DF> Easy Volley Desio – Volley Milano: 3-0

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

Easy Volley Desio – Volley Milano: 3-0
(25/20, 25/21, 25/20)
VOLLEY MILANO: Muscinelli 4, Moiraghi 8, Ciapponi 5, Rizzi 2, Mauri 6, Triffiletti 4, Mauriello (L), Colli 3, Sdraffa 4, Tovini (k) 1, Pantarotto 1.
1° Allenatore: Mariotti Carlo 2° Allenatore: Castagna Flavio
Desio – Una prestazione sotto tono per le ragazze del Volley Milano, che appena quattro giorni prima avevano conquistato con due turni di anticipo le semifinali di Under 18. La felicità per quel risultato potrebbe aver ridotto la dovuta concentrazione ed a nulla sono servite le raccomandazioni di Coach Mariotti che già nell’allenamento di venerdì aveva richiamato l’attenzione le proprie giocatrici proprio su questo rischio.
Sul fronte opposto l’Easy Desio, rispetto alla partita d’andata, inseriva la centrale Pavan proveniente dalla C dell’Auprema e, sfruttando le ultime possibilità di un regolamento che permette alle atlete nate dal 1992 di disputare contemporaneamente fino ad un massimo di 15 partite in una Serie nazionale ed in una regionale, schiera in attacco la coppia Fossati-Chiarini proveniente dall’organico della B2.
Mariotti parte con Muscinelli in palleggio, Ciapponi e Mauri centrali, Rizzi e Triffiletti in banda, Moiraghi opposto e Mauriello libero. La partita è equilibrata, ma fin dai primi scambi è evidente che qualcosa nelle Milanesi non gira a dovere: errori di disattenzione e scarsa lucidità portano il Desio a conquistare il primo vantaggio sul 12-11 e sul 19-19 ad ottenere un break di cinque punti (24/19) che preannuncia il 25-20 finale.
Nel secondo set Mariotti inserisce Colli, Tovini e Sdraffa al posto di Ciapponi, Triffiletti e Rizzi, ma la musica non cambia. Il Volley Milano non riesce a incidere con la battuta mentre il Desio si esalta nel fondamentale del muro e conduce stabilmente (9-8, 17-14, 22-17) fino a chiudere 25-21.
Non è serata e la panchina milanese cerca nuove soluzioni lasciando fuori Ciapponi, Tovini, Triffiletti e successivamente la Muscinelli, sostituite da Colli, Rizzi, Sdraffa e Pantarotto. L’esperimento non porta grandi risultati ed il Desio piano piano arriva sul 12-8 che diventa 17-14, 21-17 preludio del 25-20 che segna il 3-0 finale.
All’uscita dagli spogliatoi è evidente la delusione tra le Milanesi che non riescono a spiegarsi questa prestazione in Serie D anche se ammettono che la partita con il Visette e la tensione maturata, le hanno fatte sentire questa sera stanche e svuotate.
Mariotti dal canto suo ha subito richiesto per l’allenamento di lunedì la massima concentrazione per dimostrare, sabato prossimo contro il Quasars Induno, che si è trattato di un incidente di percorso.