Novara non rallenta mentre Milano vince con il brivido contro Firenze
Busto ancora al top anche contro Chieri, Bergamo infligge a Roma la quarta sconfitta consecutiva
Sei partite in una notte per la Serie A1 Tigotà nell’infrasettimanale valevole per la quinta giornata di Regular Season.
Nessun problema per la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano che supera agevolmente la Megabox Ond. Savio Vallefoglia e vola già a +4 sulla seconda. Nonostante lo stato di forma delle biancoverdi, la squadra di coach Santarelli, scesa in campo con il 6+1 di gala Wolosz-Haak, Gabi-Zhu, Fahr-Lubian e De Gennaro libero, domina in lungo e in largo, lasciando le avversarie a 19 nei primi due set e a 12 nel terzo. Nominata MVP la schiacciatrice cinese, autrice di 13 punti con 2 ace e 3 muri, in doppia cifra anche Gabi (12) e Fahr (11) mentre nessuna tra le ragazze di coach Pistola super i 9 punti realizzati da Bici.
Torna a sorridere la Savino Del Bene Scandicci e lo fa con una prestazione netta contro la Cda Volley Talmassons FVG. Tenuta a muro e precisione al servizio le parole d’ordine, con 12 muri vincenti, 5 dall’MVP Carol a segno anche con 3 ace per 11 punti totali, e 9 ace, 3 di Antropova fermatasi a quota 22 punti. Nessun set vinto per le friulane, con solo Strantzali (13) in doppia cifra.
In Piemonte, seconda prova maiuscola dell’Eurotek Uyba Busto Arsizio, che lascia a zero un’altra rivale accreditata come la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Funziona eccome la cura Barbolini, con le farfalle solide in ricezione (46% di efficienza con il 30% di perfette) e precise in attacco (46% di positività), innescate da una splendida Boldini miglior giocatrice in campo. Molto bene le due bande titolari, Kunzler e Piva, protagoniste con 18 e 15 punti, mentre i 22 di Skinner non bastano a coach Bregoli in una partita indirizzata dai dettagli, con tutti i parziali decisi nei testa a testa finali.
A pochi chilometri di distanza, mantiene viva la propria striscia di vittorie l’Igor Gorgonzola Novara nel derby contro l’Honda Olivero Cuneo. Dopo un primo parziale in equilibrio, vinto 25-22, le zanzare di coach Bernardi lasciano a 12 le avversarie volando sulle ali dell’entusiasmo. Ma appena cala la tensione, la squadra di coach Pintus ne approfitta, rispondendo concretamente nel terzo gioco e accorciando sul 2-1 grazie alle fiammate di Kapralova (13 punti) e Lazic (12). Il piccolo inciampo non fa però tremare Novara, che torna rabbiosamente al comando chiudendo 25-11 l’ultimo set. Ottima la gara di Squarcini, 14 punti con 1 ace e 5 muri, uno in più della compagna di reparto Aleksic (9 punti), così come quella della solita Ishikawa, a referto con 15.
Quarta sconfitta consecutiva per la Smi Roma Volley, che davanti al suo pubblico cede per 1-3 ad una grande Bergamo, sesta in classifica con 9 punti. Sotto 0-2 dopo una grande partenza delle orobiche, le giallorosse riescono a rispondere nel terzo set, soprattutto per merito dei 21 punti finali di Rotar e dei 19 di Orvosova, ma nel quarto parziale la squadra di coach Parisi riprende le redini dell’incontro e conquista i tre punti. Straripante Cese Montalvo con 23 punti, migliore in campo, ma per le lombarde in doppia cifra anche Piani, 13 punti con ben 5 ace, Mlejnkova, 17, e la giovane Manfredini, 14.
Terzo tie-break consecutivo infine per la Numia Vero Volley Milano, che dopo la sconfitta contro Novara e il successo contro Cuneo, riesce a prendersi i due punti con molta sofferenza contro Il Bisonte Firenze, sempre più sorpresa di questo inizio di stagione. In seguito ad un primo set gestito senza patemi e vinto 25-16 dalle meneghine, le toscane dell’ex Simone Bendandi salgono in cattedra e mettono sotto le avversarie, attaccando addirittura con il 50% di efficienza nel secondo parziale e con il 32% nel terzo (con un’efficienza in ricezione del 52%), un dato che sposta l’inerzia verso le ospiti che di colpo si trovano in vantaggio all’Opiquad Arena di Monza. Vicine al rischio di lasciare punti in casa, le ragazze di coach Lavarini si ricompattano, alzano l’attenzione in ricezione e difesa e rimettono la gara in parità. Il decisivo tie-break è un punto a punto che si conclude solo sul 15-13 e che decreta Daalderop MVP dell’incontro con 28 punti e un ottimo 43% di efficienza in attacco. Per Milano bene anche la coppia di centrali Heyrman-Danesi, 23 punti e 7 muri combinati, e Sylla e Fukudome in ricezione, con un 44% e un 60% di perfette. Per Firenze 21 punti firmati Malual e 16 a testa dalle schiacciatrici Davyskiba e Nervini, innescate da un’eccellente Bechis.
Serie A1 Tigotà
5ª Giornata Andata 30/10/2024
Risultati:
Wash4green Pinerolo – Bartoccini-Mc Restauri Perugia 3-1 (25-19, 25-20, 23-25, 25-18); Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (19-25, 19-25, 12-25); Igor Gorgonzola Novara – Honda Olivero Cuneo 3-1 (25-22, 25-12, 19-25, 25-11); Numia Vero Volley Milano – Il Bisonte Firenze 3-2 (25-16, 23-25, 21-25, 25-20, 15-13); Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Eurotek Uyba Busto Arsizio 0-3 (22-25, 23-25, 23-25); Smi Roma Volley – Bergamo 1-3 (18-25, 21-25, 25-19, 18-25); Savino Del Bene Scandicci – Cda Volley Talmassons Fvg 3-0 (25-18, 25-21, 25-13).
Wash4green Pinerolo – Bartoccini-Mc Restauri Perugia
La Wash4Green Pinerolo volta subito pagina e nell’anticipo della quinta giornata di Regular Season supera 3-1 la Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Al Pala Bus Company Akrari e compagne scendono in campo con la giusta aggressività. Marchiaro l’aveva dichiarato: “La cattiveria e la determinazione saranno fondamentali” e così è stato, dopo la sconfitta di Firenze le pinelle ritrovano il giusto focus mettendo in tasca tre punti importanti. Il muro ritorna ad essere l’arma vincente di Pinerolo (9 contro i 4 di Perugia) e in attacco Smarzek (22 punti) e Sorokaite, mvp con 19 palloni messi a terra, si mettono in evidenza. Cambi manda in doppia cifra tutte le sue attaccanti mentre dall’altra parte della rete a fare la differenza è l’ex biancoblù Nemeth. Per l’opposta ungherese un bottino di 29 punti con il 43% di efficienza in attacco.
MVP: Indre Sorokaite (Wash4Green Pinerolo)
SPETTATORI: 1090
DICHIARAZIONI:
Indre Sorokaite (Wash4green Pinerolo): “Ci siamo ricompattate subito dopo la gara di sabato, non abbiamo avuto tanto tempo per prepararla ma questa è la forza del gruppo. Magari potevamo fare a meno del terzo set ma si vede che è ancora presto e siamo solo all’inizio di questo campionato. Questi tre punti sono oro per noi”.
Maria Irene Ricci (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “È mancata continuità, stiamo lavorando su questo dall’inizio dell’anno. A tratti lo facciamo vedere molto, a tratti molto poco invece. È una sconfitta amara tornare a casa a mani vuote ma da domani si ritorna in palestra e si ricomincia”.
WASH4GREEN PINEROLO – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA 3-1 (25-19 25-20 23-25 25-18) – WASH4GREEN PINEROLO: Cambi 1, Sorokaite 19, Akrari 11, Smarzek 21, Perinelli 14, Sylves 11, Moro (L), Moreno Reyes, D’odorico. Non entrate: Di Mario (L), Olinga Andela, Cosi, Bracchi, Avenia. All. Marchiaro. BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Cekulaev 5, Ricci 2, Ungureanu 12, Bartolini 5, Ne’meth 28, Gardini 14, Sirressi (L), Rastelli, Traballi, Recchia, Gryka, Orlandi. Non entrate: Cogliandro (L), Pecorari. All. Giovi. ARBITRI: Cesare, Grossi. NOTE – Spettatori: 1090, Durata set: 23′, 25′, 30′, 23′; Tot: 101′. MVP: Sorokaite.
Top scorers: Ne’meth A. (28) Smarzek M. (21) Sorokaite I. (19)
Top servers: Ungureanu A. (3) Sorokaite I. (3) Ricci M. (2)
Top blockers: Sylves A. (4) Bartolini B. (2) Akrari Y. (2)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano
Di fronte a un pubblico meraviglioso (PalaMegabox praticamente esaurito, con 1.515 spettatori), la Megabox getta in campo tutto quello che può, ma con la Prosecco Doc di stasera non c’era davvero nessuna possibilità di invertire il pronostico. Le campionesse d’Italia e d’Europa hanno giocato una partita assolutamente impeccabile, vanificando ogni tentativo di rimonta delle avversarie e facendo pesare esperienza, classe e fisico nei momenti clou della partita. Zhu (13 punti, MVP), Gabi (12), Fahr (11 punti con 9/11 in attacco) e Lubian (8 punti con 4 ace) hanno fatto il diavolo a quattro, ma è stata lodevole la voglia della Megabox di ribattere colpo su colpo fino a che ha potuto (Bici 9 punti, Lee 8, Michieletto 5).
MVP: Zhu Ting (Prosecco Doc Imoco Conegliano)
SPETTATORI: 1515
DICHIARAZIONI:
Erblira Bici (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto dura, Conegliano è una squadra super, con loro è sempre complicato giocare Onestamente potevamo fare meglio, soprattutto in battuta: dovevamo spingere di più, invece abbiamo sbagliato tanto, ci siamo impegnate tantissimo e ci sono stati momenti anche belli di gioco soprattutto in difesa. Purtroppo ci è mancata la conitinuità che serve contro squadre del genere.”.
Asia Wolosz (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Volevamo venire qui e fare una bella partita, perchè adesso che siamo tutte al completo abbiamo bisogno di partite così contro avversarie forti come Vallefoglia per trovare il ritmo e trovare i meccanisimi giusti. Oggi è andata bene, abbiamo fatto un buon lavoro e sono contenta specie per l’inserimento di Zhu che è con noi da poco, ma oggi ha fatto vedere chi è. Questa vittoria è la migliore preparazione per il match di domenica al Palaverde con Scandicci, vogliamo fare una grande partita di fronte al nostro pubblico.”.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (19-25 19-25 12-25) – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Perovic, Lee 8, Weitzel 6, Bici 9, Giovannini 2, Candi 4, De Bortoli (L), Michieletto 5, Storck 3, Kobzar. Non entrate: Torcolacci, Feduzzi. All. Pistola. PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 2, Braga Guimaraes 12, Fahr 11, Haak 9, Zhu 13, Lubian 8, De Gennaro (L), Adigwe 2, Seki. Non entrate: Chirichella, Eckl, Lukasik, Lanier, Bardaro (L). All. Santarelli. ARBITRI: Papadopol, Vagni. NOTE – Spettatori: 1515, Durata set: 25′, 29′, 20′; Tot: 74′. MVP: Zhu.
Top scorers: Zhu T. (13) Braga Guimaraes G. (12) Fahr S. (11)
Top servers: Lubian M. (2) Zhu T. (2) Weitzel C. (2)
Top blockers: Lubian M. (4) Zhu T. (3) Bici E. (2)
Igor Gorgonzola Novara – Honda Olivero Cuneo
Ancora un successo da tre punti per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che supera in quattro set Cuneo al termine di un match sempre controllato, con l’unica eccezione di un passaggio a vuoto nel terzo parziale, contro un avversario reduce da una grandissima prestazione contro Milano. MVP dell’incontro Federica Squarcini, grande protagonista con 14 punti di cui 5 muri vincenti. Igor in campo con la novità Mims opposta a Bosio, Squarcini e Aleksic centrali, Alsmeier e Ishikawa schiacciatrici e De Nardi libero; Cuneo con Signorile in regia e Bjelica in diagonale, Cecconello e Polder al centro, Kapralova e Lazic in banda e Panetoni libero. Primo set giocato con un lunghissimo punto a punto, segnato da diversi botta e risposta con Novara avanti 8-5 e ripresa 9-9, poi 13-9 e rimontata sul 14-14. Sul 19-19 il break decisivo con Novara che scappa 23-19 e Cuneo che non ricuce più, fino al 25-22. Nessuna novità nei sestetti ma cambia il ritmo di Novara, che scappa subito 6-1 e non abbassa la guardia, trovandosi 15-7 con i muri pesanti di Squarcini e Aleksic. Nessuna sorpresa nella seconda parte del parziale, con Novara che vince 25-12 e va sul 2-0. Bernardi manda in campo Villani, Cuneo scappa via subito 6-9 e poi resiste alla rimonta azzurra (9-10) con Lazic che fa 10-14; Novara sciupa la possibilità di rientrare sul 17-20 e Cuneo non si ferma più, con l’ex Kapralova scatenata per il 19-25 finale. Novara torna in campo con Alsmeier e Tolok in sestetto e firma subito il break buono con l’ace di Aleksic (8-3) mentre le ospiti non riescono a rientrare nonostante il valzer di cambi attuato da Pintus. Finisce 25-11 con Mazzaro a segno in primo tempo.
MVP: Federica Squarcini (Igor Gorgonzola Novara)
SPETTATORI: 2180
DICHIARAZIONI:
Francesca Bosio (Igor Gorgonzola Novara): “Siamo molto contente, abbiamo disputato una partita importante e molto positiva, con l’unica eccezione di qualche passaggio a vuoto in avvio e poi nel terzo parziale. E’ un aspetto su cui dobbiamo lavorare per crescere ulteriormente, tenendo un livello di gioco stabile e subendo meno break perché a volte capita poi di non riuscire a rientrare e in questo campionato ogni set vinto e ogni punto preso o perso possono fare la differenza.”.
Anastasiia Kapralova (Honda Olivero Cuneo): “Penso che abbiamo iniziato la partita molto bene, spingendo tanto. Poi però abbiamo fatto diversi errori che hanno spinto la sfida verso Novara. Ora daremo il massimo nelle prossime partite per cercare di fare subito punti,”.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – HONDA OLIVERO CUNEO 3-1 (25-22 25-12 19-25 25-11) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Mims 8, Ishikawa 15, Squarcini 14, Bosio 4, Alsmeier 9, Aleksic 9, De Nardi (L), Tolok 5, Villani 2, Mazzaro 1, Bartolucci, Mazej (L). Non entrate: Bonifacio, Orthmann. All. Bernardi. HONDA OLIVERO CUNEO: Signorile 3, Kapralova 13, Cecconello 5, Bjelica 7, Lazic 12, Polder 7, Panetoni (L), Bakodimou 1, Martinez, Turco, Sanchez Savon, Colombo. Non entrate: Scialanca, Bisegna (L). All. Pintus. ARBITRI: Goitre, Scotti. NOTE – Spettatori: 2180, Durata set: 28′, 22′, 27′, 21′; Tot: 98′. MVP: Squarcini.
Top scorers: Ishikawa M. (15) Squarcini F. (14) Kapralova A. (13)
Top servers: Alsmeier L. (3) Kapralova A. (2) Ishikawa M. (2)
Top blockers: Squarcini F. (5) Aleksic M. (4) Cecconello A. (2)
Numia Vero Volley Milano – Il Bisonte Firenze
Periodo di maratone per la Numia Vero Volley Milano. Dopo Novara e Cuneo, anche la sfida contro Il Bisonte Firenze si è risolta al tie-break (25-16; 23-25; 21-25; 25-20; 15-13) con la prima squadra femminile del Consorzio che ha avuto la meglio sulle fiorentine davanti al pubblico di casa dell’Opiquad Arena di Monza. Una partita infrasettimanale molto equilibrata che ha visto Orro e compagne dominare la prima frazione chiusa 25-16 grazie alla difesa punto di Fukudome; il rientro di Firenze, che si è aggiudicata il secondo (23-25) e terzo set (21-25), ha allungato l’incontro al quarto parziale. Le meneghine, con grinta e tenacia, sono riuscite a portare la sfida al terzo tie-break di fila in dieci giorni e imporsi sul finale della partita 15-13. MVP e top scorer l’olandese Nika Daalderop, grande protagonista in campo con 28 palloni a terra. La raggiungono in doppia cifra anche Cazaute, Danesi, Sylla e Heyrman con una solida prestazione. Continua senza sosta l’impegno in Campionato per la Numia Vero Volley, già proiettata verso un’altra sfida: sabato 2 novembre alle ore 20:30 scenderanno sul campo di Perugia per il confronto con la Bartoccini-Mc Restauri.
MVP: Nika Daalderop (Numia Vero Volley Milano)
SPETTATORI: 2518
DICHIARAZIONI:
Alessia Orro (Numia Vero Volley Milano): “”Firenze è una squadra con un bel gioco e sapevamo che oggi non sarebbe stata una sfida facile. Nelle ultime partite siamo andate in difficoltà troppo facilmente e questo è un problema; sicuramente c’è un mix di stanchezza e assenze, ma questa non vuole essere una giustificazione. Dobbiamo essere più ciniche e fare meno errori. Su questo aspetto dobbiamo lavorare anche perché tra qualche giorno ci aspetta già un’altra partita; contro Perugia ci servono punti importanti, dovremo scendere in campo con l’atteggiamento giusto senza lasciare troppo spazio alle avversarie”.”.
Anna Davyskiba (Il Bisonte Firenze): “Voglio davvero ringraziare la mia squadra per questa partita, sono felice di giocare con queste ragazze. Abbiamo affrontato una grande Milano, che può contare su tante giocatrici fortissime e su diverse campionesse olimpiche, e contro con una squadra così non è mai facile, ma abbiamo giocato una grande partita e quindi sono felice: penso che abbiamo dato tutto quello che potevamo”.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO – IL BISONTE FIRENZE 3-2 (25-16 23-25 21-25 25-20 15-13) – NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Orro 5, Sylla 12, Danesi 13, Cazaute 11, Daalderop 28, Heyrman 10, Fukudome (L), Marinova 1, Konstantinidou, Kurtagic. Non entrate: Guidi, Pietrini (L), Gelin, Guerra. All. Lavarini. IL BISONTE FIRENZE: Nervini 16, Mancini 8, Bechis 1, Davyskiba 16, Butigan 11, Malual 21, Leonardi (L), Acciarri 2, Cagnin, Ribechi. Non entrate: Giacomello, Agrifoglio, Battistoni (L). All. Bendandi. ARBITRI: Salvati, Zavater. NOTE – Spettatori: 2518, Durata set: 26′, 29′, 27′, 31′, 19′; Tot: 132′. MVP: Daalderop.
Top scorers: Daalderop N. (28) Malual A. (21) Davyskiba A. (16)
Top servers: Sylla M. (2) Davyskiba A. (1) Nervini S. (1)
Top blockers: Heyrman L. (4) Butigan B. (4) Danesi A. (3)
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Eurotek Uyba Busto Arsizio
Niente dolcetto per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76: nella vigilia di Halloween l’Eurotek Uyba Busto Arsizio firma lo scherzetto espugnando 0-3 il PalaFenera. Per Spirito e compagne è il primo stop in casa dopo le affermazioni al tie-break su Novara e Firenze. La squadra di Enrico Barbolini ottiene una vittoria cristallina giocando un’altra partita maiuscola dopo quella che domenica era già valso il successo su Scandicci. I parziali conclusi 22-25, 23-25 e 23-25 stanno addirittura stretti a Busto che dimostra di avere quasi sempre il controllo della partita. Con un grandissimo lavoro nel muro-difesa supportato dalla solidità e regolarità in tutti i fondamentali le bustocche non danno respiro alle biancoblù che non riescono a trovare contromisure efficaci. Non incidono in positivo nemmeno i ripetuti cambi fatti da Bregoli che sfrutta tutte le giocatrici a disposizione tranne la giovane Giannelli portata in panchina come secondo libero al posto di Zakchaiou, ancora indisponibile. Il premio di MVP va a Boldini che orchestra ottimamente il gioco ospite portando in doppia cifra Kunzler (18), Piva (15) e Santori (11). Chieri si aggrappa invano a Skinner che chiude con 22 punti e il 60% in attacco.
MVP: Boldini (Busto Arsizio)
SPETTATORI: 1197
DICHIARAZIONI:
Giulio Cesare Bregoli (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Bisogna fare i complimenti a Busto che ha giocato un’altra grande partita dopo quella con Scandicci. Noi abbiamo fatto una brutta partita. Le cose che non hanno funzionato secondo me sono chiare, ci sarà da capire il perché. Alcune cose si erano già viste nelle altre partite, stasera di più. Dobbiamo sistemare tante cose. Cercheremo di darci delle priorità iniziando dalle più importanti”.
Jennifer Boldini (Eurotek Uyba Busto Arsizio): “”Con Scandicci avevamo fatto una bellissima partita di squadra, oggi ancora di più. Oggi il premio MVP andrebbe dato alla squadra: le due schiacciatrici hanno fatto un lavoro incredibile in attacco e in difesa, anche il nostro libero è stato incredibile, gli opposti si sono ben alternati e le centrali hanno toccato tanto e sono passate bene in attacco. 3 punti fondamentali, ci crediamo tantissimo: testa bassa a lavorare in palestra, ma testa sempre così alta quando si entra in campo”.”.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 – EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO 0-3 (22-25 23-25 23-25) – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Van Aalen 1, Skinner 22, Gray 3, Gicquel 6, Omoruyi 5, Alberti 4, Spirito (L), Buijs 8, Lyashko 2, Anthouli 2, Carletti, Rolando, Guiducci. Non entrate: Giannelli (L). All. Bregoli. EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO: Kunzler 18, Sartori 11, Obossa 5, Piva 15, Van Avermaet 9, Boldini 1, Pelloni (L), Frosini 2. Non entrate: Scola, Olaya, Howard, Lualdi, Van Der Pijl (L), Morandi. All. Barbolini. ARBITRI: Serafin, Simbari. NOTE – Spettatori: 1197, Durata set: 25′, 31′, 31′; Tot: 87′. MVP: Boldini.
Top scorers: Skinner A. (22) Kunzler L. (18) Piva R. (15)
Top servers: Kunzler L. (3) Skinner A. (2) Frosini G. (1)
Top blockers: Gray A. (2) Alberti S. (2) Kunzler L. (1)
Smi Roma Volley – Bergamo
Privo ancora di Melli e Salas, per il primo turno infrasettimanale della stagione coach Cuccarini adotta lo stesso starting six dell’ultima gara casalinga con Conegliano: Mirković in regia, Orvošová opposto, Provaroni e Rotar di banda, Ciarrocchi e Schölzel centrali, e Zannoni libero. Dopo una prima fase di studio (7-7), Bergamo prova due volte a scappare ma viene ripresa prima da Rotar, che trova il pari a quota 11, e poi da Orvošová (13-13). Nonostante gli ingressi di Cicola per Rotar e della recuperata Adelusi per Provaroni, l’insidioso servizio di Piani dà nuova linfa alla squadra ospite, che mette a segno sette punti consecutivi (15-22) costringendo le giallorosse a cedere la prima frazione sulla battuta lunga di Mirković. Nel secondo set il copione si ripete. Bergamo si porta avanti di due lunghezze prima che l’attacco di Rotar pareggi i conti (9-9). Quindi la formazione orobica si porta a +4 con gli attacchi di Evans e Piani (13-17). Dopo il servizio vincente di Mlejnkova (15-22), le Wolves hanno un sussulto d’orgoglio ma è la stessa Mirković, dopo un bel primo tempo e due ace, ad allungare troppo la traiettoria della sua battuta lasciando anche il secondo set alle avversarie (21-25). La terza frazione si apre subito con un primo break orobico (0-4), consolidato dall’ace di Manfredini (2-8). Con pazienza e determinazione le Wolves rientrano in partita, riavvicinandosi con Rotar (5-8), pareggiando i conti con l’attacco di Schölzel (11-11) e portandosi avanti (12-11) con l’attacco out di Mlejnkova. Le giallorosse ritrovano fiducia ed incrementano il vantaggio con Orvošová (16-13) e Rotar (20-16), conquistando il terzo set con tre punti consecutivi dell’opposto ceco (25-19). Nel quarto set parte meglio Bergamo trascinata da Cesè Montalvo, che mette la firma sull’1-4 e sul 7-11. Ancora una volta la battuta di Piani (tre ace consecutivi) regala alla squadra ospite l’allungo decisivo (11-17). Roma non riesce più a reagire e si arrende sul 18-25.
MVP: Ailama Cesè Montalvo (Bergamo)
SPETTATORI: 1330
DICHIARAZIONI:
Anna Adelusi (Smi Roma Volley): “Le nostre avversarie erano molto più energiche, non possiamo permetterci questi cali di prestazione. Adesso dobbiamo rimetterci subito al lavoro per il ciclo di partite che ci aspetta, ripartendo dalla positiva reazione avuta nel terzo set. Dal punto di vista fisico mi sento meglio, devo soltanto ritrovare il ritmo di gioco”.
Ailama Cese Montalvo (Bergamo): “A chi dedico il premio di miglior giocatrice del match? Alla mia squadra, allo staff e ai nostri tifosi, perché abbiamo tutti fatto un duro lavoro per arrivare alla vittoria di oggi. Vogliamo continuare a crescere e penso che questa sia la strada giusta per fare sempre meglio”.
SMI ROMA VOLLEY – BERGAMO 1-3 (18-25 21-25 25-19 18-25) – SMI ROMA VOLLEY: Provaroni 1, Schoelzel 4, Mirkovic 5, Rotar 21, Ciarrocchi 4, Orvosova 19, Zannoni (L), Adelusi 4, Cicola, Rucli. Non entrate: Muzi, Melli (L), Salas, Costantini. All. Cuccarini. BERGAMO: Mlejnkova 17, Manfredini 14, Evans 2, Cese Montalvo 23, Strubbe 6, Piani 13, Armini (L), Adriano 1, Carraro, Mistretta. Non entrate: Alcantara, Farina, Spampatti (L), Bolzonetti. All. Parisi. ARBITRI: Curto, Brunelli. NOTE – Spettatori: 1330, Durata set: 27′, 27′, 27′, 28′; Tot: 109′. MVP: Cese Montalvo.
Top scorers: Cese Montalvo A. (23) Rotar A. (21) Orvosova G. (19)
Top servers: Piani V. (5) Manfredini L. (2) Mirkovic S. (2)
Top blockers: Rotar A. (2) Cese Montalvo A. (1) Manfredini L. (1)
Savino Del Bene Scandicci – Cda Volley Talmassons Fvg
Era necessario rialzarsi e così è stato: la Savino Del Bene Volley sconfigge la CDA Volley Talmassons Fvg per tre set a zero e torna a vincere davanti al pubblico amico di Palazzo Wanny. Il match, condotto ampiamente da Herbots e compagne, ha visto le ragazze di coach Gaspari mantenere quasi sempre il controllo del gioco. Il primo set, in cui la stella Ekaterina Antropova ha fatto la voce grossa (10 punti), è stato seguito da un secondo parziale nel quale la Savino Del Bene Volley si è fatta raggiungere solo nel finale, concluso poi a proprio favore grazie all’opposta azzurra. Terza e ultima frazione dominata dalla squadra di casa, mai realmente impensierita dalle avversarie (25-13).
MVP: Ana Carolina Da Silva (Savino Del Bene Volley)
SPETTATORI: 1130
DICHIARAZIONI:
(Savino Del Bene Scandicci): “”.
Bianca Bucciarelli (Cda Volley Talmassons Fvg): “Questa esperienza contro Scandicci ha dimostrato che abbiamo carattere e siamo molto forti. Possiamo migliorare ancora ovviamente ma la squadra si sta formando ogni gara di più. Giocare contro una formazione come Scandicci è stata comunque un’esperienza bellissima”.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 3-0 (25-18 25-21 25-13) – SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 8, Nwakalor 3, Gennari 3, Ruddins 11, Da Silva 11, Antropova 22, Castillo (L). Non entrate: Baijens, Ognjenovic, Graziani, Kotikova, Bajema, Mingardi, Parrocchiale (L). All. Gaspari. CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Shcherban 7, Kocic 4, Kraiduba 4, Strantzali 13, Botezat 7, Eze 2, Ferrara (L), Bucciarelli, Piomboni, Feruglio. Non entrate: Gannar, Pamio, Gazzola (L). All. Barbieri. ARBITRI: Luciani, Carcione. NOTE – Spettatori: 1130, Durata set: 24′, 29′, 25′; Tot: 78′. MVP: Da Silva.
Top scorers: Antropova E. (22) Strantzali O. (13) Ruddins L. (11)
Top servers: Antropova E. (3) Da Silva A. (2) Ruddins L. (2)
Top blockers: Da Silva A. (5) Botezat A. (3) Antropova E. (3)
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 18, Numia Vero Volley Milano 14, Savino Del Bene Scandicci 12, Igor Gorgonzola Novara 12, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 9, Bergamo 9, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 9, Il Bisonte Firenze 7, Eurotek Uyba Busto Arsizio 6, Wash4green Pinerolo 6, Smi Roma Volley 3, Cda Volley Talmassons Fvg 3, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 2, Honda Olivero Cuneo 1.
Prossimo Turno.
6ª giornata di andata – Serie A1 Tigotà
Sabato 2 novembre 2024, ore 20.30
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Numia Vero Volley Milano
Domenica 3 novembre 2024, ore 16.00
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 3 novembre 2024, ore 17.00
Eurotek Uyba Busto Arsizio – Wash4green Pinerolo
Honda Olivero Cuneo – Smi Roma Volley
Cda Volley Talmassons Fvg – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Bergamo – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Domenica 3 novembre 2024, ore 18.00
Prosecco Doc Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Lega Femminile