A2F> San Giovanni e Busto Arsizio vincono e rimangono le uniche a punteggio pieno

Perugia, Talmassons e Messina a -1 nel Girone A, Mondovì e Montecchio tallonano la capolista del Girone B
Una seconda giornata che ha dato qualche indicazione in più sui valori di forza della Serie A2, con ben nove gare nel pomeriggio e la sola sfida tra Valsabbina Millenium Brescia e Nuvolì AltaFratte Padova in programma domani, lunedì 16 ottobre, alle 20.

Nel Girone A, una sola squadra in testa, la Futura Giovani Busto Arsizio ancora a punteggio pieno grazie al 3-0 rifilato alla Sirdeco Volley Pescara davanti al pubblico del PalaBorsani. Decisiva per il successo la solita Zanette, MVP con i suoi 22 punti a referto. Dietro le cocche, tre squadre a quota 5. La Bartoccini-Fortinfissi Perugia ha regolato in tre set la VTB Fcredil Bologna con ancora una grande Kosareva da 19 punti (3 ace e 3 muri), mentre in Calabria la Cda Volley Talmassons FVG ha fatto affidamento sulla super prestazione di Katja Eckl, 19 punti e ben 9 muri, per avere la meglio sulle padrone di casa della Volley Soverato. Nella partita delle 15, la Città di Messina ha invece inaugurato il Palarescifina vincendo 3-1 contro la Tecnoteam Albese Volley Como al termine di una gara vibrante e molto equilibrata. Mattatrici del match Dalila Modestino, top scorer con 19 punti, e Jessica Joly, MVP con 17.

Anche nel Girone B la vetta è occupata da un solo club, l’Omag-MT San Giovanni in M.no che ha superato nettamente la Volley Hermaea Olbia 3-0 grazie ai 30 punti della coppia Nardo-Ortolani. Un punto sotto alla capolista, la LPM Bam Mondovì vincitrice contro la Narconon Volley Melendugno con il prezioso contributo di Lux (20 punti ed MVP) e l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio, che al tie-break ha sopraffatto una coriacea Orocash Picco Lecco con i 38 punti in combinata di Mangani e Arciprete. A gioire, sempre al quinto set, anche la CBF Balducci Hr Macerata e la Pallavolo C.B.L. Costa Volpino: le marchigiane hanno espugnato il PalaRadi della CremonaUfficio Esperia Cremona con una Fiesoli superlativa da 20 punti, mentre le orobiche hanno potuto contare su Ghezzi (22) e Boshnakova (18) per ottenere il secondo successo consecutivo, questa volta ai danni della Trasporti Bressan Offanengo.

Regular Season A2 Girone A
2ª Giornata Andata 15/10/2023
Risultati:
Valsabbina Millenium Brescia – Nuvolì Altafratte Padova 0-0 (); Futura Giovani Busto Arsizio – Sirdeco Volley Pescara 3-0 (25-19, 25-17, 25-22); Volley Soverato – Cda Volley Talmassons Fvg 0-3 (17-25, 17-25, 18-25); Città Di Messina – Tecnoteam Albese Volley Como 3-1 (15-25, 30-28, 25-22, 25-20); Vtb Fcredil Bologna – Bartoccini-Fortinfissi Perugia 0-3 (21-25, 22-25, 23-25).

Valsabbina Millenium Brescia – Nuvolì Altafratte Padova

MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
(Valsabbina Millenium Brescia): “”.
(Nuvolì Altafratte Padova): “”.

Futura Giovani Busto Arsizio – Sirdeco Volley Pescara
La Futura non tradisce le attese alla prima al PalaBorsani davanti ai propri tifosi con una vittoria per 3-0 (25-19; 25-17; 25-22) contro la Sirdeco Pescara. Una vittoria netta che fa dunque il bis con quella della scorsa settimana sul campo di Albese e tiene la squadra di Amadio a punteggio pieno, unica del girone A. Un primo set in cui le cocche ci impiegano un po’ a trovare lo strappo decisivo, riuscendoci poi nel finale sotto i colpi di Zanette che inchioda la Sirdeco. Nel secondo Pescara resta in carreggiata fino al 12-9 quando sale in cattedra Furlan per il break pesante (5-0) che indirizza il parziale. Le abruzzesi non mollano nel terzo dove nelle fasi iniziali trovano per la prima volta il vantaggio nel corso del match. La Sirdeco ci mette il cuore e tiene la distanza di sicurezza fino all’ 11-14 poi è rimonta delle cocche con Rebora che lancia le sue verso la vittoria finale. Tra le fila della squadra di coach Amadio brillano una Zanette devastante con 21 punti e 58% in attacco oltre ad una Furlan in serata di grazia con 12 punti e 6 muri. Tra le biancorosse da segnalare l’impiego sul taraflex di ben 12 atlete su 14. Appuntamento ora a domenica prossima per la sfida esterna contro Padova.
MVP: Elisa Zanette (Futura Volley )
SPETTATORI: 500
DICHIARAZIONI:
Elisa Zanette (Futura Giovani Busto Arsizio): “La prima partita in casa dà sempre un emozione particolare e ci tenevamo molto a partire bene in questo avvio. Dovevamo dare noi il ritmo ed in alcuni momenti lo abbiamo fatto molto bene in altri ci siamo fatte un po’ prendere dalla fretta, però ci può stare in questa fase. Dobbiamo lavorare ancora tanto però per il momento sta andando bene. Abbiamo subito fatto gruppo e a livello caratteriale ci siamo trovate, c’è un ambiente armonioso e sono fiduciosa che questo si potrà protrarre nel tempo”.
Emma Falcone (Sirdeco Volley Pescara): “Peccato soprattutto per il terzo set, sapevamo che sarebbe stata una partita molto complicata contro una squadra che dimostra in questo momento di essere di una categoria superiore. Possiamo solo prendere spunto per lavorare tanto, ma complimenti a loro per la gara disputata. Siamo una squadra nuova che deve ancora trovare la sua identità di gioco, sicuramente dobbiamo cercare di essere meno fallose. Da capitano posso solo che essere soddisfatta di questo gruppo e speriamo di poterlo dimostrare nel corso del campionato. “.

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – SIRDECO VOLLEY PESCARA 3-0 (25-19 25-17 25-22) – FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Cvetnic 2, Furlan 12, Zanette 22, Bosso 9, Rebora 8, Monza 4, Bonvicini (L), Silva Conceicao 4, Bresciani, Osana, Citterio, Del Core. Non entrate: Pomili (L), Tonello. All. Amadio. SIRDECO VOLLEY PESCARA: Becic 8, Stellati 2, Casarotti 1, Bassi 18, Martinez Volskis 1, Tosic 11, Falcone (L), Formenti. Non entrate: El Mahi, De Fabritiis, Cherepova, Rumori (L). All. Bosica. ARBITRI: Cavicchi, Faia. NOTE – Durata set: 25′, 25′, 30′; Tot: 80′. MVP: Zanette.

Top scorers: Zanette E. (22) Bassi M. (18) Furlan E. (12)
Top servers: Zanette E. (3) Furlan E. (2) Becic L. (1)
Top blockers: Furlan E. (6) Bassi M. (2) Stellati M. (1)

Volley Soverato – Cda Volley Talmassons Fvg
Sconfitta nella prima casalinga della nuova stagione. Al Pala Scoppa passa Talmassons in tre set dopo.una partita giocata a tratti bebè dalle.padrone di cass che non sono riuscite a tenere testa alle avversarie nei momenti topici del match. Sono stati tre set giocati dalle due squadre senza tirare un attimo il.fiato e alla fine hanno avuto la.meglio le ragazze di Barbieri. Le padrone di casa adesso sono attese da due trasferte consecutive e da martedì alla ripresa coach Guidetti riprenderà a lavorare come sempre per continuare il.percorso iniziato ad agosto. Serve concentrazione massima in questo campionato perché ogni partita ha una storia a sé.
MVP: ()
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Federica Vittorio (Volley Soverato): “Peccato perché ci tenevamo a fare bene alla prima davanti i nostri tifosi. Siamo mancate nelle parti più importanti della gara. Dobbiamo guardare avanti e rimetterci subito a lavorare.”.
Chidera Eze Blessing (Cda Volley Talmassons Fvg): “E’ stata una bella partita, molto combattuta. Ci hanno messe in difficoltà ma noi siamo state brave ad essere sul pezzo, sul gioco e a non mollare per portare a casa questa partita.”.

VOLLEY SOVERATO – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 0-3 (17-25 17-25 18-25) – VOLLEY SOVERATO: Frangipane 1, Guzin 8, Orlandi 4, Jurdza 9, Barbazeni 1, Okenwa 7, Vittorio (L), Buffo 8, Coccoli, Romanin, Zuliani, Tolotti. All. Guidetti. CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Populini 11, Eckl 19, Eze Blessing 1, Hardeman 9, Costantini 7, Kavalenka 5, Negretti (L), Bagnoli. Non entrate: Monaco (L), Grazia, Gulich, Bole, Piomboni. All. Barbieri. ARBITRI: Pecoraro, Guarneri. NOTE – Durata set: 25′, 25′, 24′; Tot: 74′. MVP: Eckl.

Top scorers: Eckl K. (19) Populini A. (11) Jurdza A. (9)
Top servers: Eckl K. (3) Populini A. (3) Kavalenka J. (1)
Top blockers: Eckl K. (9) Eze Blessing C. (1) Populini A. (1)

Città Di Messina – Tecnoteam Albese Volley Como
Messina parte a rilento e, nel primo parziale, si rivede la squadra in difficoltà di Padova. Dopo aver chiuso malamente il primo parziale, si rifà nel secondo set con un finale al cardiopalmo chiuso ai vantaggi. Nel terzo parziale Como accusa il colpo ma riesce a ripartire e a tallonare la formazione di casa. Le ragazze di coach Bonafede tirano fuori il carattere e si aggiudicano il secondo parziale giocando con più attenzione delle lombarde. Nel quarto set Como rialza la testa, ma il ritorno di Payne lancia Messina che stacca le avversarie. Como non ci sta e riesce a recuperare lo svantaggio. Un lungo linea vincente dell’americana piazza il primo colpo di un triplo vantaggio Messina. A muro Rossetto regala il primo di quattro match point alle proprie compagne. Ed è ancora Payne a chiudere, stavolta di abilità per il 3-1 Messina.
MVP: Jessica Joly (Messina)
SPETTATORI:
DICHIARAZIONI:
Coach Fabio Bonafede (Città Di Messina): “In conferenza stampa, le prime parole di coach Bonafede sono rivolte al pubblico di questa prima al “PalaRescifina”: “Permettetemi di ringraziare tutta la gente intervenuta. Avere l’ambizione di giocare in un palazzetto così grande è un rischio. Invece, la gente di Messina ha risposto alla grande, così come ci aspettavamo. Non sono felice per la vittoria, ma per il fatto che le ragazze sono riuscite a tresmettere un’emozione alla gente che è venuta a trovarci; la pallavolo è uno sport nobile”. Un pensiero è rivolto anche al gruppo che ha ribaltato una gara iniziata in salita: “Le ragazze lavorano sodo e meritano il massimo dell’attenzione. Hanno scelto di venire a Messina e accettare questa sfida; meritano il massimo rispetto dalla città e dalla gente”. In chiusura, coach Bonafede si sofferma sulle difficoltà affrontate nel precampionato: “Paghiamo un precampionato con poche amichevoli; due sono saltate per responsabilità non nostre. Questo si sta vedendo; Como era più avanti di noi in molte situazioni. Quindi, merito a tutti noi per aver portato a casa un risultato contro una squadra che ha vissuto un pre-stagionale molto più formativo”.”.
Coach Mauro Chiappafreddo (Tecnoteam Albese Volley Como): “E’ stata una partita intensa, mi aspettavo una gara così. Primo set giocato molto bene, poi loro cresciute molto sopratutto in attacco ed a muro. Noi siamo calati in efficacia al servizio e, nell’ultimo set, avevamo esaurito le batterie. Loro non hanno sbagliato più nulla e hanno vinto. Cosa ci è mancato oggi ? Abbiamo giocato a viso aperto, in modo intenso. Poi, senza nulla togliere a loro che ci hanno messo in difficoltà a tratti, la differenza l’hanno fatta alcuni palloni “sporchi” che ci hanno sorpreso. Resta, comunque, una gara ben giocata e con intensità dalla squadra”.”.

CITTA’ DI MESSINA – TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-1 (15-25 30-28 25-22 25-20) – CITTA’ DI MESSINA: Galletti 2, Battista 12, Martinelli 1, Payne 5, Joly 17, Modestino 19, Maggipinto (L), Rossetto 10, Mearini 5, Ciancio, Felappi, Michelini. Non entrate: Catania. All. Bonafede. TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Bulaich Simian 12, Veneriano 5, Zatkovic 6, Longobardi 12, Meli 3, Nicolini 4, Fiori (L), Zanotto 14, Bernasconi 1, Brandi, Radice. Non entrate: Patasce. All. Chiappafreddo. ARBITRI: Scarfo’, Gaetano. NOTE – Durata set: 21′, 39′, 28′, 30′; Tot: 118′. MVP: Joly.

Top scorers: Modestino D. (19) Joly J. (17) Zanotto C. (14)
Top servers: Bulaich Simian D. (1) Galletti G. (1) Rossetto A. (1)
Top blockers: Mearini V. (4) Modestino D. (4) Veneriano M. (3)

Vtb Fcredil Bologna – Bartoccini-Fortinfissi Perugia
La Vtb Fcredil Bologna combatte, mette in difficoltà la Bartoccini-Fortinfissi Perugia ma alla fine, la compagine umbra si aggiudica il match all’interno del PalaSport Luciano Marani di Budrio. Le ragazze di coach Zappaterra iniziano in difficoltà il primo set, Fiore trascina le sue ma il distacco si amplia fino al 10-5 per la formazione perugina, prima Ristori e poi Rossi con un monster block al termine di un lunghissimo scambio, provano a resistere. Niente da fare, errori nel finale del set portano la squadra Giovi sul 25-21. Il secondo parziale parte con più equilibrio con le squadre punto a punto fino al 18 pari, Bologna si porta avanti con Bovolo entrata in campo al posto di Lotti ma il set termina 25- 22 con il pallonetto di seconda della palleggiatrice umbra. L’inizio del terzo parziale è completamente a favore della formazione felsinea che segna un parziale di 3-0, Perugia prova a rispondere ma continua lo spettacolo in campo rossoblù con due muri consecutivi, prima di Saccani e poi di Bovolo, inserita nello starting six del terzo parziale. Bologna segna il 16-10, Traballi risponde con punto in attacco e comincia la rimonta delle ragazze di Giovi con Kosareva che trascina le sue, suoi due ace che permettono di arrivare fino al 22-21. Saccani sbaglia la battuta sul 23 pari e Messaggi, entrata in campo, mette a segno l’ace che mette la parola fine al match, sul 25-23.
MVP: Kosareva Dayana (Bartoccini – Fortinfissi Perugia)
SPETTATORI: 500
DICHIARAZIONI:
Andrea Zappaterra (Vtb Fcredil Bologna): “Complimenti alle ragazze perchè non hanno mai mollato, se avessimo gestito al meglio delle situazioni nel secondo e terzo set probabilmente saremmo riusciti a vincerli. Sono dispiaciuto perchè le opportunità per fare bene, le abbiamo avute ma ci siamo incastrati in qualche imprecisione di troppo che alla fine ha condizionato il risultato della partita.”.
Andrea Giovi (Bartoccini-Fortinfissi Perugia): “Immaginavo di trovare una squadra così, la Vtb Fcredil Bologna lo ha dimostrato già nel pre-campionato e nella prima partita. É una squadra che gioca molto bene a pallavolo con un cambio palla di altissima qualità. Bravi noi che siamo riusciti ad uscire da una situazione complicata alla fine del terzo set, anche con un po’ di fortuna. Bologna non ha mollato mai, ci ha fatto davvero paura e per questo sono contento di tornare a casa con i tre punti. “.

VTB FCREDIL BOLOGNA – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 0-3 (21-25 22-25 23-25) – VTB FCREDIL BOLOGNA: Rossi 2, Fiore 17, Lotti 5, Neriotti 5, Saccani 3, Ristori 5, Laporta (L), Bovolo 7, Tellaroli 1. Non entrate: Tresoldi, Del Federico, Taiani (L), Bongiovanni. All. Zappaterra. BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Cogliandro 5, Ricci 1, Kosareva 19, Bartolini 5, Montano Lucumi 10, Traballi 14, Sirressi (L), Atamah 1, Messaggi 1, Braida. Non entrate: Lillacci (L), Turini, Viscioni. All. Giovi. ARBITRI: Cecconato, Sumeraro. NOTE – Durata set: 25′, 28′, 30′; Tot: 83′. MVP: Kosareva.

Top scorers: Kosareva D. (19) Fiore E. (17) Traballi G. (14)
Top servers: Kosareva D. (3) Cogliandro A. (1) Messaggi G. (1)
Top blockers: Kosareva D. (3) Traballi G. (2) Saccani F. (2)
Classifica
Futura Giovani Busto Arsizio 6, Bartoccini-Fortinfissi Perugia 5, Cda Volley Talmassons Fvg 5, Città Di Messina 5, Volley Soverato 3, Nuvolì Altafratte Padova 1, Valsabbina Millenium Brescia 1, Vtb Fcredil Bologna 1, Tecnoteam Albese Volley Como 0, Sirdeco Volley Pescara 0.

Lega Femminile