CF> E la Proger Roma Centro suona l’ottava!

Ufficio Stampa

VolleyRò Casal Dè Pazzi vs Proger Roma Centro: 0-3 (10-25/21-25/19-25)
Con la splendida vittoria di oggi , le ragazze di Mister Camiolo , arrivano alla ottava vittoria consecutiva per 3 a 0 e , approfittando dello scivolone casalingo del Frascati, allungano in testa nel girone A del campionato di Serie C. Questa quattordicesima giornata di campionato, prima di ritorno, si presentava molto insidiosa per le ragazze della Proger Roma Centro, impegnate nella difficile trasferta in casa del VolleyRò Casal Dè Pazzi e , in aggiunta alla difficoltà oggettiva della gara,  si aggiungevano le improvvise assenze di entrambi i  liberi della squadra, colpiti da influenza.
Mister Camiolo costretto a trovare una soluzione, alla fine di una serie di analisi, decideva di schierare Sonia Graziano come libero che con Roberta Acciarini, Valentina Leone, Lisa Lovecchio, Sabbini Flaminia, Ludovica Forastieri e Valentina Barbabietola, formavano il sestetto di partenza della Proger. 
La gara quindi era sicuramente complicata, anche se la notizia della sconfitta del Frascati in qualche modo tranquillizzava le ragazze, perché almeno non si sarebbe rischiato l’aggancio in caso di sconfitta. Già dal riscaldamento si capiva che la Roma Centro non pensava alle assenze e non cercava alibi da costruire in caso di esito negativo, ma si dimostrava notevolmente concentrata e convinta della forza del proprio gruppo.
Alle 19,30 si partiva ed era solo Roma Centro. Le nostre ragazze aggredivano subito le padrone di casa esercitando una forte pressione già in fase di battuta. Sonia da libero dimostrava tutta la sua classe, non facendo rimpiangere le titolari, e non è cosa da poco, e la squadra giocava in grande scioltezza e velocità. Le avversarie venivano sorprese e non riuscivano a contrastare lo strapotere della Proger. Dopo una primissima fase di studio, eravamo sul 3 a 3, la Roma Centro cambia ritmo e allunga decisamente, portandosi prima sul punteggio di 11 a 6 e poi sul 22 a 8. Uno spettacolo al quale i numerosissimi tifosi al seguito assistevano estasiati. Chiusura facile sul 25 a 10 e inerzia della gara che pendeva decisamente a favore della Proger Roma Centro.
Il secondo set era molto più equilibrato. Il VolleyRò reagiva e contrapponeva la propria forza d’urto per cercare di arginare lo strapotere della Roma Centro. Si assisteva ad una frazione di gioco che vedeva le due formazioni appaiate e che combattevano su ogni pallone come se fosse l’ultimo. 4 pari, 6 pari 10 pari, quando la Proger accennava ad un allungo portandosi sul 15 a 11. Ma le padrone di casa non mollavano e ci agguantavano sul 19 pari. Qualche tifoso iniziava a preoccuparsi ma non le ragazze della Roma Centro che, grazie ad una ennesima accelerazione, chiudevano con sicurezza sul 25 a 21, portandosi sul 2 a 0.
Il terzo set era una vera e propria passerella trionfale per le ragazze della Roma Centro. Subito avanti per 5 a 1 e poi 12 a 5. Noi giocavamo sulle ali dell’entusiasmo, mentre le avversarie non riuscivano più a trovare il bandolo della matassa e diventavano sempre meno efficaci in fase d’attacco. Il set scivolava via veloce, con la Roma Centro che si esibiva mettendo in mostra una qualità di gioco eccezionale, mentre il VolleyRò cercava solo di limitare i danni cercano di difendere il possibile. Chiusura sul 25 a 19 per noi e vittoria importante che ci permette di allungare sulla seconda in classifica che, in caso di vittoria del Ladispoli nella gara di domani, sarà comunque a 4 punti di distanza.
Ottava vittoria consecutiva per tre a 0, dato statistico importante, ma soprattutto una grande squadra che gioca da grande squadra. Non contano le assenze ne le difficoltà rappresentate dalla forza degli avversari, queste ragazze ormai sono un blocco granitico, capace di aiutarsi e soffrire insieme senza mai perdere la convinzione e la lucidità. Questa gara con il VolleyRò è rappresenta la conclusione di un percorso che, proprio con il VolleyRò era iniziato nella prima di campionato. Se nella gara d’andata ci eravamo imposti grazie soprattutto alla qualità dei singoli, oggi ci siamo imposti grazie alla compattezza della squadra. Un cerchio ideale che si chiude, che ci restituisce un gruppo di una qualità assoluta e sorretto da una volontà incrollabile. Bravissime tutte e bravissimo tutto lo staff tecnico, dal primo allenatore Pietro Camiolo, al secondo Luca Cataldi al preparatore Fabrizio Ceci, che in soli sei mesi di lavoro sono riusciti a creare una macchina perfetta che, se non cadrà nell’errore di autocompiacersi, potrà togliersi ancora molte soddisfazioni e molte regalarne ai propri affezionatissimi tifosi.