Altra maratona per la prima squadra femminile del Consorzio che ha la meglio su Firenze al quinto set. MVP e top scorer Nika Daalderop con 28 palloni a terra. Orro: “Dobbiamo essere più ciniche e fare meno errori”.
Numia Vero Volley Milano – Il Bisonte Firenze 3-2 (25-16; 23-25; 21-25; 25-20; 15-13)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 11, Marinova 1, Heyrman 10, Orro 5, Danesi 13, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic, Sylla 12, Daalderop 28. N.E. Gelin, Guidi, Guerra, Pietrini (L). All. Lavarini.
Il Bisonte Firenze: Acciarri 2, Malual 21, Butigan 11, Leonardi (L), Nervini 16, Mancini 8, Ribechi, Cagnin, Davyskiba 16, Bechis 1. N.E. Battistoni (L), Giacomello, Agrifoglio. All. Bendandi.
NOTE
Arbitri: Serena Salvati, Marco Zavater
Spettatori: 2518
Durata set: 26′, 29′, 27′, 31′, 19′. Tot: 2h27′
Numia Vero Volley Milano: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri11, errori 24, attacco 44%
Il Bisonte Firenze: battute vincenti 3, battute sbagliate 12, muri 10, errori 29, attacco 40%
MVP: Nika Daalderop (Numia Vero Volley Milano)
Impianto: Opiquad Arena – Monza
MONZA, 30 OTTOBRE 2024 – Periodo di maratone per la Numia Vero Volley Milano. Dopo Novara e Cuneo, anche la sfida contro Il Bisonte Firenze si è risolta al tie-break (25-16; 23-25; 21-25; 25-20; 15-13) con la prima squadra femminile del Consorzio che ha avuto la meglio sulle fiorentine davanti al pubblico di casa dell’Opiquad Arena di Monza. Una partita infrasettimanale molto equilibrata che ha visto Orro e compagne dominare la prima frazione chiusa 25-16 grazie alla difesa punto di Fukudome; il rientro di Firenze, che si è aggiudicata il secondo (23-25) e terzo set (21-25), ha allungato l’incontro al quarto parziale. Le meneghine, con grinta e tenacia, sono riuscite a portare la sfida al terzo tie-break di fila in dieci giorni e imporsi sul finale della partita 15-13. MVP e top scorer l’olandese Nika Daalderop, grande protagonista in campo con 28 palloni a terra. La raggiungono in doppia cifra anche Cazaute, Danesi, Sylla e Heyrman con una solida prestazione. Continua senza sosta l’impegno in Campionato per la Numia Vero Volley, già proiettata verso un’altra sfida: sabato 2 novembre alle ore 20:30 scenderanno sul campo di Perugia per il confronto con la Bartoccini-Mc Restauri.
Lavarini schiera il sestetto tipo di questa prima parte della stagione con la diagonale Orro-Cazaute, Daalderop-Sylla come schiacciatrici e al centro Danesi e Heyrman. Confermato il libero Fukudome. Il Bisonte Firenze scende in campo con Bechis-Malual, Nervini-Dabyskiba, Butigan e Mancini al centro e come libero la capitana Leonardi.
Ad inaugurare la partita è l’ex di Milano Malual (0-1), mentre il primo punto per le meneghine arriva con Daalderop (2-2). Dopo una fase punto a punto (4-4, 7-7) il primo break se lo aggiudica Firenze con l’attacco di Davyskiba che porta le bisontine sull’8-10. Vero Volley trova parità dopo un lungo scambio messo a terra da Daalderop (11-11) e ritrova il vantaggio con il muro di Orro e i due consecutivi di Heyrman: la panchina di Firenze chiama il time-out (14-11). Al rientro in campo continua la corsa delle padrone di casa che fanno registrare il massimo vantaggio di +8 (19-11) e nuova sospensione per le ospiti. Il Bisonte prova a rientrare, ma Heyrman porta le sue sul 22-13. Davyskiba blocca l’attacco di Cazaute, che subito dopo mette a terra il punto che vale a Milano il set point (24-16). Una difesa del libero Fukudome che cade nel campo avversario chiude il parziale.
La seconda frazione si apre con il punto di capitan Orro (1-0). Firenze prova subito l’allungo (1-3) ma Milano risponde con l’attacco di Daalderop (3-3). Il Bisonte torna avanti e trova il massimo vantaggio finora (3-6) costringendo Lavarini a spendere il primo time-out del set. Al rientro in campo le meneghine provano a reagire con un ace di Cazaute che segna il -1 (6-7). Il vincente di Sylla infiamma il pubblico e fa registrare l’8-9 per le padrone di casa, che trovano poco dopo la parità. Danesi on fire: mette a segno due punti consecutivi e guida le ragazze di coach Lavarini a quota 11 (11-12). Le fiorentine rimettono la testa avanti trovando l’allungo sul 12-15, ma Milano non ci sta e si riporta a contatto (14-15). Ritorna l’equilibrio momentaneo sul 18-18, ma Firenze la riporta sul +3 e le padrone di casa chiamano la sospensione (18-21). Vero Volley riaggancia le toscane sul 22-22 che con l’ace di Davyskiba conquistano il primo set point, annullato subito da Daalderop. Firenze si aggiudica il parziale 23-25.
Inizia in perfetta parità il terzo set (2-2) ma il monster block di Butigan e l’attacco vincente di Davyskiba portano avanti Il Bisonte (2-4). I vincenti di Heyrman e Sylla fanno rientrare le padrone di casa (6-7) con Firenze che però allunga di nuovo e si porta sul 6-10. Milano mette a segno tre punti consecutivi, che non bastano per agganciare le toscane sempre al comando (9-12). L’ace di Sylla e il monster block di Danesi riportano la situazione in parità (13-13). Milano non riesce a conquistare il break ed è costretta ad inseguire (16-19). Prova a spezzare il ritmo Orro con un punto di seconda intenzione (17-20) mentre la diagonale di Daalderop fa registrare il 20-22 e un nuovo time-out per coach Bendandi. Quattro set point a disposizione per Il Bisonte con Danesi ad annullare il primo (21-24). Poco dopo però Firenze fa girare tutti sull’1-2.
Due punti dal centro aprono il quarto parziale per Milano (2-1) che con Cazaute in battuta si porta sul 4-1. Le meneghine mantengono il vantaggio (11-6) ma la formazione ospite cambia il ritmo e rientra portandosi a -1 (11-10), con coach Lavarini che chiama il time-out. Il Bisonte aggancia le padrone di casa sul 14-14; la parità si interrompe grazie al turno al servizio di Orro, che regala il break alle ragazze del Consorzio (19-17). Marinova mette a terra il suo primo punto del match che segna il 23-18 per le meneghine. Il vincente di Daalderop procura a Milano il set point (24-19), con il parziale che si chiude sul 25-20. La partita va al tie-break.
Il quinto e decisivo set vede ancora Daalderop sugli scudi, che mette a segno i primi due punti per Vero Volley (2-1). Firenze resta in scia e si porta in parità sul 3-3, ma è Milano che allunga: si cambia il campo sull’8-6 per le padrone di casa. Le bisontine agguantano la parità e sorpassano le milanesi sul 9-10. Controsorpasso Numia che conquista il match point sul 14-13. Un errore delle toscane mette fine alla partita, consegnando un’altra vittoria al tie-break alla Numia Vero Volley Milano.
DICHIARAZIONI
Alessia Orro, capitano Numia Vero Volley Milano: “Firenze è una squadra con un bel gioco e sapevamo che oggi non sarebbe stata una sfida facile. Nelle ultime partite siamo andate in difficoltà troppo facilmente e questo è un problema; sicuramente c’è un mix di stanchezza e assenze, ma questa non vuole essere una giustificazione. Dobbiamo essere più ciniche e fare meno errori. Su questo aspetto dobbiamo lavorare anche perché tra qualche giorno ci aspetta già un’altra partita; contro Perugia ci servono punti importanti, dovremo scendere in campo con l’atteggiamento giusto senza lasciare troppo spazio alle avversarie”.
Ufficio stampa – Consorzio Vero Volley