CM> Lions Volley Latina, arriva il primo ko, S. Paolo più concreta

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO MASCHILE – SERIE C
4a GIORNATA ANDATA – GIRONE B
PARTITA DEL 02/11/2024

        LIONS VOLLEY LATINA – SSD SAN PAOLO OSTIENSE ROMA = 0 - 3
                                         (23-25; 22-25; 15-25)

LIONS VOLLEY LATINA: Montini 9, Fortunato 5, Porcari, Balboni, Donfrancesco 9, Fabriani 5, Di Napoli 2, Latorre 3, Santangeli 1, Quaranta, Toffolon, Di Veroli (L1). n.e. Pucci (L2). 1° all. Pozzi, 2° all. Fortunato.
SSD SAN PAOLO OSTIENSE ROMA: Bottalico 3, Daidone 14, Denari 7, Feliziani, Pieri, Montesano 8, Scimone 9, Venanzi 11, Festuccia (L1). n.e. Barili, Bortot, Magni, Vegetali, De Santis (L2). 1° all. Santi, 2° all. Piattelli.
Arbitri: Moretti, Scaldarella.
Lions: Bv 4, Bs 11, M 5
S. Paolo: Bv 1, Bs 11, M 9

Durata set: ’30, ’28, ’25.

La Lions Volley Latina conosce la prima sconfitta del campionato tra le mura amiche ad opera di una concreta e cinica San Paolo Ostiense che ha espugnato il campo pontino con un secco 0-3 al termine di una gara che ha visto i romani sostanzialmente meritare il successo. I ragazzi di coach Pozzi hanno rincorso per tutto il match i propri avversari, mancando di quella continuità che li ha visti invece giocare a sprazzi ed hanno sicuramente pagato oltre il dovuto l’assenza del centrale Troiani che ha fatto venire meno punti pesanti e soprattutto altezze sotto rete.

Partenza decisamente migliore quella degli ospiti che dopo pochi scambi prendono un break di vantaggio e vanno sopra 3-6, punteggio che trova la parità poco dopo sul 7-7 dopo il muro di Montini, con le due formazioni che da qui in avanti viaggiano a braccetto fino alla metà del parziale, 12-12, nessuna delle due riesce a scappar via in modo deciso, S. Paolo guadagna un break, viene subito raggiunta ma scappa via nuovamente sul 17-21, Lions la riagguanta ancora e dopo un intenso batti e ribatti a spuntarla sul fil di lana sono i romani 23-25 dopo due falli a rete pontini.

Altra parità dopo i primi scambi del secondo set ma sono i romani ad andare in vantaggio nel primo quarto di gioco, 6-8 poi spingono fino al 7-11 prima e 9-13 poi, mostrando in queste fasi un maggior ordine. Lions però non sta a guardare e palla dopo palla mangia terreno agli avversari arrivando a ridosso, 14-16, prima di un nuovo break S. Paolo 15-18. Il finale di set è comunque avvincente con i romani che godono di un piccolo vantaggio 18-20, cosa che mantengono anche negli scambi successivi fino a chiudere nuovamente a proprio favore il set sul 22-25 dopo l’attacco vincente di Daidone.

Nel terzo set coach Pozzi cambia qualcosa nel suo sestetto facendo esordire il giovanissimo centrale under Quaranta, ma dopo le prime giocate è sempre la formazione ospite ad essere più concreta e a portarsi avanti 3-7, ma con il turno al servizio di Latorre i pontini accorciano di molto il divario arrivando a meno una lunghezza, 10-11. S. Paolo però ritrova gioco e punti e torna ad allungare con un break di sei a zero con il servizio di Bottalico e portarsi sul 11-18. Il vantaggio ospite è davvero importante, 14-21, coach Pozzi le prova tutte per invertire il trend dei suoi ragazzi che purtroppo non arriva e i romani arrivano al setball sul 15-24 chiuso al primo tentativo sull’attacco out Lions per il 15-25 finale.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Lions Volley Latina