sul 24-22 Cecina.
4° set: inizio di quarto parziale molto equilibrato. Quando, però, Massa rallenta Cecina è bravissima ad approfittarne. Dal 10-10 si passa in pochi istanti al 13-10 per i padroni di casa. Sintecnica che sfrutta bene il momento di impasse degli ospiti e sale sul 15-11. Vullo getta nella mischia Roni per Guidi e Massa ritrova verve. La squadra di Vullo recupera e poi sorpassa sul 17-18. Qui, però, Massa si inceppa ancora e con un parziale di 4 punti a zero scappa sul 21-18. La diagonale Roni-Lazzarini reagisce e trascina la Pallavolo Massa. Il finale è un crescendo dei ragazzi ospiti che recuperano e chiudono sul 23-25 tra la festa dei propri tifosi.
Il tabellino:
SINTECNICA CECINA – PALLAVOLO MASSA 1-3
Sintecnica Cecina: Benedettelli, Berti, Carducci, Carraresi, Cheli, Finocchi, Giorgi, Giuntini, Langiu, Niccolai, Pagni, Pippia, Romei, Tani, Villani. All. Paolo Cavallini.
Pallavolo Massa: Guidi, Lazzarini, Baldini, Pucciarelli, Vignali, Roni, De Guttry, Scimone, Guadagni, Viani, Toracca, Pellegrini. All. Gianni Vullo.
Parziali: 21-25; 22-25; 25-22; 23-25.