A1M> Latina a San Giustino alla ricerca di punti

Top Volley Latina
Ufficio Stampa

La Serie A1 Sustenium mette in scena nel fine settimana la 15ma giornata, la seconda del girone di ritorno. L’Andreoli Latina è impegnata a San Giustino con l’Energy Resources. Una gara delicata per entrambe le squadre in cerca di punti pesanti per incrementare la classifica. San Giustino è allenata quest’anno da Fefè De Giorgi e dopo essersi messa in evidenza nel mercato estivo, ha dovuto sopperire all’infortunio dell’ex Sasa Starovic spostando uno dei suoi schiacciatori nel ruolo di opposto. Da quattro turni è stato ingaggiato lo statunitense Evan Patak ma allo stesso tempo si è trasferito a Monza Facundo Conte rivoluzionando in parte il sestetto. Nell’ultima gara persa in tre set a Vibo Valentia, il tecnico pugliese ha schierato Riley McKibbin al palleggio preferendolo a Petkovic (entrato nel secondo set) e Patak opposto, Finazzi e Creus al centro, Rauwerdink e Urnaut di banda con l’ex Giovi libero.
Gli umbri in casa hanno vinto solo due gare e per giunta al tiebreak con Ravenna e Piacenza, perdendo da Vibo (un punto), Cuneo, Macerata, Verona e Roma (unico 0-3). Hanno disputato quest’anno in totale sei tiebreak a dimostrazione di squadra combattiva (tre vinti e tre persi).
I 17 precedenti sono stati vinti 13 dagli umbri e 4 dai pontini, l’ultimo a Perugia il 9 marzo 2008 per 2-3. All’andata vinse l’Energy Resources 2-3.
Silvano Prandi nell’ultima gara con Belluno ha mandato in campo Sottile in regia e Jarosz opposto, Cester e Gitto al centro, Fragkos e Rivera schiacciatori e De Pandis libero.
Tre gli ex in campo il già citato Andrea Giovi a Latina nel 2009-10, Enrico Cester lo scorso anno a San Giustino e Daniele Sottile a Perugia nel 2006-07; non ci sarà invece a causa dell’infortunio di inizio stagione, Sasa Starovic a Latina lo scorso anno.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio TV trasmetterà la gara lunedì alle 23 circa con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
Carmelo Gitto: “è una gara importante che viene dopo un periodo altalenante nei risultati. Dobbiamo stare attenti a non sottovalutarli gli avversari e guardare che loro sono sotto di noi in classifica. All’andata ci hanno messo sotto, hanno ottimi atleti andremo concentrati sapendo spunto dall’ultima sconfitta con la Sisley dove non abbiamo fatto bene su tutti i fronti e specialmente in battuta”.
Andreas Fragkos: “è una partita per noi molto importante, dovremo affrontarla fiduciosi sulle nostra capacità di gioco. Dovremo creare e sfruttare tutte le situazioni favorevoli della partita per vincere la gara”.
Larry Creus (Energy Resources San Giustino): “La partita contro Latina sarà difficile come lo sono tutte le partite. Sappiamo che il match di domenica è alla nostra portata, ma siamo noi che dobbiamo fare la differenza. Nessuno ci regalerà nulla: se giochiamo bene possiamo vincere. Speriamo che la pressione non ci faccia pagare niente. Dalla nostra abbiamo anche il fatto che siamo un gruppo molto affiatato. Non abbiamo mai litigato e questo si fa vedere”.