DF> Volley Friends, si interrompe il percorso netto

Ufficio Stampa

ASD Pallavolo Poggio Mirteto vs Volley Friends Roma: 3-0 (25-19/25-13/25-23)
Il percorso netto del Volley Friends Roma s’interrompe sul campo del Poggio Mirteto.  Prima sconfitta per le ragazze romane nel girone A.
Come sempre quando si deve analizzare una sconfitta si cerca d’individuare la causa della stessa, anche per cercare di capire su cosa di deve lavorare e su cosa insistere negli allenamenti. In questa occasione ci è sembrato soprattutto un errato approccio alla gara da un punto di vista mentale, che in qualche modo ha condizionato le ragazze del Volley Friends Roma per i primi due set e compromesso la gara.
La partenza è stata scioccante. Pronti, via e il Poggio Mirteto si trova avanti per 11 a 0. Nel Volley Friends Roma non funziona nulla. Non si riceve e , quando ci si riesce, non si riesce ad attaccare. Se a questo sommiamo una eccellente prestazione della formazione di casa, si spiega il black out. Proviamo a risalire la china e , almeno parzialmente ci riusciamo. Coach Sarnataro effettua cambi , chiama time out e dispensa suggerimenti e consigli e riesce a scuotere le sue atlete. Questa fase del set diventa bella ed equilibrata con , finalmente due formazioni in campo. Purtroppo lo svantaggio iniziale non permette la rimonta completa e il primo parziale vede avanti la formazione di casa per 25 a 19. Peccato per l’inizio ma ottima reazione.
La panchina del Volley Friends Roma cerca di sfruttare l’intervallo per individuare possibili cambi tattici per gestire meglio la fase di ricezione e per individuare traiettorie d’attacco più efficaci. Al rientro in campo le ragazze romane sembrano decise e concentrate ma, dall’altra parte della rete trovano una compagine agguerritissima e decisa. Ne viene fuori un parziale dove , malgrado l’impegno, il Volley Friends Roma infila una serie di errori evitabili,  mentre le avversari e non sbagliano più nulla. 25 a 13 per il Poggio Mirteto è la corretta fotografia di questa situazione.
Si riparte nel terzo set, dopo un incisivo intervento di coach Sarnataro nella pausa, e finalmente rivediamo il Volley Friends che conosciamo. Determinate , convinte e coraggiose. Il parziale si snocciola punto  a punto, con il Poggio Mirteto sempre presente ma molto meno devastante che nei precedenti parziali. Il Volley Friends Roma ribatte colpo su colpo e finalmente inizia a ricevere e difendere con buone percentuali . Sul finale però chi indovina la giocata è il Poggio Mirteto  che si aggiudica il set per 25 a 23, chiudendo sul 3 a 0 l’incontro.
Delusione nelle fila Volley Friends Roma soprattutto per i primi due set praticamente regalati agli avversari. Da parte nostra ricordiamo che la nostra formazione formata completamente da atlete Under 18 e che alti e bassi, anche nel corso della stessa partita, ci possono stare e che quindi non è il caso di abbattersi troppo. Si ritorna con i piedi per terra, forse dopo due vittorie consecutive sembrava tutto facile, e soprattutto si torna in palestra a lavorare e cercare di eliminare i problemi registrati oggi.