DFA > Grande tenacia per le piccole del Volleyrò

Marina De Meo

Ufficio stampa Volleyrò Casal de Pazzi
Comunicato del 16-10-2011

Volleyrò Casal De Pazzi – Astrolabio Sales  0-3
(24-26, 15-25, 23-25)

Volleyrò Casal De Pazzi: Piattelli 10, Toto Brocchi, Pavone 9, Monini 3, Muzi, De Meo (K) 5, Teofile, Mancini 6, Righi (L), Piccone 9. All: Pintus
Battute sbagliate: 3  Muri: 3 Ace: 4
Astrolabio Sales: D’Altilia 5, Scarfone 8, Bartocci (L), Castellani, Gungui, Carducci 8, Cisaria (L2), Gramellini (K) 7, Spignoli 3, Senneca 12, Viscio, Brandi. All: Renzetti
Battute sbagliate: 6  Muri: 3 Ace: 7
Arbitro: Gabriella De Rosa

Una tenacia e un carattere come pochi quello messo in campo dalle ragazze del Volleyrò Casal De Pazzi che, all’esordio nel campionato di serie D, hanno combattuto fino all’ultimo punto tra le mura amiche del PalaVolleyrò. Purtroppo il tabellone le vede sconfitte per 3-0 ad opera dell’Astrolabio Sales, un risultato che non premia  né il livello di gioco né l’energia mostrati dalle biancoblù, probabilmente le più giovani del campionato (tutte classe ’97), emozionate ma non spaventate dal cammino che le aspetta.
Buono l’avvio delle padrone di casa che cercano di uccidere la tensione giocando subito al cento per cento; Pavone dai nove metri mette in difficoltà la ricezione avversaria, De Meo gestisce in modo pulito la regia, Righi è instancabile in difesa e Piccone fa sentire i suoi centimetri sotto rete. Arrivate alla doppia cifra con quattro lunghezze di vantaggio, le ragazze di Pintus continuano a giocare mosse dall’adrenalina del debutto, mantenendo la superiorità (20-16) nonostante l’esperienza messa in campo dal Sales che tenta in tutti i modi di riacciuffarle. Entusiasmante il finale di set, combattutissimo fino all’ultimo punto, che vede un continuo sali-scendi di prestazione di entrambe le formazioni; è qui che viene fuori tutta l’esperienza del Sales e, di contro, la giovanissima età delle ragazze Volleyrò che si fanno sfilare la vittoria del parziale proprio sul filo di lana.
E’ giocato palla su palla l’avvio della seconda frazione, con le due formazioni che si rincorrono tra continui e alternati break (10-10). Il primo vantaggio arriva a favore delle bianco-verdi che giocano sull’inesperienza delle avversarie e piazzano un +7 inaspettato e repentino; Volleyrò accusa il colpo e perde il filo della situazione contribuendo al vantaggio delle ospiti (12-21). Non funzione più nulla nella metà campo di casa e il Sales ha vita facile, riuscendo a chiudere con dieci lunghezze di vantaggio.
Il terzo set inizia sulla scia del precedente, con Volleyrò che non riesce più a mettere palla a terra e continua a macchiarsi di diversi errori, tra invasioni e attacchi out, e il Sales che porta avanti il suo percorso con una bocca di fuoco instancabile come la Senneca (3-6). Due ace consecutivi di Piattelli provano a ridare speranza al Volleyrò che invece si chiude sempre più su se stesso e non riesce ad uscire dalla crisi ereditata dalla fine del primo parziale (12-16). Lentamente e timidamente le biancoblù provano a uscire dal tunnel; Piccone riacquista verve, Pavone sbaglia meno ed è più efficace, la seconda linea è più reattiva. Arriva la parità, 19-19 e si torna a giocare punto a punto. La luce sembra esseri riaccesa in casa Volleyrò ma capitan Gramellini al servizio spegne di nuovo l’interruttore: dal 22-22 due ace regalano il match point al Sales. Prima Piccone annulla a muro, ma poi D’Altilia chiude i conti con un primo tempo che ferma il tabellone sul 25-23.