B1F> Latina, prima trasferta a Marsciano

Montico

Ufficio stampa

La seconda gara di campionato per le ragazze di coach De Sisto si giocherà sabato sera sul campo dell’Ecomet Marsciano alle 21:15. Voglia di riscatto per Montico e compagne che nell’esordio casalingo contro il Casciavola si sono accaparrate un punto cedendo alle avversarie nel quinto set. Non si è ancora conclusa la fase di rodaggio della squadra pontina che dovrà affrontare una trasferta impegnativa come quella umbra  contro una formazione che arriva all’esordio casalingo vogliosa di riscatto davanti al proprio pubblico dopo la pesante sconfitta di sabato a Firenze. Non si lascia intimorire il tecnico Stefano De Sisto che lascia poco spazio agli alibi e indica l’intensificazione del lavoro in palestra come unica soluzione per entrare appieno nel campionato e fare in modo che le ragazze trovino l’intesa giusta: “Bisogna lavorare duro ed il lavoro deve essere uno stimolo per raggiungere obiettivi importanti e mostrare una qualità di gioco adeguata. Non è stata una settimana facile, con qualche acciacco siamo comunque riusciti a lavorare”.
Guardando al prossimo incontro di calendario contro Marsciano continua: “Per la trasferta di sabato siamo carichi perché vogliamo riscattare la prova di una settimana fa e dare la dimostrazione delle nostre capacità tecniche e tattiche; il risultato sarà importante, ma ancora di più lo sarà fornire una prestazione convincente all’altezza delle nostre possibilità. Loro sono una squadra giovane, si conoscono molto bene, a differenza nostra che siamo un gruppo totalmente nuovo che sta ancora trovando il giusto amalgama. Sicuramente con l’organico “quasi” al completo cercheremo di dare il massimo e portare punti a casa”.
Battuta più incisiva, ricezione migliore, concretezza in attacco: questi dovranno essere i fattori chiave per sperare di mettere in difficoltà le avversarie. Nonostante qualche problema fisico accusato in settimana da qualche atleta, il Latina Volley Sarno ci proverà, con la consapevolezza che solo con una grande prestazione si potrà sperare di ottenere un buon risultato, ne è convinta anche il capitano Cristina Montico: “Non è stato certo un inizio facile per noi, sono stati davvero troppi gli ostacoli che abbiamo dovuto affrontare alla vigilia del campionato. Ancora non riusciamo ad allenarci al completo per via di qualche problema fisico ma la voglia di far bene quella certo non manca. Vanno acquisiti gli automatismi, che vengono solo dopo tanti allenamenti insieme, cosa che ancora ci manca quasi del tutto. Di Marsciano sappiamo poco, del resto siamo all’inizio del campionato ed è difficile conoscere bene ogni squadra. Il loro punto di riferimento è la schiacciatrice Michela Gennari, atleta d’esperienza che da tempo milita nella formazione umbra. Da parte nostra dovremo giocare con molta attenzione, l’unione fa la forza e credo che questo lo abbiamo dimostrato anche una settimana fa. La gara non è da prendere sottogamba, dovremo essere più costanti, trovare una maggiore continuità, l’entusiasmo non manca, andiamo a Perugia con le migliori intenzioni”. L’incontro tra l’Ecomet Marsciano e l’AST Latina sarà arbitrato da: Gianluca Urbano e Riccardo Lucini.