CFB > Terracina chiude in bellezza l’andata: espugnata Castelnuovo in tre set

Michela Sciscione 23-01-2012

ASD PRO CASTELNUOVO – VOLLEY TERRACINA 0-3
(28-30; 19-25; 15-25)

ASD PRO CASTELNUOVO:  Guazzarotti , Mariani, Delogu, Grimaldi, Tollis, Frasconi, Dragone, Icorne, Quaranta, Dina. Libero: Brutti. Allenatore: Tamborrini
VOLLEY TERRACINA: Abbracciante, Battiati, Bertiè, La Rocca, Marchesini, Matrullo F., Matrullo R., Pannozzo, Sciscione, Verona. Libero: Luciani. 1° Allenatore: Pesce. 2° Allenatore: Rigoni

E’ tempo di bilanci per la squadra di patron Iannarilli che chiude con un secco 3-0 un girone d’andata tutt’altro che agevole. Nonostante i due passi falsi contro Casal Palocco e Piazza Tevere (se così si possono definire), il team allenato da coach Pesce è in pole position (34 punti), a una sola lunghezza dall’inseguitrice Casal Palocco: è, senza dubbio, troppo presto per fare pronostici; del resto, è doveroso almeno citare le ottime prestazioni fin ad ora messe in campo dalla formazione terracinese che se l’è vista con squadre di tutto rispetto, che spesso hanno saputo tener loro testa. Vietato sbilanciarsi, dunque, in un campionato che, da come si è presentato, è ancora tutto da giocare e ne riserverà delle belle. 
A dominare il primo set una situazione di sostanziale equilibrio: le due squadre si studiano e faticano a carburare (15-14). La formazione ospite, poi, inizia timidamente a esprimere un gioco che per forza di cose ha dovuto subire delle variazioni, causa l’assenza di Bertiè e La Rocca, costrette alla panchina per un infortunio rispettivamente alla caviglia e alla gamba. Coach Pesce, dunque, opta per le ormai collaudate Matrullo e Abbracciante, brave sin dalle prime battute a interpretare il match nel giusto modo e ripagare appieno la fiducia datagli dal mister. La gara fatica a decollare: entrambe le compagini, infatti, sono piuttosto ordinate a muro e aggressive in difesa; fare punto, dunque, diventa una vera impresa (25 pari). A spuntarla poi, la pazienza di Marchesini e compagne , abili a non perdere la calma e approfittare dei punti deboli delle avversarie (28-30).
Tutt’altra musica nel secondo set: partenza sprint per il Volley Terracina, bravo a prendere le misure sul gioco avversario, nonché adattarsi alla tattica da loro attuata. Nonostante il sestetto di casa provi a mettere i bastoni tra le ruote alla ricezione a due delle atlete in divisa nero-oro, infatti, le ragazze di coach Pesce non si lasciano intimorire e gestiscono con esperienza la pressione delle avversarie (17-13). Le positive percentuali in ricezione, poi, permettono alle mani della regista terracinese di variare il suo gioco e chiamare spesso in causa i centrali, abili nel farsi trovare sempre pronti, soprattutto nella fase di contrattacco. Non sono da meno le bande del sestetto ospite: Verona dice la sua e, con un break di 4 a 0 (due diagonali e due mani-fuori), trascina le sue compagne alla vittoria del parziale sul punteggio di 19-25.
Il terzo set segue la falsa riga del secondo: sono ancora le ragazze di patron Iannarilli, infatti, a dettare legge in campo sin dalle prime battute (9-15). Le astute scelte in attacco di Verona e Marchesini continuano a tenere sotto scacco la seconda linea avversaria che sembra non riuscire ad arginare, né in difesa, né a muro,  la loro potenza. Coach Tamborrini opta per un cambio in regia: la sostituzione, del resto, non porta ai risultati sperati e la squadra di casa continua a subire il gioco della capolista. Ci pensa la giovane Matrullo (buona la sua prestazione), dunque, a chiudere anche il terzo parziale sul punteggio di 25-15.
Un match a senso unico, eccezion fatta per il combattuto primo set, che ha messo in luce l’ennesima prova corale di un Volley Terracina che si è riscattato dalla partita di sabato scorso, dimostrando di meritare la vetta della classifica. Da segnalare, poi, la vittoria della squadra terracinese under 18 nel derby contro la Pallavolo Futura 92, successo che si unisce ai tre precedenti, rispettivamente con l’under 13, l’under 14 e la serie C.