1DF> Volley Friends, la reazione colpisce il Valmontone

Ufficio Stampa

Volley Valmontone vs Volley Friends Roma: 1-3
(25-21/16-25/12-25/22-25)
Alla vigilia c’era preoccupazione e curiosità, soprattutto per capire come avrebbero reagito le nostre giovanissime dopo la sconfitta contro il Don Bosco. La risposta del campo è stata netta! Nessuna paura e nessun problema, il Volley Friends Roma c’è e si fa sentire.
Partenza contratta delle nostre che, malgrado qualche errore di troppo, riescono comunque a contrastare le padrone di casa e a non subire troppo. Questo succede fino al 11 pari, quando il Volley Friends sembra più tranquillo ed inizia ad imporre un ritmo superiore. Si arriva sul 18 a 14 per noi e le ragazze iniziano a sentirsi sicure, cosa che spesso aiuta ad essere più sciolti, ma che invece questa volta ci porta ad essere passivi. Aspettiamo gli errori altrui e, inevitabilmente, arrivano i nostri. Non cerchiamo più d’imporre il nostro gioco ma ci adeguiamo a quello delle avversarie che ne approfittano, arrivando a raggiungerci sul 20 pari. Cerchiamo di reagire ma ormai le padrone di casa viaggiano sulle ali dell’entusiasmo e chiudono in loro favore sul 25 a 21. Peccati di gioventù, poca cattiveria agonistica e qualche errata interpretazione tattica sono le sensazioni che questo finale di set ci lascia, ma non c’è tempo per recriminare.
Coach Genova , coadiuvato da coach Avalle, sfruttano l’intervallo per far riordinare le idee alle ragazze e per infondere la giusta tranquillità a tutte.
Gli effetti benefici della pausa si notano subito. Il Volley Friends Roma entra in campo completamente trasformato. Le ragazze sono determinate e decisamente più “cattive”, forse anche per qualche urlo di gioia di troppo delle padrone di casa alla fine del primo set che certo non è stato dimenticato. 12 -8 e 17-10 sono parziali che certificano l’inversione di tendenza della gara. Si chiude facile sul 25 a 16 e le nostre atlete vanno all’intervallo sicuramente più serene rispetto al primo parziale.
Il terzo set praticamente non ha storia. Un vero e proprio show del Volley Friends Roma. Gioco arioso ed efficace, difese precise e continue, seguite da rigiocate potenti. Nulla da fare per il Valmontone che deve arrendersi per 25 a 12.
Il quarto parziale è decisamente più equilibrato. Le padrone di casa non ci stanno e noi non molliamo. Si procede appaiati fino all’11 pari quando il Valmontone imprime una accelerazione, che lo porta sul 18 a 14. All’orizzonte sembra materializzarsi lo spettro del quinto set che, per fortuna,  viene spazzato via da un perentorio ritorno delle nostre ragazze che non ci stanno. Con un impressionante parziale di 5 a 0, il Volley Friends Roma si porta sul 19 a 18 , prima di chiudere trionfalmente sul 25 a 22. Bellissimo !!!
Che dire, ci è piaciuta la capacità di reazione dopo un primo set negativo e la maturità dimostrata, a dispetto della giovane età, nel gestire le fasi critiche della gara.
Bravissime tutte e …. Continuate così!!!