Serie A1 Tigotà: Perugia lotta, Chieri vince

2-3 pirotecnico al PalaBarton, Skinner domina la scena con 31 punti

Nel sabato della quarta giornata successi anche per Firenze e Novara che battono per 3-0 Pinerolo e Roma
Si chiude in bellezza il sabato della quarta giornata di Serie A1 Tigotà con il successo sofferto della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 in casa della Bartoccini-Mc Restauri Perugia. Prestazione ottima tuttavia per le padrone di casa di coach Giovi che, nonostante la differenza di valori, lottano fino al termine delle forze strappando comunque un punto d’oro alle avversarie. Perso il primo set e, dopo il pareggio, ancora sotto dopo la terza frazione, le ragazze in maglia nera tirano fuori tutta l’energia rimasta per portare la gara sul 2-2 in un finale di quarto parziale mozzafiato, che termina 32-30 regalando al pubblico del PalaBarton l’insperato tie-break. Ad arrivare con più benzina è pero la squadra di coach Bregoli, che domina il gioco corto che si chiude 9-15. Premio di MVP per l’inarrestabile Skinner con una super prestazione da 31 punti, bene anche Gicquel con 25 mentre Omoruyi si ferma a 15, lato perugino ottima gara per Nemeth (26) mentre da menzionare gli ingressi di Traballi, 12 punti da subentrante al posto di Ungureanu fondamentali per raggiungere il tie-break insieme ai 13 della compagna Gardini.

Negli altri due anticipi di giornata, a sorridere sono Il Bisonte Firenze e l’Igor Gorgonzola Novara, entrambe per 3-0. Altro segnale positivo per le toscane di coach Bendandi, che raggiungono quota sei punti grazie alla rotonda vittoria contro la Wash4Green Pinerolo. Mattatrice della serata ancora Adhu Malual, MVP con 24 punti (47% di efficienza). Il set più combattuto è il primo, che termina 25-23, ma in tutti i parziali il copione è praticamente lo stesso, con le bisontine sempre avanti dalla metà della frazione e le pinelle a rincorrere, senza successo. In doppia cifra per le ospiti Smarzek (15, 3 muri) e Bracchi, subentrata a Sorokaite e autrice di una buona prestazione da 13 punti e 3 muri.

Anche al Pala Igor è il primo set il più complicato per le padrone di casa, con la Smi Roma Volley inizialmente avanti fino allo sprint finale delle zanzare valso il 25-21. Da lì la partita è tutta in discesa, Novara innesta la quinta e punge in attacco (39% di efficienza contro il 13%) e a muro (8 blocks vincenti contro 3), senza permettere più alle giallorosse di mettere la testa davanti. Altra super gara della russa Tolok in posto 2, a referto con 17 punti, ma il premio da MVP va a Mayu Ishikawa, che eguaglia la compagna in termini di punti ma tiene anche il 47% di efficienza in ricezione con il 41% di perfette. Giornata no per la squadra di coach Cuccarini, Orvosova è l’unica a chiudere in doppia cifra con 12 punti, ma anche il 12% di efficienza.

Il Bisonte Firenze – Wash4green Pinerolo
Di fronte a un’avversaria ostica come Pinerolo, Il Bisonte Firenze sfodera una prestazione vicina alla perfezione, e ottiene il suo secondo successo stagionale, il primo da tre punti, con un eloquente 3-0 che non lascia spazio a interpretazioni e che permette alla squadra di coach Bendandi di salire a quota sei in classifica. Il modo migliore per approcciare a una settimana in cui arriveranno due sfide proibitive – mercoledì in trasferta contro Milano e domenica a Palazzo Wanny contro Novara – ma soprattutto per confermare i continui progressi di una squadra che ogni volta riesce a esprimersi al meglio anche a livello di individualità: insindacabile il premio di MVP assegnato a Adhu Malual, capace di chiudere con 24 punti e il 57% in attacco, ma tutte le ragazze hanno svolto ottimamente il loro compito, e stavolta non c’è stato nemmeno bisogno di mettere mano alla panchina. Prima del match il patron Wanny Di Filippo e il presidente Elio Sità hanno premiato a bordo campo la palleggiatrice di Pinerolo Charlie Cambi, campionessa olimpica con la nazionale a Parigi ed ex bisontina fra l’estate 2020 e il dicembre 2022.
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Coach Simone Bendandi (Il Bisonte Firenze): “Non possiamo parlare di perfezione, ma è stata una prova molto molto buona da parte delle ragazze e sono entusiasta di quello che hanno dimostrato in campo: hanno lavorato bene e sono state quadrate anche nelle situazioni difficili, come sul 7-11 nel secondo set, quando sono riuscite a riorganizzarsi e spingere di nuovo il piede sull’acceleratore. Abbiamo lavorato bene, il cambio palla è stato limpido così come la scelta dei colpi e le scelte di Bechis, e anche a muro-difesa abbiamo fatto un’ottima prova, riproponendo anche qualche indicazione che avevamo dato: insomma, sono molto contento, perché questi sono davvero tre punti pesanti per noi”.
Martina Bracchi (Wash4green Pinerolo): “Loro ci hanno messo molto in difficoltà soprattutto a muro e in battuta, abbiamo sofferto tanto la ricezione. Possiamo dare di più tutte, siamo in crescita e continuiamo il nostro percorso. La prossima gara è tra tre giorni quindi ci arriveremo con tutta la grinta possibile”.

IL BISONTE FIRENZE – WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-23 25-17 25-22) – IL BISONTE FIRENZE: Nervini 13, Acciarri 6, Bechis, Davyskiba 11, Butigan 4, Malual 24, Leonardi (L), Cagnin. Non entrate: Agrifoglio, Giacomello, Battistoni, Ribechi (L), Mancini. All. Bendandi. WASH4GREEN PINEROLO: Perinelli 4, Sylves 4, Cambi 4, Sorokaite 3, Akrari 8, Smarzek 15, Moro (L), Bracchi 13, Di Mario, Avenia, Moreno Reyes, Olinga Andela, Cosi. Non entrate: Bussoli (L). All. Marchiaro. ARBITRI: Piana, Verrascina. NOTE – Spettatori: 860, Durata set: 28′, 26′, 26′; Tot: 80′. MVP: Malual.

Igor Gorgonzola Novara – Smi Roma Volley
Vittoria da tre punti per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che conquista il terzo successo consecutivo e il secondo “pieno” davanti al pubblico amico. Azzurre trascinate dai 34 punti in due di Mayu Ishikawa e Tatiana Tolok, rispettivamente MVP e premio zanzara dell’incontro. Igor con Tolok opposta a Bosio, Squarcini e Aleksic al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e De Nardi libero; Roma con Mirkovic in regia e Orvosova in diagonale, Schoelzel e Rucli centrali, Rotar e Provaroni schiacciatrici e Zannoni libero. Testa a testa in avvio di match (3-4) con Ishikawa che sorpassa in battuta (5-4, ace) e Novara che prova due volte a scappare (8-6) prima del break ospite che vale il 10-13. Novara rientra 14-15 (attacco out di Orvosova), Alsmeier tiene le distanze in pipe dopo uno scambio infinito (17-18) e poco dopo impatta in maniout sul 20-20; Bosio mura e sorpassa (21-20), due ace di Ishikawa ipotecano il set (23-20) e Alsmeier chiude 25-21. Orvosova riparte forte (3-5), Bosio mura Rotar (5-5) e Squarcini scappa 7-5 mentre Cuccarini ferma il gioco. Roma ricuce due volte (7-7, poi 9-9) e tre ace in fila di Mirkovic lanciano le ospiti sul 9-12, mentre Bernardi chiama a raccolta le sue; Tolok ne fa due per il sorpasso (13-12), la solita Ishikawa firma il break del 18-14 e nel finale sono protagoniste Bartolucci e Mims, con l’americana che inchioda il 20-17 e poi il +4 successivo (21-17). A far scorrere i titoli di coda è un gran muro di Aleksic, sul 25-18. Novara con Mazzaro in sestetto, Roma ricuce da 5-2 a 5-5 a muro ma Ishikawa fa 7-5 e poi 9-6 in maniout mentre Cuccarini ferma il gioco. Fast di Squarcini (11-7), Bosio gioca di fino (13-8) e Villani, appena entrata, prolunga il break fino al 16-9 con due punti in successione. Due muri di Mazzaro per il 20-12, Bernardi cambia diagonale e fa esordire Mazej, che con due difese propizia il maniout di Ishikawa (22-14); poco dopo è Villani a firmare i tre punti con il maniout del 25-17.
MVP: Ishikawa (Igor Gorgonzola Novara)
SPETTATORI: 2500
DICHIARAZIONI:
Giulia De Nardi (Igor Gorgonzola Novara): “Sono molto contenta per il risultato e anche perché tante compagne che di solito hanno meno spazio hanno avuto la possibilità di entrare in campo e dare il proprio contributo, credo sia il giusto premio per il lavoro eccezionale che stiamo compiendo tutte in settimana. Questi sono tre punti importanti che ci danno ulteriormente morale.”.
Giorgia Zannoni (Smi Roma Volley): “In questo momento stiamo facendo fatica, dobbiamo far fronte a delle difficoltà oggettive e da un certo punto di vista meglio in questa fase che magari più avanti, anche perché magari gli impegni di questo periodo anche al completo sarebbero stati proibitivi. Guardiamo avanti e lavoriamo per riprendere la marcia.”.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SMI ROMA VOLLEY 3-0 (25-21 25-18 25-17) – IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alsmeier 10, Aleksic 3, Tolok 17, Ishikawa 17, Squarcini 9, Bosio 3, De Nardi (L), Villani 3, Mims 2, Mazzaro 2, Bartolucci, Mazej (L). Non entrate: Bonifacio, Orthmann. All. Bernardi. SMI ROMA VOLLEY: Provaroni 1, Schoelzel 6, Mirkovic 6, Rotar 6, Rucli 3, Orvosova 12, Zannoni (L), Ciarrocchi 3, Cicola, Costantini, Muzi. Non entrate: Adelusi (L), Melli. All. Cuccarini. ARBITRI: Papadopol, Pozzato. NOTE – Spettatori: 2500, Durata set: 30′, 28′, 27′; Tot: 85′. MVP: Ishikawa.

Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Una Bartoccini MC Restauri Perugia che ha messo in campo davvero tutta sé stessa strappa un punto alla più quotata Reale Mutua Fenera Chieri nell’anticipo della quarta giornata di regular season. Al Palabarton, nella serata di sabato 26 ottobre, arriva un k.o. al tie-break dal sapore comunque dolce. C’è la consapevolezza di aver messo in campo tutte le energie e di aver infiammato gli spettatori accorsi al palazzetto con giocate davvero degne di nota. 18-25, 25-22, 14-25, 32-30 e 9-15 i parziali dei set. Vietato ai deboli di cuore il quarto parziale, con Perugia in grado di recuperare la forbice e di andare ai vantaggi per poi portare la gara al tie-break. Un tie-break dove le Black Angels hanno dato l’impressione di aver finito il carburante e di non averne più. Applausi comunque a tutto il gruppo, ma in particolare alla solita super Nemeth (27 punti) e a Gaia Traballi, che ha fatto il suo esordio in A1 dopo aver recuperato dai problemi fisici di inizio stagione. Il martello classe ’97, con i suoi colpi geniali, è stata pienamente decisiva: il punto porta anche la sua enorme firma. Ora poco riposo per le Black Angels che sono attese dal turno infrasettimanale di martedì 29 ottobre a Pinerolo. Poi sabato prossimo di nuovo tutti al Palabarton per il match contro Milano.
MVP: Skinner (Chieri)
SPETTATORI: 1100
DICHIARAZIONI:
Gaia Traballi (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “Sono contenta di essere tornata in campo e di aver dato una mano alla squadra. Ci stiamo allenando bene e meritiamo qualcosa in più. Il punto è buono, ma dobbiamo crederci anche nelle fasi più delicate della partita. Andiamo a Pinerolo con l’obiettivo di fare bene.”.
Loveth Omoruyi (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Peccato per il quarto set, loro hanno fatto meglio di noi verso la fine. Spiace per il punto perso che sicuramente sarà importante per la classifica. Il quinto set è sempre difficile da giocare per chiunque, sono felice che con il gioco di squadra siamo riuscite a vincerlo nettamente”.

BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA – REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76 2-3 (18-25 25-22 14-25 32-30 9-15) – BARTOCCINI-MC RESTAURI PERUGIA: Ungureanu 2, Gryka, Ne’meth 26, Gardini 13, Cekulaev 7, Ricci 3, Sirressi (L), Traballi 12, Bartolini 3, Rastelli, Pecorari, Cogliandro. Non entrate: Orlandi, Recchia (L). All. Giovi. REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Skinner 31, Gray 7, Gicquel 25, Omoruyi 15, Alberti 6, Van Aalen 7, Spirito (L), Guiducci 1, Rolando, Anthouli, Carletti. Non entrate: Lyashko, Lavagnino (L), Buijs. All. Bregoli. ARBITRI: Jacobacci, Cappello. NOTE – Spettatori: 1100, Durata set: 27′, 31′, 26′, 43′, 16′; Tot: 143′. MVP: Skinner.

Lega Femminile