CF> Union Volley, la vittoria sul Castelnuovo vale i play off

Alessandra Francesconi
Ufficio Stampa

Gs Union Volley  vs Asd Pro Castelnuovo 3-0 (25/23 -25/10-25/21)

La premessa, voglia di play off. Solo due partite alla fine del faticosissimo campionato di serie “C”, disputato in un girone che nulla ha concesso alle sue squadre. Ma è proprio questo il momento per accantonare la stanchezza e dare il massimo. L’Union Volley lo sa bene e sabato scorso la gara contro Castelnuovo è stata una vittoria combattuta e desiderata con tutte le forze. Già perché al Palazaga il Castelnuovo, sesto in classifica, non aveva nulla da perdere mentre le gabine di Remo Celeschi si giocavano la certezza matematica di accedere – per la terza volta di seguito – ai play off per la B2.
Il match. Zagarolo si presenta con Giulia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni opposta, Katia Salvati e Alessandra Costanzo al centro, Maria Ruocco e Giulia Alegiani a banda e Carolina Ilardi libero. La tensione è visibile dagli spalti e in questa prima fase di gioco ne approfitta Castelnuovo che con lucidità e determinazione sfrutta ogni pallone per cercare il punto, soprattutto con Rossella Dragone e Miriam Frasconi, essenziali in attacco e muro. La formazione ospite si aggiudica così un vantaggio di 5 lunghezze che spinge Coach Celeschi a chiamare in causa la versatile Alessandra Fioravanti su Giulia Alegiani. L’Union non si perde d’animo e inizia a rosicchiare punti con Mantiloni, Salvati e Ruocco mentre Ilardi gestisce serenamente la seconda linea. Con superba fast di capitan Mantiloni si pareggia a 23, poi due ace di Costanzo trasformano un set dato per perso in vittoria: 25-23. L’Union riparte convinto e non lascia spazio al Castelnuovo che privo del libero titolare Brutti fatica ancor di più a capire il gioco veloce di Mordecchi. Il tecnico Fabio Tamborrini prova a mescolare le carte in tavola, sostituendo palleggiatore e opposto, Celeschi risponde inserendo Francesca Ruocco su Alegiani e Alessandra Fioravanti su Maria Ruocco. Mordecchi con la sua micidiale battuta guadagna l’ultimo punto e chiude il set, 25/10. Di nuovo in campo Zagarolo si assicura subito un paio di punti di vantaggio, la formazione gabina continua sulla scia del set precedente concedendosi ogni tanto qualche sbavatura. Miglioramenti arrivano in ricezione e il muro è osso duro per i centrali Giada Guazzarotti e Valentina Delogu che obbligano la regia a spingere sugli scudi. Sul 24-22 Mordecchi pecca al servizio e Celeschi rimette in campo il capitano che all’inizio del set lasciava spazio, stavolta da opposto, a Fioravanti. Sarà proprio Mantiloni a siglare l’ultimo punto con una fast imprendibile, 25-21. L’Union Volley in campo esplode in un commovente abbraccio e il pubblico, sempre più fedele e “coreografico”, stringe in un abbraccio virtuale la sua squadra.
Le osservazioni di Coach Celeschi. Per Zagarolo questo è il quarto 3-0 casalingo consecutivo a carico di squadre che di volta in volta hanno cercato di prendere punti per raggiungere la zona play off. Remo Celeschi commenta così la situazione: “Chiaramente siamo contenti del risultato giunto con una discreta prestazione e dell’obbiettivo raggiunto con tre giornate d’anticipo. Siamo partiti un po’ rigidi in attacco poi il primo set vinto in rimonta ci ha dato sicurezza ed entusiasmo; pur potendo fare ancora meglio le ragazze sono state ordinate in fase contrattacco migliorando sensibilmente anche lo scout di ricezione. Continuiamo così”. La prossima settimana l’Union è atteso a Mentana (45 punti), sotto di sette lunghezze e soprattutto alla ricerca della vittoria importante. “Mentana è un campo difficile – continua il tecnico – la squadra fisicamente dotata gioca bene ed è ordinata. E’ chiaro che andremo lì con l’idea di fare una bella prestazione sapendo che non sarà facile, ma non lo sarà neanche per loro”.