U16F> Seconda gara del campionato e seconda vittoria per il Volley Friends Roma

Ufficio Stampa

ASD Ostia Volley Club vs Volley Friends Roma: 1-3 (25-19/15-25/13-25/16-25)

Le ragazze di Simonetta Avalle e Andrea Genova viaggiano s’impongono in trasferta in casa dell’Ostia, malgrado una partenza al rallentatore e viaggiano a punteggio pieno nel Girone A del campionato Under 16 di Eccellenza.
L’inizio della gara non è stato certo incoraggiante, parlavamo di partenza al rallentatore ma forse è meglio raccontare di una “non partenza”. Praticamente irriconoscibili le ragazze del Volley Friends Roma sembrano ancora bloccate in auto , tanto sono ferme in campo, quando invece la gara è già iniziata. Di contro la formazione di casa non stà a guardare e impone il proprio ritmo. Si viaggia appaiati fino al 13° punto, ma la sensazione è che solo l’Ostia possa perdere questa frazione di gioco.  In casa Volley Friends Roma non funziona nulla. Poco precise in ricezione, non aggressive in attacco e , soprattutto, letteralmente assenze da un punto di vista agonistico. A nulla valgono i richiamo continuino di coach Avalle che non riesce proprio a “svegliare” le proprie atlete. Come ci si aspettava l’Ostia allunga e chiude facilmente il set sul 25 a 19. Nell’intervallo sulla panchina del Volley Friends Roma si assiste ad un vero e proprio intervento psicoanalitico da parte dei tecnici e si tentano tutte le strade per “cancellare” dalla mente la prima frazione di gioco.
Come d’incanto , al rientro per il secondo set, le nostre ragazze si ritrovano ed iniziano, finalmente a “macinare” il loro gioco. Si aumenta il ritmo e, seppur non esprimendo la loro miglior pallavolo, si esprimono con maggiore convinzione ed autorità. Equilibrio solo fino al 5 pari poi le ragazze del Volley Friends Roma cambiano decisamente marcia e, anche grazie ad una serie di battute insidiose, infliggono un parziale di 14 a 2 che le porta sul 19 a 7. Chiusura facile sul 25 a 15, con qualche piccola leggerezza nel finale. A questo punto il clima, in casa Volley Friends Roma, si è rasserenato e l’intervallo viene occupato da coach Avalle per sistemare alcune sfumature tecniche.
Il terzo parziale si sviluppa sostanzialmente identico al secondo. Inizio in equilibrio e poi, sempre con una serie di servizi efficaci, allungo del Volley Friends che si porta sul 18 10 , prima di chiudere sul 25  a13. Dopo questa rimonta le sensazioni è i segnali che arrivano dal campo sono inequivocabili e ci  raccontano di un Volley Friends Roma euforico e convinto e di un Ostia nervoso e timoroso.
A conferma delle sensazioni il quarto parziale non ha praticamente storia. Ostia diventa sempre più fallosa e sempre meno convinta e il Volley Friends Roma si diverte , anche con la rotazione completa della panchina, e chiude in scioltezza sul 25 a 16.
Insomma alla fine una prova dai due volti per le ragazze di Simonetta Avalle, apparse troppo brutte per esser vere nella prima frazione, quanto belle e spavalde nei restanti parziali.
Consueto balletto finale delle ragazze a testimonianza di un clima sereno e positivo nel gruppo che, come questa sera, permette alle ragazze di trovare la forza di reagire anche in situazioni difficili.
Ci saranno altri momenti difficili , ma se la vostra risposta sarà sempre quella di questa sera, possiamo “sopravvivere” anche a questi spaventi……