Serie A2 Tigotà: Gioia San Giovanni, vittoria esterna a Macerata e vetta solitaria.

Brescia, Albese e Offanengo fanno festa nei derby

Successi fuori casa per Messina, Lecco, Busto e Melendugno, Imola sorride anche contro Casalmaggiore
Una giornata sicuramente particolare per la Serie A2 Tigotà, con ben sette vittorie in trasferta nelle dieci partite disputate.

A partire dal big match che vede sorridere l’Omag-MT San Giovanni in Marignano in casa della Cbf Balducci Hr Macerata. Un successo per 1-3 che permette alle romagnole di staccare le avversarie e consolidare, in solitaria, il primato del Girone A. Una gara in cui la squadra di coach Bellano rimane saldamente in controllo nei tre set vinti per 22-25, sempre in vantaggio con margine, con il solo rammarico del terzo set lasciato alle padrone di casa. Ortolani (16), Nardo (15) e Consoli (12, 4 muri), vincono il confronto diretto con Decortes (19), premiata best scorer della scorsa Serie A2, e Mazzon (14). Un punto dietro San Giovanni, si conferma l’Akademia Sant’Anna Messina, che espugna il PalaParenti della Fgl-Zuma Castelfranco Pisa sempre in quattro set. Buona prova per le pisane ma, malgrado la resistenza soprattutto nel quarto set e i 18 punti di Solinas, non basta davanti ad una super Diop, MVP con 27 punti.

A pari punti con le marchigiane, risale la Valsabbina Millenium Brescia che, sotto 0-1 con un bruttissimo 11-25 nel derby con la Cbl Costa Volpino, non si scompone e, dopo il super 33-31 del secondo set, non si volta più indietro lasciando ad un punto in classifica le cugine. Neutralizzati dai 19 punti di Siftar e i 13 dell’MVP Tonello e Pistolesi i 27 punti di Zago. Quota 6 punti sia per l’Orocash Picco Lecco che per la Clai Imola Volley, solide e concrete nelle vittorie contro la Bam Mondovì e la Volleyball Casalmaggiore. Molto tirata la sfida del PalaManera, con tutti i set decisi nel finale (24-26, 25-27, 22-25), ma il referto finale dice 0-3 con Piacentini (12 punti) migliore in campo e pumine ancora a zero punti. Più netto il dominio delle imolesi contro le rosa di coach Napolitano: serata no per Montano, 11 punti con l’11% dal campo, mentre ottima giornata e in generale buon inizio di stagione per Stival, 18 punti e MVP.

Nel Girone B sono due 2-3 esterni a decidere i derby di giornata. Botta e risposta tra l’Us Esperia Cremona e la Trasporti Bressan Offanengo, con le gialloblu avanti 1-0, poi sotto 1-2 e infine sconfitte al tie-break 13-15. A pesare, malgrado i 21 punti di Taborelli, i 19 di Bellia e i 18 di Arciprete, sono i 38 errori globali e la differenza di percentuali offensive nel decisivo quinto set: 13% contro il 38% delle ospiti. Per coach Bolzoni ancora Martinelli sugli scudi con Caneva MVP (13 punti e 3 muri). Epilogo identico ma diversa trama tra l’IMD Concorezzo e la Tecnoteam Albese Volley Como, con le comasche di coach Chiappafreddo in grado di rimontare sotto 2-1 e trionfare al tie-break. Ai 20 punti di Tonello per le padrone di casa, rispondono le cinque giocatrici in doppia cifra, Mazzon (15), Grigolo (14) Tajé (14), Longobardi (12) e Veneriano (10) per le ospiti.

Successi in trasferta anche nelle altre due partite, entrambi per 0-3. La Narconon Volley Melendugno domina il primo set contro la Tenaglia Abruzzo Volley (11-25) ma poi deve sudare per imporsi contro le abruzzesi, rimontando nel terzo parziale fino al 24-26. Tre punti che valgono la seconda posizione a -1 da Trento, raggiunti anche per il contributo di Malik (16) e Tanase (13). Lotta invece nel primo gioco la Futura Giovani Busto Arsizio in casa della Volley Hermaea Olbia ma, dopo il 22-25, l’incontro si mette in discesa. Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Beltrami, 9 muri vincenti di squadra (3 da Rebora) e 15 punti per l’MVP Enneking.

Serie A2 Tigotà Girone B
4ª Giornata Andata 27/10/2024
Risultati:
U.S. Esperia Cremona – Trasporti Bressan Offanengo 2-3 (25-23, 21-25, 23-25, 25-20, 13-15); Volley Hermaea Olbia – Futura Giovani Busto Arsizio 0-3 (22-25, 11-25, 13-25); Tenaglia Abruzzo Volley – Narconon Volley Melendugno 0-3 (11-25, 22-25, 24-26); Itas Trentino – Nuvolì Altafratte Padova 3-2 (24-26, 25-18, 26-24, 21-25, 15-12); Imd Concorezzo – Tecnoteam Albese Volley Como 2-3 (19-25, 25-18, 25-21, 19-25, 12-15).

U.S. Esperia Cremona – Trasporti Bressan Offanengo
L’Esperia Cremona torna a muovere la classifica strappando un punto nel derby provinciale con la Trasporti Bressan Offanengo. Avanti nel primo parziale, le ospiti ribaltano l’inerzia. Cremona riesce con grinta a portare l’incontro al tie break ma le ragazze di coach Bolzoni hanno la meglio nel set corto. Per l’Esperia sono quattro le giocatrici in doppia cifra (Taborelli 21 punti, Bellia 19, Arciprete 18, Munarini 10), ben gestite dalla regia di Turlà, complice la concretezza di Parlangeli in seconda linea. Per Offanengo, capitan Martinelli firma 20 punti, Caneva è l’MVP di serata con 14 punti, lucide Nardelli (13), Salvatori (9) e Bridi in regia. Tra le squadre, equilibrio in attacco (34%-37%) ed in battuta (-7, -6), Offanengo chiude meglio a muro (7-10). Nel prossimo turno, l’Esperia attende Melendugno al PalaRadi, Offanengo ospiterà al PalaCoim la IMD Concorezzo.
MVP: Anna Caneva (Trasporti Bressan Offanengo)
SPETTATORI: 400
DICHIARAZIONI:
Marco Zanelli (U.S. Esperia Cremona): “È stata una partita tirata, come lo saranno tutte le partite di questo girone. Non abbiamo avuto la consistenza di stare avanti quando eravamo davanti e la lucidità di uscire dai momenti difficili. Ci siamo sempre fatti aiutare da loro, questo è ciò che ha contato di più. Purtroppo per due punti un set o una partita possono cambiare”.
Giorgio Bolzoni (Trasporti Bressan Offanengo): “E’ stata una bella gara, sulla carta Cremona ha giocatrici più forti, ma siamo state bravi a cambiare diverse situazioni tattiche nel corso del match. Siamo venuti a Cremona per portare a casa punti, abbiamo lottato fino alla fine, ci sono stati momenti di black out ma la squadra è stata brava a recuperare. E’ un gruppo che sta lavorando tanto in palestra e mi sta seguendo, stiamo andando sulla stessa strada e questo è positivo dal punto di vista dell’atteggiamento e della tecnica. Fatta eccezione per il primo set, Offanengo ha sempre condotto la gara, e anche vantaggi e recuperi avversari sono stati demeriti nostri. Abbiamo spinto sempre e la differenza di errori ha deciso la partita. “.

U.S. ESPERIA CREMONA – TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 2-3 (25-23 21-25 23-25 25-20 13-15) – U.S. ESPERIA CREMONA: Arciprete 18, Munarini 10, Taborelli 21, Bellia 19, Modesti 5, Turla’ 2, Parlangeli (L), Marchesini 6, Zorzetto, Maiezza, Felappi. Non entrate: Bondarenko, Bellini (L), Zuliani. All. Zanelli. TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 13, Salvatori 9, Martinelli 20, Rodic 9, Caneva 14, Bridi 2, Tellone (L), Campagnolo 3, Pinetti. Non entrate: Bole, Favaretto, Compagnin, Tommasini (L). All. Bolzoni. ARBITRI: Resta, Kronaj. NOTE – Durata set: 31′, 31′, 32′, 31′, 22′; Tot: 147′. MVP: Caneva.

Top scorers: Taborelli V. (21) Martinelli M. (20) Bellia S. (19)
Top servers: Taborelli V. (7) Nardelli R. (2) Turla’ S. (2)
Top blockers: Rodic I. (3) Salvatori C. (3) Munarini M. (3)

Volley Hermaea Olbia – Futura Giovani Busto Arsizio
Gara a senso unico al GeoPalace con la Futura Giovani Busto Arsizio che domina sul terreno di gioco sardo e infligge un severo 3-0 alle ragazze guidate da coach Dino Guadalupi. 25-22, 25-11, 25-13 i parziali in favore delle “cocche” che, con i tre punti ottenuti quest’oggi salgono a quota sette in classifica, mentre l’Hermaea rimane ancorata a quota tre. E pensare che la gara non era iniziata male per le sarde, che si erano portate avanti 8-4 nel primo parziale. Con Sofia Rebora al servizio è arrivato il parziale di 7-0 che ha portato il punteggio dal 15-12 per Olbia al 19-15 per le ospiti che, nel finale di parziale, hanno contenuto il tentativo di rientro dell’Hermaea chiudendo sul 25-22. Busto non commette lo stesso errore del primo set e tieni lì Olbia (4-4) per poi mandare a referto il 12-2 che, di fatto, consente a Zanette e compagne di indirizzare anche la seconda frazione, chiusa agevolmente alla prima delle quattordici palle set (25-11). Le padrone di casa sono sfiduciate, le ospiti hanno testa e braccia libere, condizioni che le portano a partire fortissimo nel terzo e ultimo set: il tennistico 6-1 di avvio frazione dà ulteriori certezze alla squadra di Beltrami che, approfittando della giornata no delle galluresi, allarga la forbice tra le due squadre fino a chiudere, con l’ex Orlandi, sul 25-13.
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Dino Guadalupi (coach) (Volley Hermaea Olbia): “Dopo un buon primo set nel quale ci siamo espressi discretamente, Busto ha alzato il suo livello di gioco dopo aver iniziato con qualche errore che ci aveva tenuto in partita, gestendo meglio l’attacco. Noi abbiamo fatto l’esatto contrario e il divario è diventato nettissimo. Il break nel primo set ha scavato il solco, sappiamo che Rebora ha un servizio importante e ha le capacità di generare queste difficoltà, bisognava avere più lucidità e regalare meno. Ho visto molto disordine e competenze saltate. Prossimo turno? Dobbiamo ragionare poco sugli avversari, siamo a inizio campionato e può succedere di tutto. Ragioniamo partita per partita, il livello medio si è alzato. Noi abbiamo fatto meglio quando aiutati dagli avversari, vedi gara contro Cremona, dobbiamo imparare a guadagnarci qualcosa”.
Alessandro Beltrami (coach) (Futura Giovani Busto Arsizio): “Abbiamo giocato una buona partita contro un avversario che immaginavamo avrebbe sbagliato meno, siamo stati capaci di approfittare degli errori di Olbia e abbiamo portato a casa una bella vittoria. Il bilancio di questo avvio di stagione è decisamente buono, avendo finito molto tardi con la finale playoff della scorsa stagione, viviamo un po’ alla giornata e, come si può vedere dalle varie formazioni cambiate per varie esigenze, stiamo cercando la quadra giusta. Ci aspetta la seconda trasferta consecutiva, andiamo a Como con il proposito di dare ulteriore continuità agli sprazzi di ottima pallavolo che abbiamo giocato quest’oggi”.

VOLLEY HERMAEA OLBIA – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO 0-3 (22-25 11-25 13-25) – VOLLEY HERMAEA OLBIA: Partenio 2, Barbazeni 2, Korhonen 8, Trampus 6, Ngolongolo 3, Pasquino, Blasi (L), Negri 4, Kogler 3, Fontemaggi 2, Civetta. Non entrate: Piredda. All. Guadalupi. FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Orlandi 10, Kone 10, Zanette 12, Enneking 15, Rebora 6, Monza 2, Cecchetto (L), Baratella. Non entrate: Osana (L), Del Freo, Landucci, Zakoscielna, Brandi. All. Beltrami. ARBITRI: Bonomo, D’Argenio. NOTE – Spettatori: 300, Durata set: 31′, 20′, 23′; Tot: 74′. MVP: Enneking.

Top scorers: Enneking A. (15) Zanette E. (12) Kone F. (10)
Top servers: Rebora S. (1) Kone F. (1) Zanette E. (1)
Top blockers: Rebora S. (3) Zanette E. (2) Enneking A. (2)

Tenaglia Abruzzo Volley – Narconon Volley Melendugno
Niente da fare neanche nella quarta giornata di campionato per la Tenaglia Abruzzo Volley, che questa volta è costretta a inchinarsi alla Narconon Melendugno Volley per 0-3. Ancora prive di capitan Caracuta, le salentine hanno da subito aggredito le neopromosse altinesi, le quali si sono trovate all’angolo per il primo set e mezzo. Le rossoblu, al contrario, patiscono ancora una partenza in salita, che le permette soltanto di inseguire le sue avversarie e non di agire da protagoniste. La spina nel fianco abruzzese è stata l’opposta israeliana Malik che chiude la partita da top scorer con 16 punti. Le formazioni vedono per la Tenaglia Abruzzo Volley la palleggiatrice Mennecozzi, l’opposta Vighetto, le schiacciatrici Ndoje e Petrovic, le centrali Martinelli e Grazia e il libero Pisano. Per la Narconon Melendugno, invece, la regista Passaro in diagonale con Malik, Tanase e Joly laterali, Riparbelli e Biesso al centro e il libero Ferrario. Inizio di partita shock per le rossoblu, che soccombono fin da subito alle avversarie leccesi. Coach Giandomenico prova a sostituire la serba Petrovic con la rientrante Bovolo, ancora affaticata. Il set si chiude 11-25. Ancora una partenza con handicap da registrare alle altinesi, che continuano a soccombere alla Narconon. Verso la metà del set, il cambio di diagonale riporta fiducia nei volti abruzzesi e una fievole reazione fa chiedere due time out ravvicinati a mister Giunta. L’errore in battuta di Bovolo regala il parziale alle salentine per 22-25. La terza frazione vede ancora le rossoblu inseguire le sue avversarie, che le aggancia sull’11-11 e le sorpassa sul 17-16. Foresi e Tega danno una scossa importante alla loro squadra, la quale inizia a mettere in seria difficoltà le leccesi. La maggiore esperienza avversaria e la poca attenzione delle rossoblu fa chiudere il match 24-26.
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Tenaglia Abruzzo Volley): “”.
Simone Giunta Head Coach (Narconon Volley Melendugno): ““Non ci sono partite facili” – dichiara coach Giunta – “Sapevamo che Altino non sarebbe mai morta e ci aspettavamo un terzo set come questo. Siamo stati bravi a sfruttare il momento di défaillance delle locali e approfittarne per chiudere set e partita. Ci siamo fatti trovare pronti al momento “.

TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY – NARCONON VOLLEY MELENDUGNO 0-3 (11-25 22-25 24-26) – TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Grazia 2, Mennecozzi, Ndoye 9, Martinelli 8, Vighetto 7, Petrovic 3, Pisano (L), Bovolo 4, Zamboni 1, Foresi, Tega, Galuppi (L), Sangoi. All. Giandomenico. NARCONON VOLLEY MELENDUGNO: Tanase 13, Riparbelli 7, Malik 16, Joly 7, Biesso 5, Passaro 2, Ferrario (L), Maruotti, D’onofrio (L). Non entrate: Fioretti, Prato, Andrich, Caracuta. All. Giunta. ARBITRI: Giulietti, Marani. NOTE – Durata set: 22′, 30′, 36′; Tot: 88′. MVP: Tanase.

Top scorers: Malik P. (16) Tanase A. (13) Ndoye A. (9)
Top servers: Malik P. (4) Riparbelli C. (3) Passaro V. (1)
Top blockers: Tanase A. (2) Biesso C. (2) Riparbelli C. (1)

Itas Trentino – Nuvolì Altafratte Padova
L’Itas Trentino cala il poker. Dopo oltre due ore e mezza di battaglia le gialloblù infilano il quarto successo consecutivo confermando la propria imbattibilità stagionale. Al Sanbàpolis è servito nuovamente il quinto set per consegnare la vittoria al sestetto di Mazzanti, costretto a sudare sette camice per avere la meglio di una tenace Nuvolì Altafratte Padova nell’anticipo valevole per la quarta giornata del girone d’andata di Regular Season. Cuore e carattere sono le armi che hanno permesso all’Itas Trentino di aggiudicarsi un tie break che ad un certo punto pareva perso, con Altafratte avanti 7-11 nel punteggio: in quel momento i guizzi di Kosareva e Giuliani hanno permesso a Trento di ritrovarsi e di piazzare una splendida rimonta che è valsa il 15-12 finale. Premio di mvp per una straordinaria Silvia Fiori: precisa in ricezione, è in difesa che il libero meranese si è superato, sciorinando una prestazione particolarmente positiva per l’arco di tutta la gara. Top scorer Weske con 20 punti personali, uno in più di Kosareva, mentre Giuliani si è ritrovata al tie break nel momento topico della sfida. Nella metò campo della Nuvolì da rimarcare le prove di Grosse Scharmann ed Erika Esposito: 20 punti per l’opposta tedesca, uno in più per la giovane laterale, molto incisiva in prima linea.
MVP: Silvia Fiori (Itas Trentino)
SPETTATORI: 438
DICHIARAZIONI:
Davide Mazzanti (Itas Trentino): “Abbiamo disputato una partita in cui fin dall’inizio abbiamo stentato ad esprimere il nostro gioco e nei set che abbiamo perso abbiamo avuto percentuali bassissime in attacco. Siamo stati inoltre troppo disordinati nelle situazioni di palle sporche e anche nella prima parte del tie break abbiamo perso due palloni incredibili che potevano costare davvero caro. Poi le ragazze sono state molto brave e coraggiose nel trovare le energie residue per consentirci di proseguire la nostra striscia di vittorie: il nostro percorso ha bisogno di feedback positivi e le vittorie è il migliore feedback in assoluto. Ci sono delle cose in cui a volte perdiamo identità ed è in questo aspetto che voglio incidere di più”.
Marianna Maggipinto (Nuvolì Altafratte Padova): “A fine gara non può che esserci tanta amarezza perchè dopo una gara molto combattuta avremmo potuto incamerare di più. E’ chiaro che un punto a Trento va benissimo, ma considerando il 7-11 del tie-break torniamo a casa amareggiate. Però anche questa situazione ci ha dato consapevolezza di quello che stiamo diventando e degli spunti su dove dovremo lavorare nelle prossime settimane, per adesso va bene così, in futuro cresceremo ancora”.

ITAS TRENTINO – NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 3-2 (24-26 25-18 26-24 21-25 15-12) – ITAS TRENTINO: Prandi 1, Kosareva 19, Marconato, Weske 20, Giuliani 17, Molinaro 14, Fiori (L), Pizzolato 6, Bassi 1, Batte, Ristori, Zojzi. Non entrate: Iob, Zeni (L). All. Mazzanti. NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Micheletti 12, Stocco, Esposito 21, Bovo 10, Grosse Scharmann 20, Fiorio 13, Maggipinto (L), Esposito, Talerico, Ghibaudo, Pridatko. Non entrate: Fanelli. All. Sinibaldi. ARBITRI: Pecoraro, Manzoni. NOTE – Spettatori: 438, Durata set: 33′, 26′, 32′, 31′, 19′; Tot: 141′. MVP: Fiori.

Top scorers: Esposito E. (21) Weske E. (20) Grosse Scharmann L. (20)
Top servers: Kosareva D. (3) Bovo L. (2) Pizzolato V. (2)
Top blockers: Weske E. (5) Molinaro B. (5) Kosareva D. (4)

Imd Concorezzo – Tecnoteam Albese Volley Como
La Tecnoteam Albese Volley Como la spunta a Concorezzo dopo una battaglia lunga due ore e trenta. Gara difficile per le albesine, partite bene e poi hanno subito la rimonta delle ragazze di casa. Quarto set con albese che ha riaperto la gara prima di un intenso tie-break. Finisce 2-3, la Tecnoteam porta a casa due punti d’oro. Per Concorezzo, dopo una gara in crescita, un solo punto. Emozioni intense, tanto tifo sugli spalti. da entrambe le parti. La gara si è risolta al tie-break con alternanza di vantaggi. Prima Albese, poi Concorezzo e infine ancora le ospiti. Vinta con il cuore ha detto il coach Chiappafreddo, resta l’amarezza di Delmati che l’aveva riaperta dopo un primo set non brillante delle sue ragazze
MVP: Sara Tajé (Tecnoteam Albese Volley Como)
SPETTATORI: 600
DICHIARAZIONI:
Matilde Frigerio (Imd Concorezzo): “Peccato per come siamo andate. Ci complichiamo sempre la vita da sole, poi brave a rimediare. Ma anche oggi, pur giocando bene, non siamo riuscite a portare a casa la partita, un peccato. Abbiamo giocato bene, grande carattere. Ma ci manca qualcosa nel finale, dobbiamo migliorare su questo. Comunque bella partita e grande pubblico per noi.”.
Martina Veneriano (Tecnoteam Albese Volley Como): “Bicchiere mezzo pieno. Abbiamo fatto tanti errori, ma buona reazione. Abbiamo vinto con il cuore, potevamo perderla. Molto fiera delle ie compagne. Abboamo reagito di squadra, dobbiamo lavorare e migliorare ancora. E’ una guerra ogni giornata. Lo spirito è giusto”.

IMD CONCOREZZO – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 2-3 (19-25 25-18 25-21 19-25 12-15) – IMD CONCOREZZO: Tonello 20, Piazza 9, Marini 1, Tsitsigianni 13, Frigerio 8, Kavalenka 16, Rocca (L), Rosina, Bianchi, Alberti, Pegoraro. Non entrate: Bianchi, Brutti, Ghezzi (L). All. Delmati. TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Grigolo 14, Veneriano 10, Mazzon 15, Longobardi 12, Taje’ 14, Rimoldi 2, Pericati (L), Mancastroppa 1, Baldi, Radice, Colombino. Non entrate: Bernasconi, Vigano, Calervo (L). All. Chiappafreddo. ARBITRI: Cervellati, Lambertini. NOTE – Durata set: 29′, 27′, 31′, 28′, 18′; Tot: 133′.

Top scorers: Tonello S. (20) Kavalenka J. (16) Mazzon G. (15)
Top servers: Taje’ S. (3) Piazza M. (3) Longobardi M. (2)
Top blockers: Grigolo L. (4) Frigerio M. (3) Taje’ S. (2)
Classifica
Itas Trentino 10, Narconon Volley Melendugno 9, Trasporti Bressan Offanengo 8, Tecnoteam Albese Volley Como 8, Futura Giovani Busto Arsizio 7, Nuvolì Altafratte Padova 7, U.S. Esperia Cremona 4, Imd Concorezzo 4, Volley Hermaea Olbia 3, Tenaglia Abruzzo Volley 0.

Prossimo Turno.
5ª giornata di andata – Serie A2 Tigotà Girone B

Domenica 3 novembre 2024, ore 16.00
U.S. Esperia Cremona – Narconon Volley Melendugno

Domenica 3 novembre 2024, ore 17.00
Trasporti Bressan Offanengo – Imd Concorezzo
Nuvolì Altafratte Padova – Volley Hermaea Olbia
Itas Trentino – Tenaglia Abruzzo Volley
Tecnoteam Albese Volley Como – Futura Giovani Busto Arsizio

Lega Femminile