Il centrale giallonero – protagonista nella scorsa vittoria a Modena contro Anderlini – fa il punto della situazione in occasione del turno di riposo
MONTICELLI (PIACENZA), 1 NOVEMBRE 2023 – Altri tre punti che danno morale e classifica, oltre alla possibilità di affrontare con più tranquillità il turno di sosta e il periodo di lavoro in vista della ripresa. In serie B maschile, la Canottieri Ongina ha dato continuità al primo successo contro Asola Remedello (3-1) espugnando in quattro set il campo dell’Anderlini Modena, mentre questo week end i gialloneri osserveranno la giornata di riposo prevista dal calendario per i piacentini. Tra i protagonisti della scorsa vittoria, il centrale Mattia Bertuzzi, autore di 16 punti dei quali la metà a muro.
“Missione compiuta, seppur con qualche difficoltà – le sue parole – nei primi due set sembrava anche una lotta contro noi stessi, avevamo il freno a mano tirato, poi con calma con la testa abbiamo risolto alcune situazioni. Anderlini è una squadra giovane che non ha mollato ed è stato un match impegnativo. Sono arrivati tre punti che ci portano un po’ più in alto in classifica dove vorremmo stare; inoltre, è una bella iniezione di fiducia per il morale”.
Singolare anche la prestazione di Bertuzzi, che fino a inizio terzo set era ancora a secco nel tabellino prima di”scatenarsi” nei successivi due parziali. “Anch’io avevo il freno a mano tirato, nel mio caso era un blocco più mentale, a volte mi faccio condizionare molto dalle situazioni, poi sono riuscito a sciogliermi”.
Nonostante un periodo di difficoltà legato a situazioni fisiche e assenze, la Canottieri Ongina è riuscita a stringere i denti e a rialzarsi. “Facciamo leva – commenta Bertuzzi – sulla nostra voglia di vincere e sul lavoro quotidiano in palestra. L’affinità di squadra sta crescendo e stiamo migliorando anche alcuni nostri difetti, sorpattutto nel muro-difesa”.
Dopo la sosta, la Canottieri Ongina andrà a far visita alla Kerakoll Sassuolo (sabato 11 novembre ore 18,30). “Sarà una partita molto difficile – conclude Bertuzzi – fin qui non ha mai perso, è molto organizzata e sbaglia poco, in più giochiamo in trasferta. Contro questo tipo di formazioni facciamo un po’ fatica, dovremo lavorare molto sulla nostra attenzione”.
Nella foto di Deborah Frittoli, il centrale Mattia Bertuzzi (Canottieri Ongina)
Ufficio stampa Canottieri Ongina
Luca Ziliani