Granelli di Momi, Momenti di Gioria

“Io non mi preoccupo di mantenere la qualità della mia vita, perchè ogni giorno lavoro per migliorarla. Mi sforzo continuamente di imparare e di fare nuove e importanti distinzioni sul modo di aggiungere valore alla mia vita e a quella degli altri. Questo mi dà la sicurezza di poter sempre imparare, di potermi sempre sviluppare e crescere.” Anthony Robbins

Ciao a tutti i lettori di Volley Mania, vi scrivo da Falconara Marittima, sede d’allenamento della Nazionale Femminile di Beach Volley.
Ebbene si, io e Daniela, a 9 mesi dai Giochi Olimpici, siamo state riconvocate in azzurro.
Nonostante fossimo con orgoglio riuscite a realizzare un Team professionistico, per noi questo è un ottimo cambiamento perchè ci permette di lavorare con serenità e nelle migliori condizioni possibili in Italia. La sostanziale differenza dalle scorse stagioni, oltre al fatto di aver cambiato ambiente e persone di riferimento, è che dobbiamo preoccuparci esclusivamente di essere Atlete e di dare il massimo ad ogni seduta d’allenamento, diversamente da quando dovevamo amministrare anche questioni relative a logistica, sponsor e a tante situazioni riguardanti la nostra professione.
A questo proposito mi fa piacere ricordare e sottolineare ancora una volta il prezioso aiuto che Roberto Viscuso e Marco Dodi ci hanno offerto nell’affrontare i piccoli problemi incontrati lungo il cammino condiviso insieme fino la fine della scorsa stagione.

Rispetto al progetto Pechino 2008 al quale avevamo preso parte, sono stati fatti dalla federazione notevoli passi avanti nell’organizzazione delle squadre nazionali. Inoltre, la regione Marche contribuisce con successo a rendere il nostro lavoro tranquillo permettendoci di veicolare tutte le nostre energie in una sola direzione, senza distrazioni. Falconara è a misura d’uomo e anche gli spostamenti (che ai più possono sembrare una banalità) sono molto più agevoli e ci consentono di sfruttare al meglio il nostro tempo. Campi d’allenamento, sala pesi, piscina e centro medico sono tutti a pochi chilometri gli uni dagli altri.
Non mi manca affatto il traffico della capitale, ma devo ammettere che ho nostalgia dei tramonti di Ostia 😉
Il nostro obiettivo rimane la regale sabbia inglese: vogliamo partecipare con due squadre femminili alle Olimpiadi.
Per riuscire a qualificarci via ranking tra le prime 16 coppie avremo a disposizione 6 tappe del Campionato del Mondo. Se non riusciremo a centrare subito la qualifica, gareggeremo nella Continental Cup e, a seguire, nella World Cup che, insieme, assegneranno altri tre preziosissimi posti per Londra.
Il primo torneo del 2012 si svolgerà a Brasilia dal 16 al 21 aprile e fino a quel momento avremo modo di prepararci al meglio, probabilmente anche con uno stage all’estero, per essere da subito molto competitive ed agguerrite. Dopo il Brasile si volerà in Cina per ben 3 settimane, poi si tornerà nel nostro continente per la finale dell’Europeo (in Olanda), poi ancora World Tour in Russia e nella splendida Roma.
Per il calendario dettagliato date un’occhiata qui:
http://www.fivb.org/EN/BeachVolleyball/Competitions/WorldTour/2012/
Si lavora sodo con doppia seduta giornaliera tra piscina, sala pesi, bike e sabbia: io e Daniela siamo davvero motivate e pronte a nuovi sacrifici.
Come avviene ad ogni cambiamento siamo molto recettive a nuovi spunti e metodi di lavoro e l’alto livello di staff e giocatrici del nostro nuovo ambiente non può che giovarci.
Un saluto, alla prossima,

Momi