Imecon Crema – Hokkaido Bologna 0-3
Parziali: 19-25, 21-25, 23-25
Tabellino. Hokkaido Bologna: Serenari n.e., Beneventi, Tassoni, Ronchi 16, Ricci Maccarini 11, Chiella (L), Tito 1, Bernardis 10, Bigozzi 4, Dalfiume n.e, Imperato (L) n.e., Reccavallo 6, Popov 3, Bandieri,.
Imecom Crema: Raimondi (L) n.e, Fregnani 10, Carcereri 1, Lavorato 3, Malvestiti 11, Garlaschelli n.e, Cucchi 2, Ferrari, D’annunzio, Miretta, Franchini 7, Pagliari n.e, Mari 6, Pisoni (L).
La Hokkaido Bologna infila la terza e si porta in vetta alla classifica del Girone C di serie B con tre vittorie in altrettanti incontri giocati. Sabato sera, i ragazzi di coach Guarnieri hanno dato spettacolo al palaBertoni di Crema dove hanno messo in campo una prestazione maiuscola, chiudendo l’incontro in 3 set.
Da segnalare la prestazione del capitano Ronchi, che ne ha messi a referto 16 (48% in ricezione e 3 muri) e di Ricci Maccarini con 11 punti. Buone cose anche dal giovane Bigozzi a muro.
Bologna si presenta al cospetto dei lombardi con la canonica formazione. Coach Guarnieri schiera Bernardis e Ronchi in banda, Bandieri e Reccavallo al centro, Tassoni opposto a Ricci Maccarini, con libero Chiella. La prima frazione di gioco, fin dal fischio d’inizio registra una totale parità fino all’allungo dei lombardi che, con Malvestiti, segnano il + 2. Ma Bologna resta attaccata al match e, con azioni di botta e risposta tiene testa alla formazione cremasca. Sul 18-18 Bandieri lascia il posto a Bigozzi che infila subito due muri preziosissimi. I rossoblu in attacco sono incisivi e chiudono il set 19-25.
Il secondo set vede i padroni di casa partire più agguerriti ma Ronchi e compagni sono determinati e non si lasciano sopraffare. Ronchi infila il 6-6 con un attacco di seconda e la difesa cremasca non riesce a fermare Reccavallo che segna l’8-10. Difese rocambolesche ma efficaci e una buona presenza a muro fanno volare i bolognesi, che allungano fino all’11 -15.
Lavorato sbaglia dai 9 metri, ma Bologna manca di lucidità e Crema ne approfitta con Malvestiti, è 19-21. Un buon giro in battuta di Bigozzi riporta tranquillità ai felsinei che quindi hanno la palla per chiudere il set. Arriva l’attacco di Popov, è 21-25.
La Hokkaido conduce per due set a zero, ma nel terzo parziale cambia la musica. Crema non cede e costringe Coach Guarnieri al time out sul 10-7. Sono poi due muri balsamici di Ronchi prima e di Bigozzi poi a ristabilire la parità tra le due formazioni, 12 – 12.
Qualche chiamata dubbia, nervosismo e buone giocate dei padroni di casa spediscono Bologna a -4, 17-13, ma Ricci Maccarini dà una scossa ai suoi e con una parallela perfetta accorcia le distanze. In casa rossoblu si spreca tanto, non si approfitta delle imperfezioni dei bianco-verdi che continuano a condurre. L’ingresso di Tito al centro si rivela un’arma letale. Un bel break in battuta, un Fabio Ronchi leader e un Anton Popov glaciale sono gli ingredienti per il sorpasso rossoblu che culmina con il muro di Riccardo Tito, che chiude il match 23-25.
Riccardo Tito: “Sono contento di aver potuto dare il mio contributo sul finale di match. Dà sempe gusto perché abbiamo chiuso 3-0 una partita che poteva essere scomoda in un palazzetto difficile. Non posso che essere contento per questa gara, per come è andata e per quanto siamo riusciti a dare oggi come squadra”.
Pallavolo Bologna