U18M> Carlo Alberto Immobiliare vs Diavoli Rosa Black: 3-1

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

Carlo Alberto Immobiliare vs Diavoli Rosa Black: 3-1
(25-16, 16-25, 25-17, 25-17)
Immobiliare Carlo Alberto Monza:Biolcati, Carossia, Castagnoli, Greco, Martelli, Scotti, Sala (K), Tagliabue, Piccagli, Vaccari, Giannotti, Casale (L).
1° Allenatore: Incoli Debora 2° Allenatore: Gritti Angelo
Sesto San Giovanni – Grande prova di orgoglio, unità e determinazione da parte dei ragazzi allenati dall’ormai collaudatissimo duo Incoli – Gritti.
I bianco-verdi sfruttano il fattore campo sin da subito riuscendo, anche grazie alle buone battute, a mettere sotto pressione la ricezione della formazione ospite.
Come da indicazione dei coaches i ragazzi targati Carlo Alberto Immobiliare cercano di evitare in battuta il libero avversario, Levati, che più volte cercherà di rendere la vita dura ai ragazzi monzesi durante tutti i quattro set.
Sempre il primo set è stato caratterizzato da pochissimi errori diretti da parte della formazione casalinga (solo 3) e un’ottima percentuale in attacco.
Nel secondo parziale i ragazzi della Pro, forse rassicurati dal risultato inaspettato del set precedente, si rilassano troppo e subiscono il ritorno di fiamma della squadra ospite. Infatti i Diavoli Black riescono ad imporsi soprattutto sfruttando un momento non troppo felice nella ricezione dei ragazzi monzesi che, subendo anche un paio di aces, costringono il palleggiatore Vaccari ad un gioco abbastanza scontato, che non smarca l’opposto e gli schiacciatori-ricevitori. Vincono il set i rosa-neri con risultato invertito rispetto al precedente (16 a 25).
Nel terzo set, dopo un’energica “scossa motivazionale” da parte degli allenatori, i Monzesi scendono in campo molto agguerriti e, sospinti da una buona ricezione, un’ottima percentuale in attacco ed un muro granitico, riescono a imporsi sugli ospiti che, spaesati, non risultano più capaci di produrre un gioco efficace.
Nel momento più difficile della partita, il quarto set, i ragazzi della Carlo Alberto hanno dimostrato di che pasta sono fatti, non concedendo nulla agli avversari (se non 4 punti alla fine) ed erigendo un muro che ha fermato ben 4 volte consecutive gli attacchi degli avversari.
Questa partita è stata una prova d’orgoglio, di carattere e soprattutto di cuore dei ragazzi della Pro Victoria e degli allenatori ed ha dimostrato, contro tutti i pronostici, come anche una squadra, inferiore dal punto di vista fisico, sfruttando la tecnica ma soprattutto la forza di volontà possa riuscire ad imporsi su una formazione temibile come i Diavoli Rosa Black.
Il risultato non solo porta molta gioia nella squadra, ma anche la consapevolezza di una crescita tecnica, frutto del lavoro in palestra.
Il match è stato vinto con una bella prova corale e coach Incoli ha dichiarato alla fine dell’incontro: “Che dire, sono “strafelice” ed orgogliosa dei miei ragazzi! Contro ogni pronostico, che ci dava per nettamente sfavoriti, abbiamo vinto! I ragazzi sono stati bravissimi e molto attenti a mettere in pratica le direttive della panchina, volevano vincere a tutti i costi e hanno messo testa e cuore per ottenere il risultato. Abbiamo compiuto una bella impresa!”