B1F> SAUGELLA TEAM MONZA vs ASTI VOLLEY: 3-1

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

SAUGELLA TEAM MONZA vs ASTI VOLLEY: 3-1
(25-21; 26-24; 22-25; 27-25)
SAUGELLA TEAM MONZA: Stomeo 1, Rocca 13, Ronconi 33, Ballardini (K) 14, Ceron 8, Vigliaroni, Pastorello, Fumagalli 12, Citterio (L1), Losa (n.e.), Erbetta (n.e.), Bernabè (n.e.).
1° Allenatore: Gazzotti Marco 2° Allenatore: Parigi Mirko Dir. Acc: Merati Christian
ASTI VOLLEY: Ghio 1, Barbieri (L),Chiappa 1, Coatti 11, Borgna 3, Menardo, Belfiglio, Vinciarelli 12, , Mascherini 7, Toth 17, Fornara 8, Sacco, Cortellazzo (n.e.).
1° Allenatore: Rondinelli Vincenzo 2° Allenatore: Reggio Christian
Monza – La prima gara di ritorno vede le Saugelle ospitare Asti che all’andata aveva meritatamente vinto 3-1; per le Monzesi l’incontro rappresenta la possibilità di “vendicare” la sconfitta subita e accorciare ancora la distanza dal vertice, per far capire che Monza vuole giocare il campionato senza mollare sino alla fine.
1° set – Si inizia con coach Gazzotti che schiera Stomeo in palleggio con Ronconi opposta, Fumagalli e Ceron al centro, Rocca e Ballardini in banda e Citterio libero. Risponde Asti che parte con Chiappa in palleggio e Ghio opposta, Vinciarelli e Fornara al centro, Toth e Borgna in banda e con Barbieri libero. Al primo time-out tecnico, le due squadre sembrano un pochino contratte e probabilmente in fase di studio, tanto che si arriva 8-7 senza grandi entusiasmi e con continui cambi palla. Anche la seconda parte del set rimane uguale e si arriva sul 16-14 sempre per le Saugelle, che però al ritorno in campo cambiano marcia e con l’asse Ronconi-Rocca e Ballardini portano il set sul 25-21. Asti difende meglio ma fatica a mettere palla a terra, mentre Monza continua imperterrita a tirare forte, le percentuali di entrambe le squadre non sono altissime, ma per merito di entrambe; grandi difese e ottime battute fanno sembrare tutto più difficile, ma le due formazioni appassionano molto il pubblico presente.
2° set – Monza gioca meglio, le percentuali sia di ricezione che in attacco salgono e molto, tanto che Asti fatica a leggere il gioco locale. Il Saugella Team scappa via ed i parziali 8-6, 16-11 e 21-16 ne sono la prova, ma proprio a questo punto, Asti ci crede, difende con l’ottima Barbieri e mette in difficoltà le Saugelle fino a portarsi sul 21 pari. Ronconi e Ballardini da parte Monzese e Toth e Coatti per Asti iniziano un mini confronto nella gara, che fortunatamente per Monza è Rocca a chiudere con una “bomba” da posto 4 alla prima palla set. In questo set Monza riceve col 74% di positività e attacca con il 41% , mentre Asti riceve col 83% , ma attacca col 17%.
3° set – Dopo aver conquistato i primi due set, Monza ha un leggero cedimento ed entra in campo meno determinata; Asti lo capisce e colpisce da posto 4 ed inizia a difendere tutti i palloni. Al primo time-out sul 4-8, Gazzotti cerca di far reagire la propria squadra, entrano Vigliaroni per Rocca e poi Pastorello per Ceron e Monza con le sue giovani in campo tenta la rimonta. Lentamente e punto su punto, si porta 16-14 con ben 6 battute di Vigliaroni, che mettono in difficoltà la ricezione di Asti ed esaltano invece la squadra locale che va a segno con Ronconi, Pastorello e Ballardini. La partita sembra aver preso la strada giusta per le locali, ma Asti è una squadra vera e non molla, anzi abbassa la testa e ci prova in tutti i modi: grandissime difese e ottime soluzioni in attacco portano le ospiti a vincere il set meritatamente per 22-25. Probabilmente la grande fatica fatta a metà set, ha poi inciso sul rendimento di Fumagalli e compagne, che cedono nel finale del set.
4° set – Il pubblico capisce che le squadre in campo stanno dando tutto quello che hanno e la palestra Elisa Sala si scalda veramente. I cori sia del pubblico locale che di quello ospite sono una spendida cornice per una gara diventata bellissima ed emozionante. I passaggi 7-8, 16-14 e 21-20, testimoniano un grande equilibrio, rotto solamente da Monza, che grazie alla ricezione positiva, alle alzate di Stomeo, ma in particolare al “bombardiere” locale Ronconi (suoi gli ultimi 5 punti di fila) riesce a vincere per 27-25.
Alla fine tra le fila monzesi, c’è soddisfazione per quanto di buono fatto e per i tre punti ottenuti contro una diretta concorrente per i posti nobili della classifica, ma anche tanta fiducia, unita alla convinzione che si può e si deve migliorare ancora.
Prossimo impegno a Settimo Torinese, sabato 12 febbraio ore 21,00 contro Lilliput.