CMB> Tempor soffre ma batte un’agguerrita Andrea Doria

Alberto Incerti     23-1-2012

Tempor Spa Gv –  Asd.Andrea.Doria.V. Tivoli    3-2 
(27-25; 22-25; 15-25; 25-13; 15-10)

Tempor Spa Gv: Assogna (7), Avolio (17), Carmenini (13)(k), Caselli (11), Colasanti (3)(L), Fabio (1), Galastri (6), Goracci (4), Ianiro (12), Magnocavallo (9), Meinei (8). All: Marco Ciani
Ace: 1   Muri: 13  Battute sbagliate: 12    
Asd.Andrea.Doria.V. Tivoli: Amabili (23), Antonini (7), Cara (20), Faccenna (8), Giuliani (18), Marini (15), Nusa (14), Pani (17)(L), Russo (3)(k), Zampini (27). All: Ivan Guzzo
Ace: 0 Muri: 5   Battute sbagliate: 5   
Arbitri: Rollo, Clema

Tempor Spa Gv ottiene la vittoria solamente al quinto set contro l’Asd. Andrea.Doria. Entrambe hanno giocato con alti e bassi e l’ha spuntata la squadra che è rimasta mentalmente più lucida nell’ultimo set.

Il primo parziale si gioca all’insegna dell’equilibrio: le due formazioni impiegano un po’ di tempo prima di capire come potersi muovere per far male agli avversari. È il centrale di casa Meinei, con un muro vincente, a portare in vantaggio i suoi sul 3-2. Si procede punto per punto fino a quando gli ospiti trovano il sorpasso per 14-12, ma Green Volley non riesce a rimanerle dietro. Poco dopo la squadra casalinga con un muro out di Caselli (14 punti) ricuce lo strappo e agguanta il pari 17-17. Sul 24-23 per Green volley il coach ospite Guzzo strategicamente sfrutta il secondo timeout che impedisce ai padroni di casa di chiudere il parziale dovendo ricorrere ai vantaggi. Dopo aver gestito gran parte del set, Tivoli cede all’ultimo consentendo alla tempo Spa Gv di aggiudicarsi la prima frazione per 27-25.
Se alla fine del primo set gli ospiti non sono stati in grado di reagire, nel secondo dimostrano di essere all’altezza. Inizialmente Tivoli è inarrestabile, è già quattro punti sopra su un Green volley impietrito (7-3). I padroni di casa sembrano allo sbando ma non è così. Ancora una volta Meinei si rende trascinatore in un momento critico mettendo a terra la palla che permette ai suoi di andare in doppia cifra (10-15). La squadra di casa ritrova fiducia e determinazione e si riporta sotto 16-18. Arriva anche il sorpasso per i giocatori della Tempo Spa Gv per 20-19 quando coach Ciani chiede un timeout. L’interruzione di gioco invece porta bene agli ospiti che archiviano a loro favore il secondo parziale per 25-22.
L’inizio del terzo set sembra essere la fotocopia di quello precedente: con i suoi sotto 8-4 mister Ciani utilizza il primo timeout a disposizione confortandoli per evitare che la situazione degeneri del tutto. L’alzatore ospite Giuliani trova il muro che permette di allungare il distacco (11-5). A metà parziale l’opposto di Tivoli, Nusa, vedendo i giocatori avversari posizionati non in modo ottimale, centra con un pallonetto la posizione meno coperta ed aumenta così il vantaggio firmando il punto del 17-10. Il set ormai è quasi segnato, i set point da utilizzare sono molti ed è un errore in battuta che permette a Tivoli di conquistare anche il terzo set per 25-15.
La quarta frazione di gioco è all’insegna del Green volley che, con un avvio sprint si porta subito sul 5-0. Sotto 12-4, Guzzo interrompe il gioco con un timeout ma la situazione non muta. Con una bella palla veloce, l’alzatore casalingo serve il centrale Fabio (17 punti) che sigla il punto del 18-7. La strada ormai è in discesa, i punti da recuperare sono veramente molti per gli ospiti e ci pensa l’opposto Galastri a fermare il tabellone 25-13.
Entrambe le formazioni hanno vinto due set ciascuna, per la resa dei conti è necessario andare al tie-break.
Green volley non molla, non abbassa la guardia: prima è avanti 3-1 poi 6-3 quando Guzzo chiama un timeout. Al cambio campo i giocatori di casa sono sempre in vantaggio per 8-3. L’allenatore di Tivoli, in svantaggio 10-5, richiama nuovamente i suoi e questa volta i giocatori eseguono quasi al meglio le indicazioni dategli dal mister. Riescono ad attuare una rimonta che li porta fino all’11-9, ma i giocatori di casa rendendosi conto dell’eventuale rischio a cui stanno andando incontro, non rimangono a guardare. Dopo un attacco vincente dell’opposto ospite Cara (18 punti) è solamente grazie ad un fallo d’invasione che Green volley può festeggiare la vittoria per 15-10.