DF> Volley Ariccia, a Nettuno undicesima vittoria

Erika Ricci

Ufficio Stampa

Senza infamia e senza lode, la Volley Ariccia torna da Nettuno con altri 3 punti nel carniere, frutto di una partita decisamente opaca ma per fortuna senza grossi patemi d’animo. Importante, nel frattempo, mantenere il passo delle altre squadre di testa, approfittando delle partite (teoricamente) più agevoli che il calendario ci presenta a breve scadenza. Intanto approfittiamo dello scivolone della Borghesiana nella gara interna contro Cisterna per agguantare il terzo posto in solitaria, in attesa che vengano completati i recuperi della seconda giornata di ritorno e che la classifica abbia un aspetto più definito: tra le altre, infatti, ci sono da giocare ancora due gare importanti come Cisterna/Frascati (22 Marzo) e Borghesiana/Aprilia Volley (28 Marzo).
Fuori gioco per influenza Sara Benelli e Isabella Sandretto (con quest’ultima comunque in panchina) c’è da segnalare un primo graditissimo ritorno dal gruppo delle infortunate: dopo una settimana di allenamenti regolari, Erika Ricci (nella foto) rientra in squadra pronta, come vedremo, a fare in pieno il suo dovere al momento del bisogno. Il primo set vede in campo Federica Mitri alzatrice e Sidra Morani opposto, Elisa Capogna e Romina Pozzi centrali, Sara Silvagni e Margherita Atzori a banda, con Chiara Lautizi libero. Sin dalle prime battute si capisce che non sarà una partita memorabile, con la squadra che gioca fin troppo deconcentrata, infilando una serie di errori e di imprecisioni che, fortunatamente, non ci sono costati cari e segnando sul tabellino una percentuale in attacco assolutamente insufficiente per il tipo di partita. Si arriva così sul 14 pari, quando Atzori in battuta infila tre aces alternati ad altri servizi che mandano in barca la ricezione avversaria, permettendoci così di prendere finalmente il largo. Dal 21/14, altri due cambi palla ci portano così a chiudere il set 25/16. La musica non cambia nel secondo set, con un gioco poco concreto e sempre troppi errori che ci penalizzano oltre il lecito. Sul 10/12 è Silvagni ad infilare una serie di battute (ed un ace) che scardinano la resistenza delle padrone di casa. Gli attacchi ed un muro-punto di Morani e due battute-punto di Mitri fanno il resto, così da limitare un tentativo di rimonta e chiudere sul 25/20, con il cambio Atzori-Ricci in seconda linea. Il terzo set è ancora ad “andamento lento” e solo sul 9/11 la squadra decide di spingere definitivamente sull’acceleratore: in attacco Silvagni e Atzori affondano finalmente i colpi, Pozzi “inchioda” due muri vincenti, entra di nuovo Ricci per un giro dietro e, nonostante gli errori in battuta, con un 25/20 poniamo fine ad una partita giocata davvero con poca convinzione ed altrettanto poca attenzione. Nota finale per l’arbitraggio del signor Magliozzi, in una partita assolutamente senza episodi controversi: con una lama di sole che lo ha martoriato per i primi due set, merita i complimenti per precisione, correttezza ed educazione di tutto rispetto.
Detto della situazione di classifica, pensiamo adesso alle prossime due gare con Albano in casa e Pavona fuori: due derby che all’andata non ci hanno dato grossi pensieri ma che, proprio per il tipo di gare, dovremo affrontare con grande decisione ed attenzione. Poi ospiteremo la capolista Volta Latina ma di questo ci sarà tempo per parlare: intanto, pensiamo ad arrivarci con più punti possibili.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
NETTUNO TEAM VOLLEY / VOLLEY ARICCIA 0.3 (16.25 – 20.25 – 20.25)
NETTUNO: Berto, Bonfantini, Caglio, Carinci, D’Angiolella, Riggio, Salustri (K), Valenza, Bonavita (L). Allenatore C. Bonavita.
VOLLEY ARICCIA: Atzori 9, Capogna 6, Del Giovane n.e., Lautizi (L), Mitri 3, Morani 8, Pozzi 5, Ricci, Sandretto n.e., Sidera n.e., Silvagni (K) 11. Allenatore Alessandro Borrello.
Arbitro: Luigi Magliozzi di Gaeta.