B1F> Il Club Italia ospita Vigolzone

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia

Torna finalmente a… casa il Club Italia di pallavolo femminile: dopo tre trasferte consecutive la squadra azzurra, composta dai migliori talenti italiani della categoria pre-Juniores, sabato 10 dicembre scenderà in campo al Centro Pavesi FIPAV per la nona giornata del campionato di serie B1. L’avversaria di turno è la Rolleri Vigolzone; come sempre la gara prenderà il via alle 16 e l’accesso al pubblico sarà gratuito.
Il Club Italia, che due settimane fa ha conquistato a Villa Cortese i suoi primi 3 punti del campionato, occupa l’ultimo posto in classifica proprio in compagnia delle milanesi. La Rolleri Vigolzone è invece quintultima a quota 9 punti, frutto di 2 vittorie e 6 sconfitte: la squadra piacentina, accreditata tra le favorite a inizio stagione, ha dovuto fare i conti con un inizio di campionato disastroso in cui ha incassato 5 ko consecutivi, ma nelle ultime settimane è tornata a offrire un buon rendimento battendo Massarosa e Tradate e arrendendosi al tie break sul campo di Settimo. In trasferta, comunque, le emiliane sono ancora a secco di vittorie.
Per la squadra azzurra quella appena trascorsa è stata una settimana tranquilla, anche se gli allenamenti sono stati ostacolati da qualche malanno di stagione; particolarmente colpita Martina Recine, ferma per un leggero mal di gola, ma la palleggiatrice dovrebbe essere regolarmente in campo sabato pomeriggio. Il Club Italia ha anche disputato una gara amichevole in casa con l’Agil Trecate di serie B2, riscattando almeno in parte la brutta prestazione di due settimane prima sul campo delle novaresi. Domani Mencarelli avrà a disposizione l’intera rosa e dovrebbe riproporre l’ormai collaudato sestetto delle ultime uscite.
Nelle file di Vigolzone non mancano i nomi noti agli appassionati di pallavolo: la diagonale palleggiatore-opposto è formata dall’esperta Sonia Gioria, lo scorso anno per metà campionato in A1 a Villa Cortese, e da Giulia Benini, per diverse stagioni in A2 con le maglie di Urbino e Busto Arsizio. Da tenere d’occhio anche le schiacciatrici Giulia Decordi, anche lei ex Busto, e Jasmine Rossini; al centro Katia Martino e Alice Piolanti, mentre il libero è Rubina Valenzise. La rosa della squadra è completata da Freni, Caputo, Malvicini, Baldelli, Montanari e dal secondo libero Castelli. Al timone il coach William Fiorani, alla terza stagione sulla panchina delle piacentine.
Il prossimo turno di campionato vedrà il Club Italia tornare in trasferta, sabato 17 dicembre, sul campo della Matia Ornavasso. In preparazione a questa sfida, le azzurrine disputeranno un’amichevole mercoledì 14 dicembre al Centro Pavesi contro la Focol Legnano di serie B2.