CM> La Lions Volley Latina si aggiudica il derby e fa tre su tre

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO MASCHILE – SERIE C
3a GIORNATA ANDATA – GIRONE B
PARTITA DEL 26/10/2024

          LIONS VOLLEY LATINA – CONSORZIO VOLLEY SUD PONTINO = 3 - 0
                                               (25-23; 25-14; 25-18)

LIONS VOLLEY LATINA: Montini 7, Troiani 7, Fortunato 2, Porcari 1, Balboni, Donfrancesco 13, Fabriani 9, Di Napoli 7, Latorre 1, Milani 1, Santangeli 1, Di Veroli (L1). n.e. Toffolon, Pucci (L2). 1° all. Pozzi, 2° all. Fortunato.
CONSORZIO VOLLEY SUD PONTINO: Accetta, Cipolletta 1, Coviello 1, Cresci, Crolla 14, Di Ciaccio 1, Ferrone, Macera 7, Pasciuto 1, Picano 2, Terragno M. 2, Furlan (L1), Terragno D. (L2). All. Lucreziano.
Arbitri: Coccia, Laggiri.
Lions: Bv 9, Bs 16, M 8
Sud Pontino: Bv 2, Bs 13, M 4
Durata set: ’39, ’25, ’24.

La Lions Volley Latina ottiene la terza vittoria consecutiva su tre gare disputate e questa volta rifila un netto 3-0 nel derby che l’ha vista opposta al Consorzio Volley Sud Pontino, vittoria ottenuta dopo un primo set davvero molto equilibrato risolto solamente nelle battute finali, mentre nei restanti parziali giocati i ragazzi di coach Pozzi hanno sempre imposto il proprio gioco uscendo alla fine vincitori.

Ed è proprio il coach di Latina, Pozzi, ad analizzare il match a fine gara: “Purtroppo ci siamo impantanati nel primo set, risucchiati e livellandoci al loro gioco, gli scambi finali del set poi ci hanno premiato, mentre poi ci siamo sciolti e abbiamo fatto la partita che dovevamo fare vincendo senza rischiare più del dovuto.”

Nei primi scambi Sud Pontino più concreto e intraprendente specie con Crolla in attacco per il 4-8, poi in pochi successivi istanti Lions recupera e si porta a meno una lunghezza, 9-10, a metà set la situazione è in parità, 12-12, anche più avanti nessuna delle due formazioni riesce a prendere il largo, 18-18, i padroni di casa guadagnano un break di vantaggio con due errori in attacco consecutivi degli avversari per il 22-20, vantaggio annullato in poco tempo ma Lions trova il primo setball chiuso al primo colpo sul 25-23 dal muro tetto di Troiani.

Parte forte la Lions nel set successivo con i due aces consecutivi di Fa-briani, 6-2, a metà parziale sempre i ragazzi di coach Pozzi avanti 12-7, che poi riescono ad allungare fino al 16-10 con Donfrancesco protagonista, ma il divario aumenta poco dopo con gli aces di Di Napoli e Fortunato che allargano la forbice in modo importante, 23-14 preludio alla chiusura del set che arriva sul 25-14 con il muro vincente di Porcari.

Come il precedente set, Lions subito a spingere, Troiani al centro mette palloni a terra pesanti per il 7-2, i ragazzi del Sud Pontino si sono un po’ spenti dopo il bel primo set il tutto a vantaggio dei padroni di casa che allungano sul 12-5. Il distacco si riduce negli scambi successivi, 15-11, divario a favore Lions che aumenta nuovamente poco dopo con attacchi vincenti in successione del solito Donfrancesco per il 19-13, la panchina ospite chiama timeout ma al rientro la Lions si avvicina sempre più alla vittoria, l’ace di Di Napoli segna il 22-16, il servizio a rete formiano regala il primo matchball Lions che lo centra al primo colpo con il muro vincente di Fabriani per 25-18 finale.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Lions Volley Latina