B2M> Il Genzano passa anche a Frascati

Manuel Cesa

Danilo Mancini

Nella 2^ giornata di Coppa Italia, Ciccarelli e compagni bissano il successo per 3-0

ADVC FRASCATI – LIBERTAS GENZANO      0-3    (19-25; 21- 25; 14-25)
ADVC FRASCATI: Cataldo, Cesarani, Ciccone, Contigiani, Di Leo (cap.), Pietrobono, Sablone D., Sablone M., Silvestrini, Zerbini (1° libero), Bova (2° libero) – All.: D’Alessio 
LIBERTAS GENZANO: Roberti  20, Nichilò  6, Ciccarelli (cap.) 2, Mazzolena 2, Sanfilippo 2, Monti 3, Marinelli 10, Conflitti 7, Di Caprio 2, Fattori 1, Cesa 1, Del Carpio (1° libero), Bizzarri (2° libero) – All.: Pezzullo
Arbitri: Serena Salvati ed Elena Carta di Roma – durata: 1 h. e 30 minuti
Seconda giornata della fase preliminare di Coppa Italia di B2 maschile e seconda vittoria di fila, ancora per 3-0, della Libertas Genzano. La squadra allenata da Carlo Pezzullo martedì sera sul parquet in legno del Palasport di Vermicino, ha reiterato contro i padroni di casa del Frascati il medesimo punteggio ottenuto nel match di esordio contro il Marino, rimanendo così in vetta al girone n. 10 a punteggio pieno.  
Rispetto al confronto iniziale, il coach genzanese stavolta ha schierato sin dall’inizio Marco Mazzolena a banda, confermando Michele Marinelli a posto 4; per il resto formazione invariata con al centro Nichilò, Conflitti  e Ciccarelli ad alternarsi nelle varie fasi di gioco. Parte un po’ imballata la compagine biancazzurra a causa dei pesanti carichi di pesi degli ultimi giorni e fatica ad entrare in partita. Frascati va subito avanti 5-2, ma i ragazzi di Genzano sono pronti a reagire e piazzano un significativo parziale di 0-6 arrivando al primo tempo tecnico avanti 5-8. Sino al 16-17 si gioca gomito a gomito nel punteggio. Poi la Libertas affonda i colpi e chiude agevolmente avanti 19-25, in virtù di un muro vincente di Marinelli (10 punti per lui al termine). Stesso copione nel secondo parziale con le due antagoniste a scambiarsi colpi su colpi, molti dei quali spettacolari e  che meritano l’applauso del pubblico. La parità stavolta dura a lungo fino al 19 pari. Pezzullo effettua un doppio cambio ed entra l’opposto Manuel Cesa, ultimo arrivato da pochi giorni nell’organico e Genzano scappa avanti. Ultimi due punti firmati da Mazzolena con altrettanti mani e fuori. Nella terza frazione, Frascati cede e per gli ospiti non ci sono più ostacoli. Spazio in campo per tutti gli elementi della rosa genzanese: Sanfilippo e  Di Caprio a banda, Fattori al palleggio (in verità già entrato anche nel secondo set) e Ciccarelli al centro. Roberti continua ad imperversare dalla seconda linea (20 punti lo score personale) e la squadra macina buon gioco.
Firma l’ultimo punto della gara Matteo “Sepro” Fattori con una battuta vincente e fortunata, con la palla che urta il nastro e beffardamente e docilmente scende nella metà del campo avversaria, rendendo vana ogni difesa. Abbracci finali e tutti sotto la doccia. In sostanza una buon match di avvicinamento al campionato che inizierà tra meno di un mese. I ragazzi stanno lavorando in palestra con buona lena, serietà ed applicazione. Lo spogliatoio e unito e determinato a cercare di raggiungere soddisfazioni nell’arco dell’annata. Ora dopo l’amichevole di venerdì prossimo alla palestra Marchesi contro il Gaeta di Serie B1, si torna in campo per la Coppa mercoledì 28 Settembre a Cava dei Selci per il ritorno contro il Marino.   

nella foto: l’opposto Manuel Cesa, classe 1990, ultimo arrivato nella rosa della Libertas