B2M Coppa Italia> Volley Milano vs Lauretana Biella Volley 3-1

Ing. Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY

Volley Milano vs Lauretana Biella Volley 3 – 1
(25-27, 25-23, 25-20, 25-19)
Volley Milano:Ravasi 3, Gobbi 8, Di Felice (K) 11, Cesana, Gaviraghi 4, Demme 11, Trabucchi 3, D’Auria 2, Motta 7, Corinto 5, Bondi 5, Citriniti (L).
1° Allenatore: Volpicella Gianni 2° Allenatore: Avanzini Marco
Lauretana Biella:Monaldi (K), Sacchi, Donetti, Poncia, Menicali, Pavan (L1), Simeon, Grosso, Bassi, Scalzo, Santià, Preden, Colinetti (L2).
1° Allenatore: Di Lonardo Carlos 2° Allenatore: Barazzotto Federico
Monza – Volley Milano vince per 3-1 l’incontro di ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia di B2, ma non accede alla Final Four in virtù del risultato di andata (3-0), che consente alla formazione biellese di proseguire il cammino in questo torneo.
C’era grande carica agonistica nello spogliatoio dei ragazzi di casa per tentare questa “mission impossible” anche perché, seppur netta, la sconfitta dell’andata aveva lasciato l’amaro in bocca ai ragazzi di Volpicella ed era stata segnata da pochi episodi che però, alla fine, hanno fatto la differenza.
Formazioni titolari in campo, con Volley Milano che schiera Ravasi in palleggio e Corinto sulla diagonale, Gaviraghi e Gobbi schiacciatori, Di Felice e D’Auria al centro con Citriniti libero. Di Lonardo riconferma Simeon in palleggio e Monaldi opposto, Sacchi e Menicali al centro, Santià e Menicali in banda, Pavan libero.
Il primo set parte positivamente, con Milano che approfitta di qualche errore di troppo degli ospiti e di un Gaviraghi in serata per portarsi avanti fino al time-out discrezionale, chiamato da Biella sul 12-6. Coach Di Lonardo riordina la sua squadra, che inizia una inesorabile rimonta fino ad impattare sul 13-13 grazie ad un buon turno di battuta di Santià. Dopo il secondo time-out tecnico (16-15), Milano ritrova il proprio gioco e riprende il largo, ma nel finale non riesce a concretizzare due set ball ,mentre Biella, alla prima occasione disponibile, chiude set e qualificazione sul 25-27.
Come spesso succede in casi in cui l’obiettivo è ormai acquisito, la tensione in campo scende, tra sentimenti diversi di sconforto ed euforia. Volpicella lascia spazio a tutti i suoi giocatori, inserendo Trabucchi, Bondi, Demme e Motta; Biella parte in leggero vantaggio (6-8, 13-16) poi Milano impatta sul 20-20 e, grazie ai muri dei suoi centrali, chiude il set sul 25-23. Nel terzo parziale è Volley Milano a condurre il gioco fin dall’inizio (8-2, 16-9), con Demme in evidenza fino al 25-20 finale. Nella quarta frazione la squadra di casa dimostra comunque di voler far sua la partita con una buona partenza (8-2), una fase centrale in cui Biella si riavvicina (16-15), ed una fase finale in cui chiude con buon margine l’incontro per 25-19 su ace di capitan Di Felice.
Rimane un po’ di amaro in bocca nelle parole di coach Volpicella a fine incontro: “Abbiamo perso un’occasione d’oro, ma, purtroppo, nei momenti decisivi loro sono stati più freddi e determinati di noi, hanno meritato la qualificazione”.
Focus adesso sul campionato con l’insidiosa trasferta di sabato prossimo a Gorgonzola, per incontrare un’Argentia in ascesa, ormai quinta in classifica a soli tre punti dai milanesi, e sempre animata dalla rivalità sportiva. Sarà importante per i ragazzi di Volpicella riuscire a dimenticare le ultime sconfitte ed approfittare del turno di riposo dell’attuale capolista Tognetto Costruzioni per tentare l’assalto alla vetta, distante solo due lunghezze.