U16F> Volley Friends è in semifinale

Ufficio Stampa

Volley Friends Roma vs VC Grottaferrata: 3-0 (25-8/25-17/25-17)
Il Volley Friends Roma è in semifinale ! le ragazze di Simonetta Avalle e Andrea Genova sconfiggono le rivali del Gottaferrata e conquistano l’accesso alla semifinale regionale per la categoria Under 16. Dopo la vittoria nella gara d’andata, 3 a 0 in casa del Grottaferrta, si attendeva con impazienza questa gara di ritorno, per completare l’opera ed entrare di diritto nel lotto delle prime quattro formazioni della regione. Le ragazze, dopo l’enmtusasmante avventura nel Torneo Easter Volley di Ancona che le ha viste sconfitte solo nella finalissima, si sono presentate all’appuntamento con la giusta determinazione e concetrazione. Si poteva temere un certo rilassamento da parte del Volley Friends Roma al quale, grazie al risultato dell’andava, bastava solo conquistare un set per avere la certezza del passaggio in semifinale, ma le ragazze hanno da subito fugato ogni dubbio. Già nella  fase di riscaldamento si perceviva un attegiamento positivo e volitivo delle nostre che, appena l’arbitro ha fischiato l’inizio gara, hanno iniziato a comandare il gioco non lasciando nessuna possibilità alle rivali.
Il primo set era praticamente un monologo delle nostre atlete che, accumulando fin da subito vantaggi consistenti, finivano per distruggere ogni possibilità di replica da parte del Grottaferrata. Subito 6 a 1 e poi 13 a 5 per noi, realizzati grazie ad un gioco estremamente fluido ed efficace, contro un avversario che non poteva far altro che provare a difendersi. Si continuava con ritmi altissimi da parte nostra e si chiudeva trionfalmente sul 25 a 8. Un vero e proprio show del Volley Friends Roma che , grazie a questo parziale, si assicurava l’acceso alla semifinale. A questo punto si poteva temere un rilassamento delle nostre che, una volta raggiunto l’obiettivo, correvano il rischio di calare in termoini di determinazione, ma, anche da questo punto di vista, le nostre ragazze sono notevolmente cresciute e non mollavano.
Il secondo set rimaneva più in equilibrio, almeno fino 8 a 7 per noi, anche in relazione ad una reazione delle rivali, ma non era mai in discussione. Il Volley Friends Roma disponeva a proprio piacimento del gioco e decideva i ritmi di gara. Con un accellerazione impressionante produceva un break di 11 punti a 2, portandosi sul 19 a 9 e , sostanzialmente chiudendo il set. Solo sul finale condevamo qualcosa alle avversarie e chiudevamo sul 25 a 17.
Il terzo parziale era praticamente identico al secondo, sia come risultato finale sia come andamento del punteggio. In equilibrio fino al punteggio di 8  a per noi, poi break nostro di 12 punti a 5 (20 a 11 per noi) , e chiusura finale sul 25 a 17.
Una prestazione da grande squadra, quella offerta oggi da questo fantastico gruppo di ragazze che, giocando ogni punto al massimo delle loro possibilità, ha evidneziato anche una grande crescita sul piano mentale. Alla fine tutti a festeggiare, con tanto di balletto finale, per questo risultato che può essere considerato già un primo importante obiettivo raggiunto. Certo a questo punto le speranze  e le ambizioni aumentano, ma soprattutto aumenta la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per poterci giocare una difficilissima semifinale recitando il ruolo dei protagonisti. Adesso tutti in palestra a lavorare in attesa di sapere con quale formazione, fra Cisterna88 e Roma7, dovremo giocarci le gare di andata e ritorno per conquistare il sogno della finalissima regionale.