B1F> Club Italia a mani vuote ad Asti

Eugenio Peralta
FIPAV – Comitato Regionale della Lombardia

Niente da fare per il Club Italia, che non ripete l’impresa compiuta a Villa Cortese e torna senza punti dall’ennesima trasferta della stagione. Per le azzurrine una prestazione molto lontana dai numeri della scorsa settimana: solo il muro si è confermato a buoni livelli (13 punti nel fondamentale) mentre attacco e ricezione hanno decisamente faticato, malgrado la buona prestazione del libero Eleonora Bruno, che si è messa in luce con il 67% di ricezione perfetta. Il Club Italia resta all’ultimo posto nella classifica del girone A a quota 3 punti, in compagnia di Villa Cortese; sabato 10 dicembre la squadra di Mencarelli torna al Centro Pavesi per affrontare Vigolzone.

La cronaca:
Mencarelli dà fiducia al sestetto che una settimana fa ha centrato la prima vittoria stagionale, mentre Asti schiera dall’inizio la giovane Fasano. Partita da subito molto equilibrata, con il Club Italia grintoso in difesa ma alle prese con improvvisi “black out” in ricezione: dal 4-0 iniziale le azzurrine risalgono a 4-5, poi è 7-8 al primo time out tecnico. Il break decisivo arriva sul 16-13, quando Asti si stacca passando a condurre 19-15. La squadra di casa allunga fino al 22-17, il Club Italia prova a reagire recuperando tre punti ma l’ace di Vinciarelli decreta il 25-21.
Nel secondo set la squadra ospite è brava a recuperare l’8-4 iniziale e a rimettersi in scia sul 10-9, aiutata anche da 5 muri. Si prosegue in parità fino al 15-16: a questo punto arriva però un filotto di 7-0 per Asti, con il Club Italia in grave crisi in ricezione. Le piemontesi passano a condurre 22-16 e non hanno alcuna difficoltà a chiudere 25-19 con Fasano.
Prova a reagire nel terzo set la formazione di Mencarelli, che riesce a portarsi avanti 6-8; Asti, però, riprende subito il comando delle operazioni e va al sorpasso sul 16-13, per poi piazzare un altro break di 4 punti che di fatto decide l’incontro. Il Club Italia prova a recuperare qualche punto ma un muro di Menardo sigla il 25-17 finale.

Asti Volley-Club Italia 3-0 (25-21, 25-19, 25-17)
Asti: Fasano 7, Menardo 8, Morra (L) ne, Dametto 1, Torchio ne, Cumino 5, Baruffo ne, Giordana 13, Borgna, Vinciarelli 13, Mascherini 4, Alessandria ne, Giampietri (L). All. Rondinelli.
Club Italia: Berti ne, Bruno (L), Gobbi 9, Sgherza, Recine 3, Fiesoli 7, Cappelli ne, Bonifacio 5, Perata ne, Trinci (L), Chirichella 17, Nicoletti 3, Torchia ne. All. Mencarelli.
Arbitri: Salvini e Lo Verde.