DF> Ariccia, basta un ora nel derby

Elisa Capogna

Ufficio Stampa

Sabato sera, nella storica palestra di via Vascarelle, fonte di tanti piacevoli ricordi un po’ per tutti noi, si è tenuto l’attesissimo derby tra Albano Pallavolo e Volley Ariccia, una partita naturalmente con mille incognite, come solo i derby possono essere, nella quale si correva il rischio di confondere le prestazioni sportive con le motivazioni puramente campanilistiche. Fortunatamente, niente di tutto questo perché i valori in campo erano chiaramente diversi e, a parte uno scontato imbarazzo iniziale, che ha portato a qualche errore di troppo in battuta e ad insolite indecisioni in difesa, poi tutto è andato per il verso giusto, con la squadra di casa costretta a subire la maggiore caratura tecnica delle gialloblu ospiti. Tra le locali, una buona prestazione per la centrale Cimino e per la Lucidi a banda, con buone giocate che, soprattutto nel primo set, hanno messo in difficoltà le avversarie, prima che si riuscissero a prendere le contromisure più efficaci.
Nel primo set Alessandro Borrello ha messo in campo Federica Mitri in palleggio e Sidra Morani opposto, Elisa Capogna e Romina Pozzi centrali, Sara Silvagni e Martina Di Giuliomaria a banda, con Chiara Lautizi libero. Punteggio sempre in equilibrio fino al 9 pari, poi proviamo ad allungare con Mitri in battuta ma sul 12/9 il classico passaggio a vuoto ci costa 5 punti consecutivi e ci troviamo a dover rincorrere fino a ritrovare la parità ed una nuova alternanza fino al 18 pari. Finalmente, Di Giuliomaria al servizio manda in confusione la ricezione avversaria e, a questo punto, diventa tutto facile per le nostre che vanno via 23/19 per chiudere 25/21 dopo 19 minuti di gioco. Nel secondo set diventa tutto più agevole e, pur senza brillare, manteniamo sempre il controllo della partita, con Sidra Morani che infila un pregevole 6 su 7 in attacco ed il punteggio che scorre fino a 16/12 e poi 19/14. Stavolta sono i sei servizi (con due ace) di Federica Mitri che ci permettono di chiudere il set, sul punteggio di 25/14. Terzo set inizialmente più equilibrato, fino al turno di battuta di una ispiratissima Sidra Morani che, con 9 servizi ed un ace, mette definitivamente alle corde la resistenza dell’Albano: sul 17/7 è proprio lei a lasciare il posto a Margherita Atzori. La partita è ormai decisa e le nostre non devono faticare più di tanto per tenerla sotto controllo ed archiviarla in poco più di un’ora di gioco con il 25/15 finale.
Come già detto, facciamo ancora un po’ fatica ad esprimere il nostro miglior gioco ma siamo decisamente sulla buona strada, con la grinta e la convinzione giuste. Soprattutto, stiamo ritrovando un importante elemento: Elisa Capogna (nella foto), ferma per quasi tutta la scorsa stagione, sta ritrovando il giusto ritmo in campo ed il ruolo che le compete nell’economia della squadra e, intanto, ha messo il marchio su questa partita con un ottimo 62% in attacco. Superato anche lo scoglio Albano, adesso l’attenzione è rivolta alla partita di sabato prossimo ai Piani S.Maria, quando ospiteremo le neopromosse dello Sporting Pavona, fanalino di coda della classifica, squadra giovane che finora ha un po’ sofferto nell’impatto con la categoria superiore ma con buone prospettive future.
Prima di chiudere, un piccolo accenno alla seconda giornata delle squadre giovanili. A poche ore di distanza dalla gara di Serie D, la Volley Ariccia è tornata a via Vascarelle con la rappresentativa Under18: giocando una buona partita, domenica mattina abbiamo portato a casa un altro 3/0, contro una squadra sicuramente più giovane e quindi meno esperta rispetto alla nostra. Sara Benelli e socie non hanno lasciato spazio alle avversarie ed hanno tenuto il campo con grande concentrazione, facendo bottino pieno senza troppo penare. Sorte opposta, invece, quella dell’Under16 che, in casa, è stata sconfitta 0/3 dal Ciampino, squadra ben organizzata e con buoni elementi: piuttosto fallose e disattente, non sono mai riuscite a mettere in campo un gioco all’altezza ed hanno così lasciato la strada spianata alle avversarie.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
POL. ALBANO PALLAVOLO / VOLLEY ARICCIA 0.3 (21.25 – 14.25 – 15.25)
POL. ALBANO PALLAVOLO: Barbacci, Casani, Cimino, De Santis, Lucidi, Mondelli, Salvatori (K), Santini, Urbani, De Angelis (1.L), Ammannito (2.L). Allenatore Marco Di Eduardo.
VOLLEY ARICCIA: Atzori, Benelli n.e., Capogna 6, Di Giuliomaria 10, Lautizi (1.L), Mitri 6, Morani 8, Pozzi 2, Ricci (2.L) n.e., Sandretto n.e., Sidera n.e., Silvagni (K) 12, Velletrani n.e. Allenatore Alessandro Borrello.
Arbitro: Massimiliano Pacitto di Frosinone.