Superlega> Eye on Yuasa Battery Grottazzolina-Rana Verona

Verona, 11.10.2024 – Terzo appuntamento della stagione e seconda trasferta per Rana Verona, che sarà protagonista in uno dei due anticipi di questo turno di SuperLega. Dopo la vittoria casalinga ai danni di Cisterna, che li ha visti raccogliere i primi punti stagionale, gli scaligeri si preparano a scendere in campo per la sfida del PalaSavelli, in programma domani sera alle ore 20.30, contro la neopromossa Yuasa Battery Grottazzolina, che segue la squadra di Coach Stoytchev a quota 1 punto in classifica.

DICHIARAZIONI

Massimiliano Ortenzi (Yuasa Battery Grottazzolina): “Verona è una squadra molto forte, è una squadra fisica. Dovremo essere bravi nello scendere in campo con l’idea di provare a prenderci qualcosa da tutte le partite. L’auspicio è che in casa, con la spinta del pubblico, i ragazzi possano sciogliersi ulteriormente e giocare più liberi, perché ci sono dei momenti in cui questa squadra riesce a fare una buona pallavolo. È chiaro che squadre come Verona hanno nel loro organico dei giocatori molto importanti. Occorre essere bravi, stare lì e aver pazienza se giocatori come Keita e Dzavoronok faranno la differenza e sopportare qualche momento difficile. Ma soprattutto riconoscere quando ci sono le opportunità di poter spingere e prenderci tutto quello che è possibile”.

Radostin Stoytchev (Rana Verona): “Grottazzolina è una squadra che è riuscita a mettere in difficoltà Monza, che gioca la Champions League. Ha giocatori più esperti come Antonov, Petkovic e Zhukouski, con quest’ultimo che ha giocato sia nel campionato italiano che all’estero. Sono sicuro che in casa giocheranno con tanta carica, hanno due fondamentali di buon livello come battuta e ricezione, in attacco non hanno percentuali troppo elevate, ma questo non ci deve dare tranquillità: siamo consapevoli che dobbiamo giocare una pallavolo di alto livello. Io credo fortemente che la parte mentale sia una componente fondamentale durante il lavoro quotidiano in palestra e sul campo, perché se un atleta è conscio di quello che sa fare arriva meglio alla partita”.

L’AVVERSARIO

Dopo la storica promozione conquistata al termine della scorsa stagione grazie alla vittoria dei Play Off di Serie A2, Grottazzolina ha bagnato il proprio esordio nella massima serie strappando un punto a Monza, seconda classificata nella passata edizione del torneo. Nel secondo impegno, la squadra di Ortenzi è caduta in casa di Modena.

GLI EX DI TURNO

In questa sfida c’è un solo giocatore ad aver difeso i colori di entrambe le città. Si tratta dello schiacciatore Michele Fedrizzi, attualmente in forza ai marchigiani, ha giocato a Verona nella stagione 2012/2013.

POSSIBILI RECORD

YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA

In carriera Regular Season:
Andrea Mattei – 3 battute vincenti ai 100
Dusan Petkovic – 9 punti ai 1500
Riccardo Vecchi – 9 punti ai 2000

In carriera tutte le competizioni:
Marco Cubito – 12 attacchi vincenti ai 800
Michele Fedrizzi – 13 punti ai 3200, 11 attacchi vincenti ai 2500
Oleg Antonov – 5 attacchi vincenti ai 1600
Francesco Comparoni – 5 attacchi vincenti ai 200
Tsimafei Zhukouski – 5 punti ai 200

RANA VERONA

In carriera Regular Season:
Luca Spirito – 2 muri vincenti ai 200
Rok Mozic – 5 muri vincenti ai 100

In carriera tutte le competizioni:
Donovan Dzavoronok – 12 punti ai 2700, 16 attacchi vincenti ai 2200
Aidan Zingel – 16 punti ai 2300
Noumory Keita – 25 punti ai 900
Rok Mozic – 31 punti ai 1400, 28 attacchi vincenti ai 1200
Mads Kyed Jensen – 4 battute vincenti ai 100, 2 muri vincenti ai 100

GLI ARBITRI DELL’INCONTRO

Sarà Armando Simbari a dirigere la gara del PalaSavelli, inedito per il campionato di SuperLega. Il fischietto di Milano, che aveva diretto l’ultima volta gli scaligeri in occasione della finale 5° posto dello scorso anno, sarà assistito da Denis Serafin (2°) e Michele Marotta, oltre che da Marco Perotti in qualità di addetto al Videocheck.

DOVE SEGUIRE LA GARA

L’incontro che vede contrapposte Yuasa Battery Grottazzolina e Rana Verona sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma VBTV. Si ricorda che i tifosi possono usufruire di uno sconto del 10% sull’abbonamento a VBTV inserendo il codice VERONA10 al momento dell’acquisto. Inoltre, fino al 13 ottobre è possibile abbonarsi al pacchetto DAZN Start, che comprende due gare di SuperLega e due di Serie A1 femminile ogni weekend, oltre alle migliori partite della CEV Champions League, a soli € 9,99.

Damiano Beltotto

Direttore Marketing, Comunicazione e Capo Ufficio Stampa

Verona Volley

Emiliano Martinelli

Ufficio Stampa

Verona Volley