DM> Sant’Elia vince contro Roman Volley

Manetta
Manetta

Ufficio Stampa

Linea Oro Sant’Elia     3           25      26     25      26
Roman Volley               1           23      28     19        24
Linea Oro S.E: 5 T. D’Agostino,11 S. D’Onofrio, 3 S. Di Marco, 8. D.Fragnoli, (capitano),18 A. Iaquaniello (libero) , 2 D. Petroccione, 7 E. Manetta, 10 A. Tirelli,1 A. Pacitto , 29 I. Sorpresi,6 M. Di Zenzo; 20 A. Vizzaccaro – all.: G. Torraca; dir : C.Gargano
Roman Volley: 5 M.Armida,3 G.Bucchi (capitano),11 A.Canneva,70 P.DiMauro,15 S.Dimino,90 G. Leuzzo,21 R.Mazzoni,8 A. Moschettiere,10 M.Perricone,2 N. Dolce (libero)- all:D.Tassetti

 Linea Oro aveva due obiettivi affrontando questa partita, il primo riuscire a vincere contro una squadra romana e il secondo incassare i 3 punti per rimanere agganciata al treno delle prime.
Gli obiettivi con questa vittoria, sono stati centrati dopo due ore abbondanti di partita, nonostante le defezioni di Sorpresi ancora infortunato e di Pacitto assente per motivi personali.
Le assenze impongono a Torraca di rivoluzionare il sestetto di casa ,spostando in linea con il palleggiatore D’agostino  Vizzaccaro nel ruolo di opposto , inserendo Di Zenzo come secondo schiacciatore e portando capitan Fragnoli nel ruolo di primo schiacciatore , affidando il centro della rete a Tirelli e Manetta.(in campo nonostante una fastidiosa sciatalgia lombare)
Con questo assetto provato negli allenamenti in settimana si da inizio alla gara,con i romani che spingono subito sull’acceleratore mettendo in evidenza una buona correlazione muro difesa e un lucido Bucchi che orchestra bene il gioco dei suoi sfruttando tutta la rete. Si arriva al parziale di 14-10 per gli ospiti che costringe Linea Oro al tima out. Nel time out , vengono registrate le posizioni di ricezione e viene impartito l’ordine ai centrali di muoversi di più sulla linea di attacco, questa mossa tattica permette agli schiacciatori di casa di essere messi in condizioni di attaccare senza il raddoppio del muro , quindi Vizzaccaro  e Di Marco (subentrato a Di Zenzo), iniziano a inanellare una serie di punti a ripetizione e capitan Fragnoli completa l’opera con 3 ottimi mano fuori.Set ai padroni di casa .
Il secondo set è palpitante si gioca punto punto , ma sul 26 pari , l’ottimo Canneva prima mura Manetta  e poi andando in battuta mette in crisi il pacchetto di ricezione santeliano, lo costringe ad una palla facile rigiocata nel campo dei romani che chiudono con un bel diagonale di Mazzoni imprendile anche per l’ottimo Iaquaniello .Al cambio campo Linea Oro capisce che deve forzare il servizio per evitare ricostruzioni troppo semplici degli ospiti .Partendo proprio da questo fondamentale i padroni di casa costruiscono il vantaggio in questo parziale , D’Agostino inizia a cambiare di più il gioco e con delle belle aperture  mette in condizione Vizzaccaro ( 9 punti in questo parziale) di demolire la difesa avversaria.Il set si chiude 25 a 19  per la compagine del presidente Gargano.
Sulla falsariga del terzo set anche il quarto con Linea Oro ormai padrona del campo e con il pallino del gioco sempre in mano, fino al 23-18, quando un calo di concentrazione fa si che gli ospiti  con un parziale di 6 a 0 si portino sul 24 a 23, con il gelo che scende tra i locali. La buona sorte da una mano ai padroni di casa, Roman Volley sbaglia la battuta del set point e ridà fiato al sestetto di Torraca. La palla del sorpasso è un vero capolavoro di Vizzaccaro che dalla seconda linea con una parallela in extrarotazione annichilisce il libero ospite. Questa volta il match point non può sfuggire a Linea Oro, D’agostino batte bene , i locali sono costretti a forzare l’attacco con Armida e il diagonale finisce abbondantemente out. Match ai padroni di casa che nonostante rimaneggiati hanno disputato una partita  gagliarda , dove l’atteggiamento sempre positivo è stato il primo artefice del successo. Questo atteggiamento ha la sua forza anche nelle seconde linee , con atleti come Di Marco, D’onofrio e Petroccione sempre  presenti nel momento del bisogno e sempre pronti a compattare il gruppo. Gruppo che oramai ha preso coscienza delle proprie capacità e vorrà imporsi sempre più come protagonista nell’ostico girone C della 1 Divisione, un girone che sta mettendo in evidenza belle squadre e un livello di gioco superiore alla categoria.