CFA > Volleyrò soffre, suda e vince!

Ufficio stampa Volleyrò Casal de Pazzi
Comunicato del 6/02/2011

Volleyrò Casal De Pazzi – Marino Pallavolo 3-1
(25-23, 20-25, 26-24, 25-17)

Splendido successo per il Volleyrò Casal De Pazzi che, nella prima gara del girone di ritorno, soffre non poco contro un’inaspettatamente agguerrita Marino Pallavolo. Nonostante la sconfitta per 3-1 infatti la formazione di Olivetti ha tento bene il campo, dimostrando di essere di molto superiore ai 13 punti indicati dalla classifica. Una gara dai mille capovolgimenti di fronte quella andata in scena all’Istituto Matteucci, che alla fine ha visto trionfare la squadra casalinga, più tenace e combattiva nei momenti che contano, che ha dimostrato un gran carattere e una enorme voglia di vincere.

Avvio subito entusiasmante alla palestra dell’Istituto Matteucci, con le due squadre che si fronteggiano alla pari, alternandosi nei ambi palla (4-4); qualche problema in ricezione per la formazione di casa però consente alle ospiti di realizzare un break di 4 punti che le porta in vantaggio. Si fanno troppi gli errori e i punti gratuiti del Volleyrò che fa fatica a ricostruire e ad imporre il proprio gioco (9-14); ci pensa la solita Muzi a prendere per mano le sue e a trascinarle fino alla parità sul 16-16, coadiuvata da una Ciavarelli in stato di grazia in difesa. Si invertono le parti: ora è Marino a soffrire il gioco della formazione biancoblù che con costanza, cresce in tutti i fondamentali (23-19). E’ un provvidenziale errore al servizio della Canzonetta poi a decretare la chiusura del set a favore della squadra di casa.
Tutto in parità l’avvio della seconda frazione di gioco con il Volleyrò che prende il largo a sprazzi, sempre ripreso da un Marino che non molla mai la presa (6-6, 14-14). Il set prosegue così, tra continui break e contro break, ma alla fine è Marino a fare l’allungo decisivo con Manili e capitan Fabretti sugli scudi; è proprio il centrale dei Castelli a mettere a segno il punto decisivo che chiude il parziale sul 20-25.
Avvio falloso nella terza frazione per il Volleyrò, che si macchia di troppi errori favorendo la formazione avversaria (4-6) e costringendo mister Tomassi a chiedere un time out discrezionale. Niente da fare, Marino continua a dominare il campo e tutto sembra volgere a suo favore; sul 24-19 per la formazione di Olivetti il set sembra essere già nelle mani delle ospiti quando Ingratta tira fuori dal cilindro la mossa giusta. Quella più azzardata, quella più impensata ma anche quella che rivelerà azzeccata: dentro le atlete più fresche, le under 16 Lozzi, Giommarini e Zanlorenzi. Subito si ottiene il cambio palla, Ciavarelli va in battuta e il miracolo si compie. Ottime difese, contrattacco pungente, tanta voglia di riscatto e anche un pizzico di fortuna; questo il magico mix che ha permesso un break di 7-0, che ha inaspettatamente sovvertito il risultato e portato alla vittoria il Volleyrò. Incontenibile la gioia delle ragazze in campo per il 2-1 firmato Casal De Pazzi.
Tutto facile poi nel quarto set. La formazione di casa, forte del recupero e della vittoria della frazione precedente mettono subito sotto le avversarie, ora incapaci di reagire, che in pochi scambi si ritrovano in svantaggio per 15-8. Le nuove entrate in maglia biancoblù fanno valere le loro doti e in campo non ce n’è per nessuno: il parziale si chiude 25-17.
“Ci voleva questa vittoria – dice a fine gara mister Tomassi – per rimanere in scia alle prime della classe e per confermare il successo ottenuto sabato scorso contro Anguillara. Complimenti alle mie ragazze!”