CM> Lions Volley Latina soffre ma la spunta al quinto.

Pozzi: “Bravi a restare in partita fino alla fine.”

          CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO MASCHILE – SERIE C
                                 1a GIORNATA ANDATA – GIRONE B
                                          PARTITA DEL 12/10/2024

             LIONS VOLLEY LATINA – ASD VOLLEY PRATI ROMA = 3 - 2
                              (22-25; 18-25; 26-24; 25-19; 15-12)

LIONS VOLLEY LATINA: Montini 17, Troiani 12, Toffolon, Fortunato 5, Porcari, Balboni, Donfrancesco 15, Fabriani 2, Di Napoli 8, Latorre 4, Di Veroli (L1). n.e. Santangeli.. 1° all. Pozzi.
ASD VOLLEY PRATI ROMA: Avellini, Stifa, Ciccarelli, Di Luzio, Spinelli, Saccese, Kason, Turchetti, Ricci, Verdicchio, Borruso (L1), D’Arca (L2). All. .
Arbitri: Scardarella, Rizzo.
Lions Latina: Bv 5, Bs 15, M 7
Prati: Bv 11, Bs 21, M 5
Durata set: ’27, ’28, ’33, ’29, ’17.

La Lions Volley Latina porta a casa la vittoria per 3-2 nei confronti della Volley Prati Roma nell’esordio del campionato, raddrizzando una partita che si era messa davvero molto male per come era iniziata, con i romani avanti di due set e che avevano messo in evidenza alcune lacune nel sestetto pontino, che ha avuto la bravura di non mollare e reagire nei momenti decisivi conquistando il match.

Il coach Lions, Pozzi, alla fine della gara: “Abbiamo iniziato decisamente male l’incontro, contratti e con poco ordine, loro ci hanno messo in difficoltà giocando meglio, poi abbiamo cambiato qualcosina, registrato la fase muro-difesa, sbagliato meno in costruzione e un po’ più di concretezza in attacco. Siamo stati bravi ad accelerare quando loro sono calati e portare a casa una vittoria importante che ci fa subito morale.”

Fase di completo equilibrio nei primi scambi del match con Prati che riesce a trovare un break di vantaggio e portarsi avanti 5-8 nel primo quarto di gara grazie anche ad un buon servizio, coach Pozzi chiama il primo timeout, al rientro in campo però Prati trova un allungo grazie soprattutto al suo opposto Avellini, 7-12. Negli scambi successivi la Lions fa fatica a carburare, soffre in ricezione e costruisce poco, i romani ne approfittano e volano sul 10-17 prima e 12-20 poi, con Spinelli protagonista in attacco, un break a favore Lions di 3-0 riduce il divario, una messa a punto del muro pontino porta i padroni di casa a meno tre, 19-22 ma nonostante ciò Prati porta a casa il set, 22-25.

Il set successivo riparte da dove era finito, Prati subito avanti 3-6, i ragazzi di Pozzi non riescono ancora a trovare una scioltezza nella manovra e subiscono troppo spesso il gioco avversario che continua a mettere palloni importanti a terra e avanzare nel punteggio, 8-13 a metà set. Lions prova a reagire ma senza purtroppo incidere con decisione nella difesa della formazione ospite che allunga 12-17, Montini e compagni cercano di riordinare le idee ma sbagliano molto specie in attacco, con Prati che si avvicina alla conquista del parziale, chiuso nuovamente a suo favore 18-25.

Molto più equilibrio ad inizio terzo set con continui cambi palla, al primo giro di boa il punteggio vede le squadre in assoluta parità, 8-8 e poco dopo c’è il primo vantaggio dell’incontro a favore Lions, 11-10 e primo break pontino con pallone a terra messo dal giovane Di Napoli per il 14-12 neroarancio. Lions mantiene il piccolo vantaggio conquistato anche successivamente 19-17 ma i romani piazzano un break di 0-3 e passano a condurre per poi allungare 21-23 e avvicinarsi alla conquista dell’intera posta in palio, ma la Lions prima impatta sul 24-24 e poi chiude a suo favore 26-24 con il fallo a rete dei romani.

Quarto set ma subito avanti Prati con il solito immarcabile Spinelli, 3-6 e successivo 5-8, i pontini provano in tutti i modi di restare attaccati agli avversari, Don Francesco e Montini trovano punti importanti per la parità, 11-11, i romani iniziano a sbagliare di più e la Lions passa avanti 14-12. I padroni di casa mantengono ancora il vantaggio più avanti, 18-14 questa volta grazie a Troiani e Di Napoli e poi l’allungo sul 21-16, Prati torna a meno tre, 22-19 ma il setball è a favore Lions che chiudono 25-19 con l’attacco vincente del giovanissimo Di Napoli.

I primi scambi del tiebreak si giocano palla su palla, Lions prende un break di vantaggio 6-4 e va al cambio campo sopra 8-6 dopo l’errore al servizio di Prati, coach Pozzi chiama il timeout dopo un paio di punti persi, 9-8 ma nuova parità poco dopo, 11-11. Sul punto del 12-11 Lions messo a terra da Fortunato, coach Costantini chiama timeout, primo matchball Lions chiuso con l’ace di Di Napoli per il 15-12.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Lions Volley Latina