B2F> Pallavolo Città di Rieti: “Sconfitta senza demeriti”

Luca Iacoboni

Pallavolo Città di Rieti- Videomusic Castelfranco Pisa 0-3
(24-26,22-25,22-25)

Pallavolo Città di Rieti: Pitotti 3, De Santis 15, Imprescia 5, Perotti 3, Canuti 10, Valeri (K) 10,
Angelini 3, Corpetti (L), Bruschetti,Mei,Berardi. All: Di Giacobbe
Battute sbagliate: 1, Ace: 5, Muri: 11.
Videomusic Castelfranco Pisa: Bertini 1, Dal Canto 11, Casati 7, Pellegrini 11, Buiatti 3,
Casadei (K) 17, Caverni 16, Bechini (L), Danti, Micheli. All: Pucci
Battute sbagliate: 11, Ace: 4, Muri: 7.
Arbitri: Spagnoletti Gerardo, Aiello Francesco.
Durata set: 28’,26’,25’.
Top scorer dell’incontro: Casadei (Videomusic Castelfranco Pisa) con 17 punti.

Ennesima battuta d’arresto della Pallavolo Città di Rieti che viene sconfitta in casa per 3-0 dalla Videomusic Castelfranco Pisa.
Sulla carta la squadra toscana veniva data in gran forma e sicuramente più attrezzata delle reatine che hanno dovuto schierare la Canuti e la Valeri reduci da una lunga inattività per infortunio.
Le locali pur avendo perso 3-0 hanno sempre lottato e hanno tenuto in bilico il punteggio di ogni parziale fino alle battute finali ma nei momenti decisivi la maggiore incisività al servizio delle ospiti, che ha messo costantemente in difficoltà la ricezione del Città di Rieti, unita ad un maggior tasso tecnico ha permesso alla squadra toscana di chiudere a proprio favore tutti i set.
Nel primo set le ospiti, trascinate dalla Caverni e dalla Casadei accumulano subito un vantaggio importante che gli consente di arrivare sino al 20-11. A questo punto coach Di Giacobbe, per dare una scossa alla squadra, decide di inserire la Perotti e la Canuti al posto della Bruschetti e della Pitotti. Cambio questo che si è dimostrato azzeccato, in particolare la Canuti ha regalato subito un break di 6-0 che ha consentito al Città di Rieti di portare il parziale ai vantaggi anche se il set termina 26-24 per le toscane.
Nel secondo il Castelfranco Pisa entra in campo più determinato ma il punteggio rimane comunque in equilibrio fino al 22-22 quando un errore in battuta della Canuti, un muro della Casati e un attacco vincente della Pellegrini regalano il parziale alle toscane 25-22.
Nel terzo le reatine sembrano poter capovolgere l’inerzia del match riuscendo per la prima volta a portarsi in vantaggio ma è un fuoco di paglia: le ospiti, grazie ad alcune battute insidiosissime che mettono in difficoltà la ricezione delle sabine, riescono a riprendere in mano le sorti dell’incontro e a chiudere il set a proprio favore 25-22 e l’incontro 3-0.
Questa sconfitta invischia ancora di più il Città di Rieti nella lotta per non retrocedere e servirà un pronto riscatto per riportarsi in zone più tranquille della classifica.