DFA > Colpaccio Volleyrò: battuto Poggio Mirteto

Ufficio stampa Volleyrò Casal De Pazzi
Comunicato del 23/01/2011

Volleyrò Casal De Pazzi – Asd Poggio Mirteto 3-1
(22-25, 25-16, 25-22, 25-21)

Volleyrò Casal De Pazzi:Arcieri 6, Cicconetti 15, Civili, Dalsasso (L), Frasca 17, Genna, Giometti, Giommarini 12, Giovannetti, Lozzi 2, Plattner 8, Santoni, Zanlorenzi 13. All: Oggioni
Battute sbagliate: 18 Ace: 19 Muri: 8
Asd Poggio Mirteto: Carletti, Diafani 7, Galassetti 5, Galli, Gurrado 3, Lako 2, Maccia 2, Nardi 9, Nobili 5, Piccarozzi S., Piccarozzi V. All: Curzi Claudio
Battute sbagliate: 12 Ace: 8 Muri: 3
Arbitro: Giada Tortoriello

Colpaccio casalingo per il Volleyrò Casal De Pazzi che, nel recupero della decima giornata di campionato, batte la ben più quotata Poggio Mirteto; le padrone di casa non sia fanno intimidire dai 13 punti che le separano dalle avversarie e mettono in campo un gioco pulito e aggressivo. Un 3-1 bello e quasi inaspettato che regala tre punti preziosi alle biancoblù, ferme da diverse giornate a quota dieci, che dà nuovi stimoli e soprattutto tanta carica.

Buono l’avvio di gara delle padrone di casa, che si portano subito sul 5-1 grazie alle conclusioni di Zanlorenzi. Complice però qualche errore di troppo e disattenzioni soprattutto in fase difensiva, le biancoblù si ritrovano a soffrire il gioco avversario e soprattutto il punteggio (9-13). Ottime le conclusioni di Giommarini , Frasca e Cicconetti che consentono al Volleyrò di mantenersi incollato alle avversarie (20-20). Sul finale arriva però l’allungo decisivo della formazione in maglia bianca che chiude con Galassetti sul 25-22.
E’ Arcieri a guidare le sue in avvio della seconda frazione di gioco: grazie anche ai due ace della palleggiatrice di casa infatti, le biancoblù si portano subito sul 5-0 costringendo mister Curzi a consumare il primo time out. Le ospiti faticano a trovare la concentrazione giusta e continuano a subire il gioco delle padrone di casa (12-7) che invece, nonostante i diversi errori in battuta, proseguono nel loro gioco, con Frasca e Zanlorenzi sugli scudi. Sul 21-15 mister Curzi chiama di nuovo a raccolta le sue, ma ormai è tutto inutile: con il doppio ace di Zanlorenzi, Volleyrò va a conquistare il secondo parziale col punteggio di 25-16.
Combattuto l’avvio della terza frazione di gioco in cui le due formazioni camminano fianco a fianco; è poi Volleyrò a mettere il piede sull’acceleratore grazie ad un’ottima pressione al servizio ed una buona continuità in fase offensiva (15-10). Curzi si trova costretto a chiamare un time out, ma prosegue il momento positivo del Volleyrò che continua a crescere fino al 20-12. Prima con la Diafani poi con la Galassetti al servizio le padrone di casa subiscono un riavvicinamento di Poggio Mirteto che si porta a meno 2, sul 21-19; Nardi poi accorcia nuovamente per il 23-22 ma poi sbaglia la battuta che regala la palla set alle padrone di casa. Sul 24-22 Arcieri al servizio realizza un mezzo ace, concretizzato poi da Plattner a muro che segna il 25-23.
In parità l’avvio della quarta frazione di gioco, in cui le due squadre proseguono a distanza ravvicinata (5-5, 8-8); di nuovo con la Arcieri al servizio Volleyrò si porta a + 2 (11-9) e poi con Cicconetti a muro arriva il +4 (15-11) che costringe mister Curzi al time out. Le padrone di casa continuano nel loro gioco mentre Poggio Mirteto si mostra in palese difficoltà su tutti i fronti e lascia margini di crescita alle avversarie (20-13). Prima con Nardi poi con Nobili le ospiti si riavvicinano in modo preoccupante (21-18) ma le padrone di casa sono brave a mantenere la concentrazione e non lasciarsi trascinare nel turbine degli errori. Sono invece le ragazze in maglia bianca a cedere, tecnicamente ma soprattutto psicologicamente e a regalare occasioni al Volleyrò; occasioni che Frasca e compagne non impiegano troppo a sfruttare a proprio favore, fino alla chiusura del set. E’ Plattner a chiudere definitivamente l’incontro con una palla dal centro che la difesa avversaria non riesce a contenere, e a far esplodere l’entusiasmo sulle gradinate. E’ gioia incontenibile al centro del campo: Volleyrò torna alla vittoria.