Beach Volley Scuola 2012: Via Copernico e L.Da Vinci vincono nello Junior

Fipav Lazio

Allo stabilimento Dopolavoro, a Ostia, è andata in scena la prima giornata riservata alla categoria Junior. Sconfitti in finale LS Righi ed Enriques. E domani spazio agli Allievi

Grande successo in campo e fuori. La seconda edizione di Beach Volley Scuola – Trofeo Acea fa registrare boom di iscrizioni e raddoppia con le categorie Junior e Allievi. Oltre 30 istituti per un totale di oltre 90 squadre in campo oggiAggiungi un appuntamento per oggie domani allo stabilimento Dopolavoro Cotral di Ostia per l’edizione 2012, ma già si conoscono i primi istituti vincitori. Ad aggiudicarsi la categoria Junior sono l’IIS Via Copernico di Pomezia nel maschile e l’IIS Leonardo Da Vinci di Maccarese nel femminile, che hanno fatto percorso netto senza perdere neanche una partita. In finale Cristian Filini e Simone Pagano di Via Copernico hanno battuto per 21-18 gli studenti-beacher del Liceo Scientifico Righi, ovvero Giorgio Ciccarelli e Antonio Bevere. Al terzo posto l’Ist. Tecn. A.Pacinotti che ha sconfitto nella finalina per 24-22 il Liceo Scientifico Talete.
“Una bella soddisfazione – affermano i vincitori Cristian e Simone –, è stata un successo meritato per quello che abbiamo fatto vedere, il beach volley è una bella realtà”.
Nel femminile dominio assoluto per le ragazze dell’ IIS Leonardo Da Vinci (Roberta Sinigallia-Valentina Vidotto) che sono passate da prime nel girone eliminatorio e poi volate senza perdere un colpo fino alla finale, in cui hanno sconfitto con un emblematico 21-8 Francesca Razzi ed Elena Bigioni del Liceo Scientifico F.Enriques. Al terzo posto il Liceo Classico Dante Alighieri che ha battuto per 21-14 l’Ist. Tec. Nervi.
“È stata una bella mattinata – affermano Roberta e Valentina -, non ci aspettavamo di vincere anche perché giochiamo a pallavolo a Ladispoli e S.Giorgio, mentre a beach volley solo un po’ con gli amici durante l’estate, ora con questa vittoria inaspettata proveremo a giocare più seriamente. Comunque una manifestazione ben riuscita, che si deve assolutamente ripetere”.
Le due scuole si qualificano alla fase regionale. Un grazie a Giulio Faretra e alla Beach Volley Academy per l’ospitalità. E domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani si replica con gli Allievi.
Emblematiche le parole del Presidente del CP di Roma Claudio Martinelli, che esprime così la propria soddisfazione: “Il beach volley non è più una moda, ma è diventato una cultura, e lo dimostrano le 10mila persone presenti lo scorso anno al Foro Italico in occasione del Mondiale che abbiamo organizzato a Roma. Questo evento testimonia di come lo sport e la scuola siano due mondi strettamente collegati, un grazie ai ragazzi ma soprattutto ai docenti per i molti sforzi quotidiani. Crediamo fortemente al beach volley e questa manifestazione ne è la testimonianza”.

Risultati maschili
Semifinali: Ls Righi – Ls Talete 15-0, IIS Via Copernico-Ist.Tecn. A.Pacinotti 17-15.
Finale 3-4 posto: Ist.Tecn. A.Pacinotti – Ls Talete 24-22
Finale 1-2 posto: IIS Via Copernico – Ls Righi 21-18
Risultati femminili
Semifinali: IIS Leonardo Da Vinci – Lc Dante Alighieri 15-10, Ls F.Enriques-Ist.Tecn. Nervi 15-11
Finale 3-4 posto: Lc Dante Alighieri- Ist.Tecn. Nervi 21-14
Finale 1-2 posto: IIS Leonardo Da Vinci- Ls F.Enriques 21-8