Serie A1 Tigotà: Punto d’oro per Cuneo contro Milano, Busto Arsizio da sogno contro Scandicci!

Nel pomeriggio tutto facile per Conegliano contro Bergamo, tre punti e vetta consolidata, mentre Vallefoglia cede il primo set ma poi vince a Talmassons
Si chiude con il primo punto in campionato della Honda Olivero Cuneo la quarta giornata di Serie A1 Tigotà. Primo sussulto in stagione delle ragazze di coach Pintus, che di fronte ad un avversario come la Numia Vero Volley Milano, sempre priva di Egonu, non tremano e giocano una partita concentrata e precisa, cedendo soltanto nel quinto set. Partenza convincente delle gatte davanti al proprio pubblico: Bjelica è scatenata e con 8 punti e il 57% dal campo mette in difficoltà le ospiti, che cedono 25-23. La risposta delle meneghine è rabbiosa ed arriva con due set saldamente in pugno, vinti lasciando le avversarie a 13 e 18. Ma l’uno-due non fa indietreggiare le piemontesi, che dopo la serba si appoggiano sulla russa Kapralova, che con 7 punti è fondamentale nel 25-21 che manda l’incontro al parziale corto. Ad arrivarci meglio è la squadra di coach Lavarini, che accumula un concreto vantaggio iniziale e non lascia rientrare le ospiti, chiudendo 12-15. MVP dell’incontro Anna Danesi, che firma 15 punti con ben 7 muri (17 di squadra), top scorer Sylla con 21 mentre si fermano a 20 e 18 Kapralova e Bjelica.

Nel pomeriggio il risultato più sorprendente arriva senza dubbio dall’E-Work Arena, dove la nuova Eurotek Uyba Busto Arsizio di coach Enrico Barbolini sorprende una Savino Del Bene Scandicci un po’ confusionaria portandosi a casa i primi tre punti del suo campionato. La scossa dopo l’esonero di coach Caprara c’è eccome in casa bustocca, con le farfalle subito pimpanti nella prima frazione e, dopo il pareggio ospite, solide mentalmente negli scambi finali che decidono terzo e quarto set. Solo Antropova, 24 punti, si salva per coach Gaspari, che cambia tanto senza però trovare mai la quadra, mentre è Obossa a guadagnarsi il premio MVP realizzando gli stessi punti dell’avversaria, con Kunzler e Van Avermaet a supporto con 13 punti a testa.

Bella partita a Latisana ma, malgrado l’1-0 iniziale, la Cda Volley Talmassons FVG non riesce a dare continuità cedendo i successivi tre set ad una buona Megabox Ond. Savio Vallefoglia. Prive di Shcherban, le friulane si affidano a Strantzali (15) e Kraiduba (14), ma le biancoverdi sono una furia a muro (12 contro 6) e al servizio (8 ace contro 3), con una Bici in grande spolvero, 20 punti, i 23 punti con 9 muri delle centrali Weitzel e Candi e i 17 punti di Lee.

Partita a senso unico infine al Palaverde, dove in poco più di un’ora la Prosecco Doc Imoco Conegliano sbriga la pratica Bergamo confermando saldamente il primo posto in classifica. Le orobiche di coach Parisi cedono facilmente i primi due set, poi lottano nel terzo che termina però 25-23. Migliore in campo Gabi con 14 punti, ma grande prova corale delle pantere che mettono a segno 11 muri (3 di Haak) e 8 ace (2 per Adigwe e Lukasik). Turno di riposo per Sarah Fahr mentre esordio in maglia gialloblu per Zhu Ting, che gioca le prime due frazioni realizzando 6 punti con 1 ace e 1 muro.

Serie A1 Tigotà
4ª Giornata Andata 27/10/2024
Risultati:
Il Bisonte Firenze – Wash4green Pinerolo 3-0 (25-23, 25-17, 25-22); Prosecco Doc Imoco Conegliano – Bergamo 3-0 (25-13, 25-17, 25-23); Igor Gorgonzola Novara – Smi Roma Volley 3-0 (25-21, 25-18, 25-17); Honda Olivero Cuneo – Numia Vero Volley Milano 2-3 (25-23, 13-25, 18-25, 25-21, 12-15); Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri ’76 2-3 (18-25, 25-22, 14-25, 32-30, 9-15); Eurotek Uyba Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (25-22, 23-25, 25-20, 25-20); Cda Volley Talmassons Fvg – Megabox Ond. Savio Vallefoglia 1-3 (25-23, 13-25, 13-25, 19-25).

Il Bisonte Firenze – Wash4green Pinerolo
Di fronte a un’avversaria ostica come Pinerolo, Il Bisonte Firenze sfodera una prestazione vicina alla perfezione, e ottiene il suo secondo successo stagionale, il primo da tre punti, con un eloquente 3-0 che non lascia spazio a interpretazioni e che permette alla squadra di coach Bendandi di salire a quota sei in classifica. Il modo migliore per approcciare a una settimana in cui arriveranno due sfide proibitive – mercoledì in trasferta contro Milano e domenica a Palazzo Wanny contro Novara – ma soprattutto per confermare i continui progressi di una squadra che ogni volta riesce a esprimersi al meglio anche a livello di individualità: insindacabile il premio di MVP assegnato a Adhu Malual, capace di chiudere con 24 punti e il 57% in attacco, ma tutte le ragazze hanno svolto ottimamente il loro compito, e stavolta non c’è stato nemmeno bisogno di mettere mano alla panchina. Prima del match il patron Wanny Di Filippo e il presidente Elio Sità hanno premiato a bordo campo la palleggiatrice di Pinerolo Charlie Cambi, campionessa olimpica con la nazionale a Parigi ed ex bisontina fra l’estate 2020 e il dicembre 2022.
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Coach Simone Bendandi (Il Bisonte Firenze): “Non possiamo parlare di perfezione, ma è stata una prova molto molto buona da parte delle ragazze e sono entusiasta di quello che hanno dimostrato in campo: hanno lavorato bene e sono state quadrate anche nelle situazioni difficili, come sul 7-11 nel secondo set, quando sono riuscite a riorganizzarsi e spingere di nuovo il piede sull’acceleratore. Abbiamo lavorato bene, il cambio palla è stato limpido così come la scelta dei colpi e le scelte di Bechis, e anche a muro-difesa abbiamo fatto un’ottima prova, riproponendo anche qualche indicazione che avevamo dato: insomma, sono molto contento, perché questi sono davvero tre punti pesanti per noi”.
Martina Bracchi (Wash4green Pinerolo): “Loro ci hanno messo molto in difficoltà soprattutto a muro e in battuta, abbiamo sofferto tanto la ricezione. Possiamo dare di più tutte, siamo in crescita e continuiamo il nostro percorso. La prossima gara è tra tre giorni quindi ci arriveremo con tutta la grinta possibile”.

IL BISONTE FIRENZE – WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-23 25-17 25-22) – IL BISONTE FIRENZE: Nervini 13, Acciarri 6, Bechis, Davyskiba 11, Butigan 4, Malual 24, Leonardi (L), Cagnin. Non entrate: Mancini, Agrifoglio, Giacomello, Battistoni, Ribechi (L). All. Bendandi. WASH4GREEN PINEROLO: Perinelli 4, Sylves 4, Cambi 4, Sorokaite 3, Akrari 8, Smarzek 15, Moro (L), Bracchi 13, Di Mario, Avenia, Moreno Reyes, Olinga Andela, Cosi. Non entrate: Bussoli (L). All. Marchiaro. ARBITRI: Piana, Verrascina. NOTE – Spettatori: 860, Durata set: 28′, 26′, 26′; Tot: 80′. MVP: Malual.

Top scorers: Malual A. (24) Smarzek M. (15) Bracchi M. (13)
Top servers: Nervini S. (3) Cambi C. (2) Acciarri N. (2)
Top blockers: Smarzek M. (3) Bracchi M. (3) Davyskiba A. (3)

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Bergamo
Oltre 5000 persone al Palaverde per il ritorno a casa delle campionesse d’Italia dopo tre trasferte in fila. Il pubblico può applaudire l’atteso esordio della star cinese Zhu Ting che parte da schiacciatrice insieme alla brasiliana Gabi per una coppia da sogno; con loro c’è capitan Asia Wolosz al palleggio con Isabelle Haak opposta, centrali Lubian e Chirichella, sorpresa nel ruolo di libero con Anna Bardaro titolare e un meritato turno di riposo per De Gennaro. Il Volley Bergamo si schiera con Evans-Piani, Manfredini-Strubbe, Montalvo-Mlejnkova, libero Armini. Partenza a razzo del “dream team” gialloblù che tra muri e soluzioni in contrattacco (subito bene Zhu) piazza un break iniziale (7-1) che fa capire già le intenzioni delle Pantere di casa.Zhu è “in fire” e colpisce anche con il servizio, poi Haak (7 putni e 2 muri nel set) è implacabile (15-4). La Prosecco DOC Imoco non si ferma e il divario resta abissale fino alla fine del set chiuso da Wolosz e compagne per 25-13. Anche il secondo set dopo una fase iniziale abbastanza equilibrata (4-4, 11-9), vede le campionesse d’Italia e d’Europa spingere sull’acceleratore fin dalla battuta (bene Lubian) che mette in seria difficoltà la ricezione bergamasca (15-9). Coach Parisi inserisce l’ex Carraro al palleggio, ma l doppio-cambio di Conegliano con Nanami Seki e Merit Adiwge (scatenata anche lei a suon di aces e attacchi, 6 punti nel set) chiude in bellezza il set: un 25-17 che conferma il divario tra le due squadre. Il terzo set è il più equilibrato, Bergamo con Mlejnkova e Montalvo prova a riaprire la gara e tiene il vantaggio fino alle curve finali, ma la Prosecco DOC Imoco è cinica e con un parziale decisivo blinda la partita. Il muro della star brasiliana Gabi (MVP con 14 punti e 3 blocks) chiude i conti per la quinta vittoria in altrettante gare delle campionesse in carica, che ricevono il caldo applauso dei 5100 del Palaverde.
MVP: Gabi ()
SPETTATORI: 5103
DICHIARAZIONI:
mARINA Lubian (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Siamo finalmente al completo e si è visto, specie nei primi due set abbiamo giocato molto bene e con la spinta del pubblico abbiamo fatto vedere le nostre potenzialità. Questo club è impressionante perchè sembra impossibile ogni anno, ma riesce ad allestire una squadra sempre più forte e completa, vedere oggi Zhu e Gabi insieme è qualcosa di speciale. Adesso inizia il our de force con tante partite ravvicinate e per noi sarà importante avere la cosiddetta panchina lunga, come si è visto oggi quando tutte danno il loro contributo siamo forti. Dobbiamo ancora migliorare qualcosa, ma abbiamo tempo in vista dei prossimi impegni che contano.”.
Roberta Carraro (Bergamo): “E’ stato emozionante tornare qui al Palaverde dove ho bellissimi ricordi. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficilissima, la più difficile del campionato, contro di loro c’è poco da fare perchè se spingono diventa praticamente impossibile per squadre come la nostra tenere il loro ritmo, ma ci abbiamo provato specie nel terzo set dove siamo state avanti fino alla fine. Ecco, ripartiamo da queste cose buone per le prossime gare dove dobbiamo fare punti che ci servono per l’obiettivo stagionale che è la salvezza.”.

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – BERGAMO 3-0 (25-13 25-17 25-23) – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 3, Braga Guimaraes 14, Chirichella 5, Haak 11, Zhu 6, Lubian 2, Bardaro (L), Adigwe 8, Lukasik 5, Seki, De Gennaro (L). Non entrate: Fahr, Eckl, Lanier. All. Santarelli. BERGAMO: Cese Montalvo 8, Strubbe 8, Piani 8, Mlejnkova 8, Manfredini 6, Evans, Armini (L), Adriano 3, Carraro, Mistretta. Non entrate: Spampatti (L), Bolzonetti, Alcantara, Farina. All. Parisi. ARBITRI: Caretti, Cruccolini. NOTE – Spettatori: 5103, Durata set: 25′, 28′, 30′; Tot: 83′. MVP: Braga Guimaraes.

Top scorers: Braga Guimaraes G. (14) Haak I. (11) Adigwe M. (8)
Top servers: Lukasik M. (2) Adigwe M. (2) Piani V. (1)
Top blockers: Haak I. (3) Braga Guimaraes G. (2) Chirichella C. (2)

Igor Gorgonzola Novara – Smi Roma Volley
Vittoria da tre punti per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che conquista il terzo successo consecutivo e il secondo “pieno” davanti al pubblico amico. Azzurre trascinate dai 34 punti in due di Mayu Ishikawa e Tatiana Tolok, rispettivamente MVP e premio zanzara dell’incontro. Igor con Tolok opposta a Bosio, Squarcini e Aleksic al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e De Nardi libero; Roma con Mirkovic in regia e Orvosova in diagonale, Schoelzel e Rucli centrali, Rotar e Provaroni schiacciatrici e Zannoni libero. Testa a testa in avvio di match (3-4) con Ishikawa che sorpassa in battuta (5-4, ace) e Novara che prova due volte a scappare (8-6) prima del break ospite che vale il 10-13. Novara rientra 14-15 (attacco out di Orvosova), Alsmeier tiene le distanze in pipe dopo uno scambio infinito (17-18) e poco dopo impatta in maniout sul 20-20; Bosio mura e sorpassa (21-20), due ace di Ishikawa ipotecano il set (23-20) e Alsmeier chiude 25-21. Orvosova riparte forte (3-5), Bosio mura Rotar (5-5) e Squarcini scappa 7-5 mentre Cuccarini ferma il gioco. Roma ricuce due volte (7-7, poi 9-9) e tre ace in fila di Mirkovic lanciano le ospiti sul 9-12, mentre Bernardi chiama a raccolta le sue; Tolok ne fa due per il sorpasso (13-12), la solita Ishikawa firma il break del 18-14 e nel finale sono protagoniste Bartolucci e Mims, con l’americana che inchioda il 20-17 e poi il +4 successivo (21-17). A far scorrere i titoli di coda è un gran muro di Aleksic, sul 25-18. Novara con Mazzaro in sestetto, Roma ricuce da 5-2 a 5-5 a muro ma Ishikawa fa 7-5 e poi 9-6 in maniout mentre Cuccarini ferma il gioco. Fast di Squarcini (11-7), Bosio gioca di fino (13-8) e Villani, appena entrata, prolunga il break fino al 16-9 con due punti in successione. Due muri di Mazzaro per il 20-12, Bernardi cambia diagonale e fa esordire Mazej, che con due difese propizia il maniout di Ishikawa (22-14); poco dopo è Villani a firmare i tre punti con il maniout del 25-17.
MVP: Ishikawa (Igor Gorgonzola Novara)
SPETTATORI: 2500
DICHIARAZIONI:
Giulia De Nardi (Igor Gorgonzola Novara): “Sono molto contenta per il risultato e anche perché tante compagne che di solito hanno meno spazio hanno avuto la possibilità di entrare in campo e dare il proprio contributo, credo sia il giusto premio per il lavoro eccezionale che stiamo compiendo tutte in settimana. Questi sono tre punti importanti che ci danno ulteriormente morale.”.
Giorgia Zannoni (Smi Roma Volley): “In questo momento stiamo facendo fatica, dobbiamo far fronte a delle difficoltà oggettive e da un certo punto di vista meglio in questa fase che magari più avanti, anche perché magari gli impegni di questo periodo anche al completo sarebbero stati proibitivi. Guardiamo avanti e lavoriamo per riprendere la marcia.”.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SMI ROMA VOLLEY 3-0 (25-21 25-18 25-17) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alsmeier 10, Aleksic 3, Tolok 17, Ishikawa 17, Squarcini 9, Bosio 3, De Nardi (L), Villani 3, Mims 2, Mazzaro 2, Bartolucci, Mazej (L). Non entrate: Orthmann, Bonifacio. All. Bernardi. SMI ROMA VOLLEY: Provaroni 1, Schoelzel 6, Mirkovic 6, Rotar 6, Rucli 3, Orvosova 12, Zannoni (L), Ciarrocchi 3, Cicola, Costantini, Muzi. Non entrate: Adelusi (L), Melli. All. Cuccarini. ARBITRI: Papadopol, Pozzato. NOTE – Spettatori: 2500, Durata set: 30′, 28′, 27′; Tot: 85′. MVP: Ishikawa.

Top scorers: Tolok T. (17) Ishikawa M. (17) Orvosova G. (12)
Top servers: Mirkovic S. (3) Ishikawa M. (3) Orvosova G. (1)
Top blockers: Tolok T. (2) Bosio F. (2) Mirkovic S. (1)

Honda Olivero Cuneo – Numia Vero Volley Milano
La Honda Olivero Cuneo trova il primo punto della sua stagione, uscendo sconfitta al tie-break contro la Numia Vero Volley Milano. Sconfitta al quinto set che ha però un sapore vagamente dolce per le Gatte, in grado di muovere la classifica per la prima volta in stagione, dopo una grande prestazione corale contro una corazzata come Milano. La sfida si è rivelata estremamente equilibrata, tanto da sfociare nel quinto set. Milano ha provato in tutti i modi a chiudere il discorso partita prima del tie-break, ma senza successo. La prestazione della Gatte si è rivelata maiuscola, con la vittoria che è sfumata nel finale contro una fortissima Milano.
MVP: Anna Danesi (Numia Vero Volley Milano)
SPETTATORI: 2258
DICHIARAZIONI:
Rebecca Scialanca (Honda Olivero Cuneo): “Stasera abbiamo centrato un’ottima partita, dimostrando quanto di buono fatto nelle prime gare. Il primo punto della stagione vale tantissimo per noi contro una grande squadra come Milano e ci darà la carica per la sfida con Novara.”.
Hena Kurtagic (Numia Vero Volley Milano): “”È stata una partita difficile, ma era importante uscire da qui con una vittoria. Abbiamo avuto molti alti e bassi durante la gara dovuti anche all’adattamento a condizioni fisiche sfavorevoli di alcune compagne. Abbiamo fatto un gran lavoro a portare a casa una vittoria; ora testa alla prossima partita di mercoledì””.

HONDA OLIVERO CUNEO – NUMIA VERO VOLLEY MILANO 2-3 (25-23 13-25 18-25 25-21 12-15) – HONDA OLIVERO CUNEO: Signorile, Kapralova 20, Cecconello 9, Bjelica 18, Lazic 11, Polder 10, Panetoni (L), Bakodimou 5, Turco, Scialanca, Martinez, Sanchez Savon, Colombo. Non entrate: Bisegna (L). All. Pintus. NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Daalderop 12, Kurtagic 7, Orro 5, Sylla 21, Danesi 15, Marinova 13, Fukudome (L), Heyrman 4, Konstantinidou, Guerra, Guidi. Non entrate: Gelin. All. Lavarini. ARBITRI: Serafin, Cavalieri. NOTE – Spettatori: 2258, Durata set: 30′, 21′, 25′, 32′, 19′; Tot: 127′. MVP: Danesi.

Top scorers: Sylla M. (21) Kapralova A. (20) Bjelica A. (18)
Top servers: Orro A. (3) Daalderop N. (1) Sylla M. (1)
Top blockers: Danesi A. (7) Kurtagic H. (4) Daalderop N. (3)

Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Una Bartoccini MC Restauri Perugia che ha messo in campo davvero tutta sé stessa strappa un punto alla più quotata Reale Mutua Fenera Chieri nell’anticipo della quarta giornata di regular season. Al Palabarton, nella serata di sabato 26 ottobre, arriva un k.o. al tie-break dal sapore comunque dolce. C’è la consapevolezza di aver messo in campo tutte le energie e di aver infiammato gli spettatori accorsi al palazzetto con giocate davvero degne di nota. 18-25, 25-22, 14-25, 32-30 e 9-15 i parziali dei set. Vietato ai deboli di cuore il quarto parziale, con Perugia in grado di recuperare la forbice e di andare ai vantaggi per poi portare la gara al tie-break. Un tie-break dove le Black Angels hanno dato l’impressione di aver finito il carburante e di non averne più. Applausi comunque a tutto il gruppo, ma in particolare alla solita super Nemeth (27 punti) e a Gaia Traballi, che ha fatto il suo esordio in A1 dopo aver recuperato dai problemi fisici di inizio stagione. Il martello classe ’97, con i suoi colpi geniali, è stata pienamente decisiva: il punto porta anche la sua enorme firma. Ora poco riposo per le Black Angels che sono attese dal turno infrasettimanale di martedì 29 ottobre a Pinerolo. Poi sabato prossimo di nuovo tutti al Palabarton per il match contro Milano.
MVP: Skinner (Chieri)
SPETTATORI: 1100
DICHIARAZIONI:
Gaia Traballi (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “Sono contenta di essere tornata in campo e di aver dato una mano alla squadra. Ci stiamo allenando bene e meritiamo qualcosa in più. Il punto è buono, ma dobbiamo crederci anche nelle fasi più delicate della partita. Andiamo a Pinerolo con l’obiettivo di fare bene.”.
Loveth Omoruyi (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Peccato per il quarto set, loro hanno fatto meglio di noi verso la fine. Spiace per il punto perso che sicuramente sarà importante per la classifica. Il quinto set è sempre difficile da giocare per chiunque, sono felice che con il gioco di squadra siamo riuscite a vincerlo nettamente”.

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 2-3 (18-25 25-22 14-25 32-30 9-15) – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Ungureanu 2, Gryka, Ne’meth 26, Gardini 13, Cekulaev 7, Ricci 3, Recchia (L), Traballi 12, Bartolini 3, Sirressi, Rastelli, Pecorari, Cogliandro. Non entrate: Orlandi. All. Giovi. REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Skinner 31, Gray 7, Gicquel 25, Omoruyi 14, Alberti 7, Van Aalen 7, Lavagnino (L), Guiducci 1, Spirito, Rolando, Anthouli, Carletti. Non entrate: Buijs, Lyashko. All. Bregoli. ARBITRI: Jacobacci, Cappello. NOTE – Spettatori: 1100, Durata set: 27′, 31′, 26′, 43′, 16′; Tot: 143′. MVP: Skinner.

Top scorers: Skinner A. (31) Ne’meth A. (26) Gicquel L. (25)
Top servers: Van Aalen S. (2) Skinner A. (2) Ne’meth A. (2)
Top blockers: Gray A. (4) Skinner A. (3) Ne’meth A. (3)

Eurotek Uyba Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci
Spettacolo puro alla e-work arena dove la Eurotek UYBA Busto Arsizio rinasce e conquista un clamoroso successo per 3-1 sulla Savino del Bene Scandicci, centrando una vittoria che con la squadra toscana mancava, in casa, dal 2016. Per la prima volta affidata a coach Enrico Barbolini, la squadra biancorossa, oggi in campo con Boldini – Obossa, Van Avermaet – Sartori, Kunzler – Piva, Pelloni libero, ha finalmente espresso sul campo grande qualità e assoluta continuità, giocando sempre alla pari e spesso sopra le più quotate avversarie. Mattatrice del match Josephine Obossa, MVP e top scorer con 24 punti, ma la squadra biancorossa è stata davvero da ammirare in ogni fondamentale, a partire da una battuta oggi come mai aggressiva. In gran crescita al centro Van Avermaet, 13 punti e 62% offensivo. La Savino del Bene, oggi in scena con Ognjenovic – Antropova, Da Silva – Nwakalor, Ruddins – Herbots, Parrocchiale libero, ha messo in campo tutte le proprie risorse per provare a raddrizzare una partita iniziata male ma, nonostante i cambi, non è riuscita ad arginare una UYBA oggi veramente con pochi difetti. Non sono bastati i 24 di Antropova.
MVP: Obossa (Eurotek UYBA)
SPETTATORI: 2011
DICHIARAZIONI:
Enrico Barbolini (Eurotek Uyba Busto Arsizio): “Siamo stati bravi, sapevamo che dovevamo essere più aggressivi e presenti rispetto alle uscite precedenti, consapevoli della difficoltà dell’impegno. Poi si sa, l’appetito vien mangiando: quando vedi che con le tue forze riesci a stare attaccato e a contrastare una corazzata del genere, acquisti consapevolezza e anche Scandicci, come tutte le squadre, anche le più forti, può andare in difficoltà se sente il fiato sul collo. Bravissimi noi a non calare mai di attenzione, guardiamo avanti con fiducia.”.
Britt Herbots (Savino Del Bene Scandicci): “Oggi diverse cose non sono andate nel verso giusto, il nostro muro-difesa non ha funzionato per niente e invece loro sono entrate in campo molto aggressive, sfruttando tutte le opportunità alte sulle mani del muro. Noi non siamo state abbastanza intense in battuta, in attacco e un po’ tutti gli aspetti del gioco”.

EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-1 (25-22 23-25 25-20 25-20) – EUROTEK UYBA BUSTO ARSIZIO: Kunzler 13, Sartori 9, Obossa 24, Piva 8, Van Avermaet 13, Boldini 3, Pelloni (L), Scola. Non entrate: Lualdi, Concolino (L), Morandi, Olaya, Frosini, Howard. All. Barbolini. SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 1, Ruddins 7, Da Silva 8, Antropova 24, Herbots 5, Nwakalor 2, Parrocchiale (L), Graziani 6, Bajema 4, Mingardi 3, Gennari, Baijens, Castillo (L). Non entrate: Kotikova. All. Gaspari. ARBITRI: Puecher, Marconi. NOTE – Spettatori: 2011, Durata set: 26′, 31′, 28′, 25′; Tot: 110′. MVP: Obossa.

Top scorers: Antropova E. (24) Obossa J. (24) Van Avermaet S. (13)
Top servers: Kunzler L. (3) Antropova E. (2) Graziani E. (1)
Top blockers: Da Silva A. (5) Graziani E. (2) Bajema K. (2)

Cda Volley Talmassons Fvg – Megabox Ond. Savio Vallefoglia
Una partita di grande spettacolo in quel di Latisana tra CDA Talmassons FVG e Megabox Vallefoglia termina con il punteggio di 1-3 in favore delle marchigiane. CDA che inizia il match con lo starting six composto da Eze al servizio, Kraiduba opposto, Pamio e Strantzali schiacciatrici, Botezat e Kocic centrali con Ferrara libero. Il primo set mostra una CDA Talmassons di grande carattere, che riesce a risalire da un iniziale svantaggio di 8-16. Dopo un avvio in salita le ragazze di coach Barbieri fanno valere tutta la propria forza, affidandosi soprattutto ai colpi di Kraiduba e Strantzali, che spingono la squadra friulana fino al pareggio a quota 22, arrivato dopo un ace di Botezat. Kocic lavora bene sulle mani del muro e si guadagna due set point, con la CDA che chiude poi il parziale sul 25-23. Vallefoglia non si fa scalfire dalla rimonta subita e nel secondo set ricomincia a macinare punti. 4-8 in avvio, che si trasforma poi in un +7 in favore della squadra marchigiana. Lee continua a spingere e a mettere giù palloni, poi la coppia di centrali Weitzel – Candi guida le ospiti fino al 12-24. Vallefoglia chiude poi sul 13-25. Il terzo set è una sorta di “copia-incolla” di quanto visto nel set precedente. La CDA Talmassons FVG non riesce a prendere le contromisure alle proprie avversarie che trovano ancora una volta diversi break importanti (5-11; 7-14). Un ace di Weitzel porta Vallefoglia nuovamente ad un punto dal set, che viene poi chiuso sul punteggio di 13-25. Il quarto set inizia con una bella reazione da parte della squadra friulana, che combatte punto a punto con la formazione ospite. Sostanziale parità fino all’ 11-11, quando Vallefoglia riesce a trovare tre punti consecutivi per andare sul 11-14. Le ospiti mantengono il vantaggio e con Bici riescono ad allungare ancora di più, fino a toccare quota 20 grazie a Candi. La CDA prova a rientrare con Stranzali, 19-23, ma il tentativo di rimonta si interrompe sul più bello e Vallefoglia chiude sul 19-25.
MVP: Bici (Megabox Vallefoglia)
SPETTATORI: 876
DICHIARAZIONI:
Alexandra Botezat (Cda Volley Talmassons Fvg): “Devo dire che è stata una partita un po’ strana. Nel primo set abbiamo lottato molto e siamo riusciti a portarlo a casa poi però è andata un po’ male, abbiamo fatto tanti errori e abbiamo avuto poca pazienza. Domani torneremo subito in palestra perché mercoledì c’è una nuova importante gara e lavoreremo su questi aspetti, cercando di avere più pazienza e non provare a risolvere se la palla non va subito nell’altra metà campo. Dovremo cercare di essere meno timorose. Sarà importante ripartire dal nostro carattere. Ogni tanto ci manca e ci sono delle situazioni in cui andiamo un po’ giù e questo poi lascia tanto spazio all’avversario ed è difficile poi tornare in partita. Sarà importante ripartire proprio da quel primo set dove abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutte”.
Erblira Bici (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “Ci aspettavamo una partita dura, loro venivano da una vittoria a Bergamo e volevano vincere la loro prima partita in casa. Abbiamo fatto un bell’inizio di partita, poi non siamo riuscite a chiudere il set, ma poi nel secondo e nel terzo set siamo state brave a tenere in pugno la partita. Nel quarto abbiamo lottato a lungo, ma non abbiamo mollato e alla fine ce l’abbiamo fatta a portare a casa la vittoria.”.

CDA VOLLEY TALMASSONS FVG – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 1-3 (25-23 13-25 13-25 19-25) – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Pamio 2, Botezat 6, Eze, Strantzali 15, Kocic 2, Kraiduba 14, Ferrara (L), Gannar 4, Piomboni, Bucciarelli. Non entrate: Feruglio, Gazzola (L). All. Barbieri. MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 12, Candi 11, Perovic 3, Lee 17, Weitzel 12, Bici 20, De Bortoli (L), Michieletto. Non entrate: Kobzar, Feduzzi, Storck, Torcolacci. All. Pistola. ARBITRI: Santoro, Lot. NOTE – Spettatori: 876, Durata set: 35′, 22′, 23′, 28′; Tot: 108′. MVP: Bici.

Top scorers: Bici E. (20) Lee S. (17) Strantzali O. (15)
Top servers: Lee S. (3) Weitzel C. (2) Perovic R. (2)
Top blockers: Candi S. (5) Weitzel C. (4) Bici E. (2)
Classifica
Prosecco Doc Imoco Conegliano 15, Numia Vero Volley Milano 12, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 9, Savino Del Bene Scandicci 9, Igor Gorgonzola Novara 9, Megabox Ond. Savio Vallefoglia 9, Il Bisonte Firenze 6, Bergamo 6, Cda Volley Talmassons Fvg 3, Wash4green Pinerolo 3, Smi Roma Volley 3, Eurotek Uyba Busto Arsizio 3, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 2, Honda Olivero Cuneo 1.

Prossimo Turno.
5ª giornata di andata – Serie A1 Tigotà

Martedì: 29 ottobre 2024, ore 20.30
Wash4green Pinerolo – Bartoccini-Mc Restauri Perugia

Mercoledì: 30 ottobre 2024, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Honda Olivero Cuneo
Numia Vero Volley Milano – Il Bisonte Firenze
Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Eurotek Uyba Busto Arsizio
Smi Roma Volley – Bergamo
Savino Del Bene Scandicci – Cda Volley Talmassons Fvg

Mercoledì: 30 ottobre 2024, ore 20.45
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano

Lega Femminile