CF> Sant’Elia, prestazione al limite della perfezione

Cinzia Cuba Milana

Agostino Pauciullo
Ufficio Stampa

STP Palazzo Bitumi Sant’Elia Volley – APD Don Orione S. Pall.   3 – 0
STP Sant’Elia Palazzo Bitumi: 4 A. Angione, 5 R. D’Agostino, 7 S. Di Nardi, 10 M. Fusaro, 13 S. Mancini, 3 L. Mariani (capitano), 2 C. Milana, 17 S. Wychowaneks, 9 E. Torrice, 11 E. Ubaldo, 14 F. Vallone. Allenatore: F. Vizzaccaro, V. Allenatore: M. Savona – D.S. : A. Pauciullo.
APD Don Orione S. Pall.:  10 Arcieri M.; 8 Di Gregori F. (capitano); 14 Ferraris F.; 7 Pantano M.G.; 12 Ruberto A.; 4 Ruggiero R.; 16 Rumi E.; 5 Volpe V.; 19 Volponi V.; 6 Zampetti L.- Allenatore: S. Priori – V.A. Marchetti P.  – Dirigente: P. Masato
Parziali: 25/16 25/15 25/9
Sant’Elia 04 dicembre 2011. E sono tre. Con una prestazione al limite della perfezione la “STP Sant’Elia Palazzo Bitumi” asfalta le malcapitate ragazze del “Don Orione”. Il punteggio e la durata del match, 3 a 0 e appena un’ora e 6 minuti di gioco la dicono tutta  su un incontro che doveva confermare il buon momento delle ragazze di Sant’Elia ma che, per dimensioni, facilità e spettacolarità è andato ben oltre le più rosee previsioni.
Mai come in questa occasione tutto è girato per il verso giusto. Concentrazione e grinta a mille, gioco spumeggiante e il quasi totale annullamento dei soliti errori hanno fatto si che la squadra di casa diventasse un rullo compressore sotto i cui colpi, crediamo, pochissimi avversari sarebbero riusciti a fare punti.
Merito anche di coach Vizzaccaro che ha efficacemente lavorato in settimana soprattutto su quegli errori che stavano inficiando l’enorme potenziale tecnico tattico della compagine santeliana, ed i risultati sono stati subito premianti: 3 battute sbagliate e solo 2, si appena 2 palle perse su pallonetti nell’intero arco del match hanno permesso alle pantere ciociare di maramaldeggiare contro le annichilite avversarie, assolutamente incapaci di alcuna reazione, fino al disgregarsi nell’ultimo set quando, con un perentorio 25 a 9 le santeliane hanno messo la parola fine a quest’autentico calvario.
Cosa dire dell’incontro; poco o nulla se non sottolineare l’ottima prova dell’intera compagine di casa. Ad una superba Minny D’Agostino, per la quale non riusciamo più a trovare aggettivi per sottolinearne le grandi prestazioni alla ritrovata Cinzia “Cuba” Milana finalmente ritornata sui suoi abituali livelli di eccellenza; dalla coppia di centrali Torrice – Wychowaneks, vero mix esplosivo di gioventù ed esperienza, al sempre più capitano e cuore di questa squadra Laura Mariani; da demolitor Sabrina Di Nardi, autentico spauracchio per le  avversarie che più di tentare di ricevere si riparano dalle sue bordate alla saracinesca Alessia Angione che ha splendidamente chiuso ogni varco alle incredule avversarie, da Federica Vallone che chiamata in campo anche se per pochi minuti, ha splendidamente contribuito alla vittoria finale a tutte le altre ragazze che hanno tenuta altissima la concentrazione con un incessante incitamento.
Ottimo l’approccio di coach Vizzaccaro che ha sapientemente guidato le sue ragazze con pochi ma preziosissimi consigli, forte anche dell’ottimo lavoro fatto in settimana e i cui frutti sono stati tutti, splendidamente palesati in partita. In particolare una difesa insuperabile e delle micidiali battute, volutamente forzate ma questa volta inesorabilmente in campo, hanno fatto la differenza, quella differenza che ha catapultato le pantere santeliane nel gota del campionato, ad un passo dalla soglia dei play off.
Non è il caso di farsi inutili illusioni ma avere la consapevolezza che la matricola ciociara può svolgere un ruolo da protagonista è, oggi, alla luce delle ultime splendide prestazioni, non più una chimera ma una realtà alla quale le pantere non dovranno più smettere di credere.