A2F> L’Esperia Cremona cerca riscatto facendo visita all’Altafratte Padova

In arrivo la seconda trasferta consecutiva per le tigri cremonesi.

Sarà una sfida a fortissime tinte gialloblù quella che metterà a confronto l’Esperia Cremona e le venete della Nuvolí Altafratte Padova, nell’incontro valido per la terza giornata del campionato di serie A2, girone B. Le squadre si affronteranno domenica dopo aver ottenuto una vittoria ed una sconfitta a testa: le padovane hanno bagnato al meglio l’esordio tra le mura amiche del palazzetto di Trebaseleghe superando in quattro set la Tenaglia Abruzzo, dopo aver rimediato una sconfitta in Puglia contro Melendugno. Al contrario Cremona, dopo aver esordito al meglio contro la Futura, è rientrata dalla trasferta in Sardegna senza punti ed è vogliosa di riscatto per riprendere la marcia positiva. Anche in quest’occasione, lo staff tecnico cremonese convocherà una giovane atleta del settore giovanile: a prendere parte alla trasferta in terra veneta sarà Giulia Dioli, giocatrice della prima divisione nata nel 2006. Tra le squadre non ci sono né precedenti, né ex.

L’AVVERSARIA – Nuvolí Altafratte Padova.
Il sodalizio gialloblù prende parte al campionato di serie A2 dopo aver rimediato la retrocessione al termine della scorsa annata sportiva e lo fa con una nuova guida tecnica. Chiuso il ciclo di coach Vincenzo Rondinelli, sulla panchina padovana siede ora Marco Sinibaldi, in coppia con il vice Riccardo Fiscon. La squadra è stata quasi del tutto rivoluzionata in ogni reparto. In regia, ecco la padovana Martina Stocco, reduce dall’esperienza triennale a Trento, in coppia con Chiara Ghibaudo, piemontese classe 2003 da alcune stagioni in cadetteria (Martignacco, Marsala, Marignano). Le opposte sono straniere: Lena Grosse Scharmann, classe ‘98, in arrivo da Vallefoglia dopo tanti anni in Germania e Vlada Pridatko, lettone del 2003, l’anno scorso impegnata in Azerbaijan. Tra le bande ecco Cristina Fiorio, ex Futura e Brescia, Lisa Esposito, classe 2005 in arrivo da Melendugno, Erika Esposito, milanese del 2006 cresciuta nel Volleyrò Casal Dei Pazzi e Claudia Talerico, classe 2006 prelevata dalla B1 della Imoco Volley. Al centro Laura Bovo porta esperienza al reparto, assieme all’unica conferma dal roster della scorsa stagione, Ilaria Fanelli, e alla promessa azzurra Aurora Micheletti. Il libero è Marianna Maggipinto, capitano della Nuvolí, in coppia con Claudia Occhinegro, proveniente dalla Officina del Volley Padova (B2).

LA VOCE DEL PREPARTITA – Vera Bondarenko, schiacciatrice U.S. Esperia Cremona.
“Quella di Olbia è stata una partita complicata, come ci aspettavamo. Purtroppo non siamo riusciti ad esprimere il nostro potenziale. Sappiamo che dobbiamo affrontare un’altra trasferta contro Altafratte e ci stiamo lavorando tanto per esprimere il massimo delle nostre capacità”.

La partita del PalaSport di Trebaseleghe sarà diretta da Dalila Villano e Giuseppina Stellato, coadiuvati al referto elettronico da Stefano Bridda. L’addetta al video check sarà Alberto Libralesso. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul sito di Volleyball World TV; la visione è gratuita, sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747198/ .

REGULAR SEASON SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 3^ GIORNATA
Sabato 19/10 ore 16 Albese-Olbia; ore 17 Melendugno-Concorezzo.
Domenica 20/10 ore 17 Altino-Offanengo, Busto Arsizio-Trentino, Padova-Cremona.

CLASSIFICA DOPO LA SECONDA GIORNATA
Trentino 6, Cremona, Offanengo, Concorezzo, Albese, Padova, Busto Arsizio, Olbia, Melendugno 3, Altino 0.

Foto by Luigi Canu x Volley Hermaea Olbia / LVF.

Davide Moroni