CFA > Frascati senza pietà

Livia Zanichelli 11-03-2012

Apd GB Vico – Asd Volley Club Frascati 0-3
(13-25; 22-25; 22-25)

Apd. GB Vico: Ceccarini 4; Cruciani 12; Gloria; Golfetti; Menicucci 5; Mennuni 1; Renzetti; Sciacca A. 5; Viselli 5; Sciacca F. All.: Di Gregorio; Rossi
Ace: 3; Muri: 1; Battute sbagliate: 6
Asd Volley Club Frascati: Di Tommaso 12; Trombetta 3; Battilocchio Camilla 10; Canzonetta 6; Casella; Salvucci 5; Marchionne; Lorenzini; Fondi; Battilocchio Carolina 9; Bollici. All.: Scafati; Fondi
Ace: 7; Muri: 5; Battute sbagliate: 6
Arbitri: Scuderi; Angeletti
Top scorer: Cruciani (GB Vico); Di Tommaso (Asd Volley Club Frascati)

L’Asd Volley Club Frascati infligge una dura sconfitta al GB Vico. In un match quasi impeccabile le ragazze di Scafati si impongono sulle avversarie con un netto 0-3.
Inizio partita piuttosto equilibrato: entrambe le formazioni giocano concentrate cercando di concedersi meno errori possibile. La difesa è pronta da entrambe le parti, l’attacco è costante: sia da una parte che dall’altra le contendenti cercano di cogliere al meglio le occasioni punto. Poco dopo l’apertura del match Frascati cerca lo stacco e lo trova, distanziandosi dalle avversarie di ben otto lunghezze: 6-14. Le padrone di casa mantengono la calma ma le cose si complicano sempre di più: Frascati cresce, si concede sempre meno errori e corre sempre più in avanti, sempre più in vantaggio: 7-18. Vico come sempre non si scompone: non lascia spazio alla tensione e recupera qualche punto ma si trova comunque ad affrontare un match difficile. Dopo qualche attimo di lieve confusione, le ragazze di Frascati ritrovano il ritmo e si riprendono quei dieci punti di vantaggio: 12-22. Per le padrone di casa c’è davvero poco da fare: la formazione ospite gioca un set quasi impeccabile e porta a casa il parziale per 13-25.
Nel secondo parziale, Vico vuole la rivincita: inizia in vantaggio ma non riesce a mantenere la distanza dalle avversarie che subito si riprendono portandosi sul 5-7.  Stavolta le padrone di casa sembrano più combattive: malgrado la minaccia avversaria riescono a mantenersi in parità senza lasciarsi sopraffare dalla forza nemica: 11-11. Frascati appare un po’ più rilassata rispetto al primo set: gioca bene ma non riesce ad imporsi come prima, lasciando addirittura il vantaggio alle avversarie: 14-12. Fiutando la possibilità della sconfitta Frascati si riprende, ritrova la concentrazione e conquista quattro lunghezze di vantaggio: 16-20. Ma, lo sappiamo, quando si gioca col Vico non è mai detta l’ultima parola: la squadra di casa non molla, non si dà per vinta e gioca fino alla fine, fino all’ultimo punto. Frascati questo secondo set point se lo deve sudare: 22-24. Se lo deve sudare; se lo suda e si merita la vittoria: 22-25.
È difficile digerire due set persi senza perdersi d’animo: è difficile ma non per il Vico che gioca una partita complicata ma gareggia sempre come se tutto fosse ancora da decidersi. Come sempre le padrone di casa iniziano bene, mantenendosi a due, massimo tre punti di distanza dalle avversarie. Purtroppo però la il problema sta proprio in quei due-tre punti. Vico non riesce a raggiungere le avversarie e quando ci riesce, non ha forza sufficiente per accaparrarsi e magari mantenere il vantaggio: 10-12. La formazione ospite gioca bene, come sempre, ma deve stare molto attenta a non rilassarsi perché la grinta del Vico è insidiosa. In effetti le ragazze di Scafati, sebbene non replichino lo schiacciante vantaggio del primo set, comunque non si distraggono: sanno di avere di fronte un avversario valido e pericoloso e non accennano a rilassarsi: 18-18. La fine di questo set si prospetta davvero come una battaglia all’ultimo sangue: Vico è cresciuta rispetto agli altri due parziali mantenendosi in parità fin quasi alla fine del set. Ma Frascati non ha intenzione di mollare proprio ora, non ha intenzione di giocare un altro set per vincere. Se però vuole portare a casa il match point, come sempre, deve sudare perché Vico non regala niente. Ma, lo sappiamo, Frascati non si spaventa davanti alla fatica, non si spaventa davanti alla tenacia dell’avversario e porta a casa questo scontro con un ultimo 22-25.