A1M> Lebl: “Non demoralizziamoci, il gioco c’è e i risultati arriveranno”

Foto Fraioli

Ufficio Stampa M.Roma Volley

Non è questo il momento per lasciarsi prendere dal panico o per scatenate i propri istinti più pessimistici. Certo, la M.Roma viene da cinque sconfitte consecutive e, considerando che domenica arriverà al Palazzetto dello Sport (ore 18) Cuneo e che mercoledì, nel quarto di finale di Coppa Italia, bisognerà fare visita a Macerata, non è facile stare allegri. In questi casi, però, mantenere la calma è la medicina migliore. “Non dobbiamo deprimerci – ha detto Lebl – perché sarebbe peggio. Sapevamo che l’inizio del girone di ritorno sarebbe stato difficile e che avremmo affrontato di seguito tre delle prime quattro della classifica. I risultati, purtroppo, non ci stanno dando ragione, ma a livello di gioco non stiamo facendo male”.
La M.Roma ha tutte le armi a disposizione per superare questo momento difficile e le prestazioni fornite nelle ultime due partite lasciano ben sperare. Con Modena e Macerata non è stato sufficiente. Contro gli emiliani la vittoria è sfumata per un soffio, mentre contro i marchigiani, pur lottando punto a punto per due set, al momento c’è poco da fare un po’ per tutti. Savani e compagni sono in una forma strepitosa e meritano il primo posto in classifica. “Con queste squadre – ha continuato il centrale – non basta disputare una buona gara, ma occorre essere cinici nei finali dei set. In quei momenti, probabilmente, non siamo stati abbastanza determinati e con formazioni come Macerata rischi di pagarne pesantemente le conseguenze in termini di risultato”.
Anche all’andata la partenza dei neroverdi non fu delle migliori, con tre sconfitte. A ben guardare, dunque, almeno un punto in più la M.Roma se l’è già guadagnato. Ma non è sufficiente, lo sa Giani e lo sanno anche i giocatori che, ogni giorno in palestra, cercano di migliorare e ritrovare quella vittoria che restituirebbe morale e nuove energie. “Dobbiamo continuare sulla strada delle ultime settimane – ha aggiunto Lebl – e non guardare troppo ai risultati precedenti e alla classifica. Conosciamo le nostre qualità e dove migliorare. Le sconfitte con Piacenza e Padova sono state pesanti e hanno “rovinato” un percorso fino a quel momento buono. Ora, però, siamo tornati a giocare di squadra e presto torneremo a vincere”.
Cuneo prima, in campionato, e ancora Macerata dopo, in Coppa Italia, sono avversarie che non giungono nel momento migliore. Lebl, però, non vuol sentire parlare di rassegnazione e di risultati scontati. “Sono due gare da affrontare mentalmente una alla volta. Attendiamo il quarto di finale con impazienza, ma prima dovremo giocare contro Cuneo con la giusta mentalità. I piemontesi sono terzi in classifica, ma non dobbiamo spaventarci o temere di aumentare il numero delle sconfitte. Proveremo a sfruttare al meglio le occasioni che gli avversari ci concederanno e continuare a giocare come sappiamo”.
La M.Roma Volley è tornata ieri ad allenarsi per preparare al meglio il match casalingo con Cuneo che, come detto, si giocherà domenica prossima, al Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, alle ore 18. I biglietti per assistere a questa partita sono già in vendita presso i punti Greenticket, o lo saranno alla biglietteria del Palazzetto il giorno stesso della gara.