B2F Coppa Italia gir. 13 > Rieti. Di Giacobbe: “Buone indicazioni in vista del campionato”

Niccolò Galmarini 30/09/2011

L’allenatore della As Pallavolo Città di Rieti commenta positivamente il successo in Coppa Italia per 3-0 (26-24; 26-24; 25-22) ottenuto in casa del Volley Anguillara e presenta gli obiettivi per la stagione appena iniziata.

Comincia bene la Pallavolo Città di Rieti, che impatta la seconda vittoria consecutiva in Coppa Italia contro Anguillara. Il tecnico Andrea Di Giacobbe  offre la sua analisi del match: “E’ stata la classica partita pre-campionato, segnata da molta incertezza ed equilibri ancora da trovare. I set hanno avuto un andamento equilibrato e direi che il ritmo è stato piuttosto basso. Abbiamo vinto perché siamo riusciti a dare l’accelerata decisiva nel finale di ogni parziale. Al di là delle molte cose ancora da sistemare, sono contento della prestazione delle mie ragazze”.
Nonostante la stagione sia solo agli esordi, la squadra sembra dare già alcune indicazioni positive dal punto di vista tecnico-tattico. Per Di Giacobbe c’è ancora molto da lavorare, ma la strada sembra quella giusta: “La cosa principale, al momento, è sistemare i meccanismi di gioco, più che curare aspetti tecnici specifici. Abbiamo molte giocatrici nuove ed altre che hanno cambiato ruolo. Dunque, c’è bisogno di tempo e molto lavoro che, sono sicuro, pagherà”.
Come in ogni inizio di stagione che si rispetti, è d’obbligo dichiarare gli obiettivi che la squadra si prefigge, nonostante la cautela del tecnico: “Dopo la stagione complicata che abbiamo vissuto lo scorso anno, l’unico obiettivo è la salvezza tranquilla. Non possiamo più permetterci di sbagliare. Spero di riuscire a far crescere il gruppo che è giovane e promettente. Sono sicuro che ci sono grossi margini di miglioramento. Comunque, qualsiasi cosa riusciremo a raccogliere in più sarà ben accetta”.