Volley Terracina e VC Frascati volano in serie B2 sotto lo sguardo di Manuela Leggeri

Fipav Lazio

Fipav Lazio

Nelle finali di serie C femminile, ad Anagni, con un doppio 3-1 la squadra di Pesce e quella Scafati battono rispettivamente Volley Ladispoli e Union Volley Zagarolo.
Volley Terracina e Volley Club Frascati conquistano ad Anagni la serie B2 femminile. Per il Volley Terracina è double. Dopo aver vinto la Coppa Lazio la squadra pontina ha conquistato anche l’accesso in serie B2, battendo per 3-1 il Volley Ladispoli, proprio come nella finale per la coppa regionale. È stata una gara di rincorsa quella delle ragazze di Carmine Pesce che dopo aver perso il primo set hanno completamente ribaltato la situazione e vinto in quattro set. E pensare che erano anche partite bene (18-10), poi il calo di testa, la rimonta del Ladispoli che ha chiuso ai vantaggi (26-24). Negli altri parziali la squadra di De Gregoriis si è smarrita, ha sbagliato molto in attacco e nella costruzione del gioco. Dall’altra parte della rete Sciscione ha trovato nei martelli il giusto equilibrio, ma tutta la squadra ha ruotato, così dal secondo in poi ha impresso il proprio ritmo e chiuso.
Soddisfazione per il tecnico di Terracina, Carmine Pesce: “È una grande soddisfazione di una stagione bellissima. E di questo devo dire grazie alle ragazze e alla società. Terracina ha grande entusiasmo e voglia di far bene, sono molto soddisfatto di aver raggiunto questo traguardo, anche se sono convinto avevamo i numeri per passare direttamente, purtroppo qualche indisponibilità nelle tre partite che io ho ritenuto fondamentali ci hanno penalizzato, il cammino è stato più lungo e tortuoso, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Questa squadra ha dimostrato di avere le carte per la B2, è cresciuta in maniera costante durante tutto l’anno, mandando in campo giovani di livello. E la linea verde della società ha pagato, ora ci godiamo la vittoria e pensiamo a programmare la serie B.
Il tutto sotto lo sguardo attento di Manuela Leggeri, la centrale di Sezze, in forza quest’anno a Piacenza: “Sono venuta a tifare la mia allenatrice, colei che mi ha lanciato nella pallavolo. Appena posso vengo nella mia terra, dove ho genitori e amici, sono molto legata al mio territorio. Devo dire che è stata una bella trovata questa finale. Brave alle ragazze del Terracina che sono uscite alla distanza, giocando una buona pallavolo”.
A passare alla categoria nazionale anche il Volley Club Frascati che ha battuto con un netto 3-0 l’Union Volley Zagarolo. La squadra di Scafati ha giocato come un orologio, precisa in tutti i fondamentali, grintosa in battuta e perfetta nella correlazione muro-difesa. Marchionne ha fatto girare le “sue” in maniera precisa. Frascati tatticamente molto ben messo in campo e dal grande temperamento. Dall’altra parte della rete Mordecchi non ha saputo incidere in cabina di regia, gioco leggile, così Frascati si è portato sul 2-0. Nel terzo è stata battaglia vera con la squadra di Celeschi che ha giocato con continuità, alzando il ritmo. Frascati al piccolo trotto si è rimesso in carreggiata e poi sotto 23-21 ha messo la quinta, non sbagliando nulla. Alla fine alla prima occasione ha chiuso ai vantaggi.
Grande gioia per il tecnico Claudio Scafati: “Abbiamo giocato molto bene muro-difesa, è stata una partita attenta e di cuore, nel terzo siamo calati, ma brave le ragazze a non mollare e a crederci fino alla fine. E pensare che come martello in campo c’era una palleggiatrice (Valentina Fondi, che ha giocato alla grande). È stato un anno bellissimo, sono arrivo e al primo anno ho vinto la serie C e ora voglio puntare anche all’under 20. È un gruppo eccezionale e una società quadrata, a loro dedico la vittoria. Ho trovato dei collaboratori tecnici eccezionali come Valerio, Emanuela e Lara e dei dirigenti impagabili come Mastrocesare e Lorenzini, un grazie a tutti. E ora ci godiamo questa vittoria”.
Presenti il presidente Andrea Burlandi della Fipav Lazio; Luciana Mantua (Frosinone); Massimo Moni (Latina); e il Consigliere Regionale Angelo Palombo.

Risultati:
Volley Terracina – Volley Ladispoli 3-1 (24-26, 25-17, 25-20, 25-19)
Ad Volley Club Frascati – GS Union Volley Zagarolo 3-0 (25-18, 25-21, 26-24)