DFB> L’All Volley si scopre tardi ma batte Montemurro

Alberto Incerti  24-4-2012

Gr.Montemurro Roma 16 – Asd All Volley   2-3  
(25-21; 25-19; 20-25; 23-25; 11-15)

Gr.Montemurro Roma 16: Abruzzese (9), Bassi (5), Cerquetti (8), Mazzone (7), Miglio (11), Morezzi (10), Nunziata (3), Paribelli (4)(k), Polito (17), Ramaciotti (28), Semeraro (26), Verrico (1)(L)  All: Domenico Catalano
Ace: 2  Muri: 9  Battute sbagliate: 13
Asd All Volley: Ardito (12), Atzori (2), Bruselles (10), Caggiati (6), Cardei (5)(L), Cardinali (18), Epifanio (15)(k), Lanzara (8), Malandrucco (4), Pola (14), Zolarisi (90) All: Sergio Ardito
Ace: 1   Muri: 9   Battute sbagliate: 14  
Arbitro:  Lanna

Non basta a Montemurro aver vinto i primi due set perché l’Asd All Volley alza la testa proprio nel momento più difficile della partita.

La partita inizia con una Montemurro molto determinata mentre l’Asd All Volley impiega parecchio tempo prima di ingranare la marcia giusta. Le padrone di casa non perdono tempo e sono subito sopra per 8-6. Qualche minuto dopo la centrale di casa, Cerquetti, con un pallonetto strategico diretto in zona due trova il punto del +3 (11-8). Montemurro raggiunge il massimo distacco a metà set quando si porta sopra per 16-9. Le ospiti cercano di reagire, non si danno per vinte e conquistando un punto alla volta riescono a riportarsi alle calcagna delle giocatrici di casa (22-21). Coach Ardito Sergio, con le sue sotto 24-21, chiama un timeout con la speranza che le sue ragazze si ripetano come poco fa. La situazione non cambia minimamente e Montemurro fa suo il primo set per 25-21.
Nel secondo parziale sono sempre le ragazze di mister Catalano a dettare legge in campo. Inizialmente la squadra di casa è avanti solamente 4-3, ma poi allunga ancora per portarsi sopra 11-7. Le ospiti come nel set precedente compiono una rimonta fino a pareggiare i conti sul 13-13, quando il libero ospite, Cardei, avendo sbattuto il ginocchio sul pavimento, fa tenere il fiato sospeso a tutta l’All Volley per poi rientrare in campo accompagnata da un applauso sportivo da parte degli spettatori. Ardito, essendo sotto 18-14 richiama le sue con un timeout per farle rifiatare. Cerquetti (9 punti) trascina le sue compagne sul 21-17. è solamente per un errore in attacco da parte dell’All Volley che Montemurro conquista anche la seconda frazione di gioco per 25-19.
La partita sembra ormai compromessa e per le ospiti sta passando l’ultimo treno.
Anche l’avvio del terzo set è nelle mani della squadra di casa. È l’opposto Casalingo Morezzi a firmare il punto del 5-3. L’All Volley non demorde e riesce prima ad agganciare le avversarie  sull’11-11 e poi a superarle per 15-12. Le squadre tornano in campo dopo aver riposato con un timeout, chiamato dal coach di casa Catalano per tranquillizzare le sue giocatrici, e le ospiti mostrano di aver preso sia le misure sia molta fiducia e con Bruselles si portano sul 20-14. La squadra di Catalano non da segni di cedimento, ciononostante non riesce ad imporsi più su quella di Ardito. Riuscendo ad andare a solamente due punti dalla conquista del terzo parziale (23-20), l’All Volley sfrutta due errori da parte di Montemurro che le permettono di rientrare in carreggiata.
Il quarto parziale è quello più combattuto, giocato alla pari anche se all’inizio le ospiti erano partite con un piede sull’acceleratore (4-0) ma se n’è occupata la Polito a stabilizzare la situazione sul 7-7. Morezzi trascina la sua squadra sul 13-12 trovando così anche il vantaggio. Le ospiti ormai ci credono e si portano sul 22-19 con muro di Caggiati che costringe Catalano a chiamare timeout per smorzare il ritmo. Con un break di tre punti Montemurro diventa nuovamente un’insidia per l’All Volley che però non si perde per strada ed archivia a suo favore il quarto set per 25-23.
Il tie-break sarà dunque il set decisivo. Dopo una partenza sprint, le ospiti si lasciano raggiungere fino al 7-7. Al cambio campo l’All Volley è in vantaggio grazie ad un errore in battuta di Montemurro. Con Cardinali che firma il punto dell’11-7, la squadra ospite può quasi mettere un’ipoteca sulla vittoria finale. Tra le file del Montemurro Nunziata cerca di rimettere in corsa le sue compagne (11-14), sperando anche che le sostituzioni appena effettuate possano essere decisive.
Lanzara si impegna a fermare il tabellone a 15-11 per l’All Volley conquistando così il match!