Emanuela Caciolo
Addetta Stampa DTR
La Prima Divisione Femminile “sfida” la serie D
Venerdì 16 settembre, appena venti giorno dopo aver ripreso l’attività sportiva, le ragazze di mister Liguori sono approdate nei pressi di Palombara per dare il via alla prima amichevole stagionale. La Dream Team Roma ha affrontato infatti l’Andrea Doria Tivoli, una squadra di serie D allenata da coach Alessandro Fiorentini. Il risultato finale del match non è certo ottimo per le giallo blu, che dopo aver tenacemente vinto il primo set, non riescono più a imporsi sulle avversarie perdendo così i quattro parziali successivi. Va detto tuttavia, che, pur appartenendo ad una categoria inferiore rispetto a quella delle avversarie, le ragazze della Dream Team hanno avuto il giusto approccio mentale e sono state limitate sia dal fatto di avere cambiato tanto rispetto allo scorso anno sia dalla mancanza di brillantezza fisica dovuta ai grandi carichi di lavoro svolti in queste settimane. Molto positiva, tra le altre, la prestazione della nuova schiacciatrice Maria Luisa Aniello che ha messo a disposizione della propria squadra la sua esperienza, regalando alle proprie compagne la realizzazione di ben dodici punti e dimostrandosi un punto di riferimento per le palleggiatrici Straini e Poloni. Altra storia invece per la seconda amichevole stagionale, disputata domenica 18 settembre nella palestra di Via Ferdinois contro la serie D di Mister Luca Zuffranieri. La Dream Team Roma ha infatti battuto la squadra Progetto Taglienti Ceramiche con un parziale di cinque set a zero. In questa circostanza, Paglione e compagne si sono dimostrate più compatte e complici nell’aiutarsi l’una con l’altra e tale atteggiamento ha permesso sia di limitare gli errori di squadra, sia un constante vantaggio sulle avversarie.
Queste le impressioni della neo arrivata Silvia Poloni, palleggiatrice classe 1992, sulle due prime uscite stagionali della DTR : “ Credo che il risultato di queste due amichevoli non sia negativo. Nonostante la stanchezza fisica e i dolori vari provocati dalla preparazione, siamo ugualmente riuscite a concretizzare schemi e gesti tecnici provati in allenamento e, anche se non costantemente, in difesa abbiamo provato a recuperare tutti i palloni. Nel mio caso specifico ho sfruttato queste due partite per imparare a conoscere meglio i miei attaccanti e a gestirli in modo adeguato nei vari momenti del match. È ovvio però che dovremo senz’altro altro lavorare ancora tantissimo perché siamo una squadra giovane anagraficamente e che per di più che gioca insieme da poco”. Fa eco alle parole della giovane regista mister Liguori che commenta così le gare disputate dalle sue ragazze: “Abbiamo giocato alla pari con una squadra che s’era salvata abbastanza facilmente l’anno scorso per tre set, portandone a casa uno. Rispetto a loro s’è visto il divario di preparazione, i nostri carichi per ovvie ragioni di calendario sono diversi, ma è una considerazione fatta a priori e che ci permette di vedere meglio il nostro valore soprattutto mentale. Dovremo lavorare ancora molto su sinergie e fase d’attacco, ma il gruppo ha risposto bene fornendo delle buone indicazioni su cui proseguire il lavoro.”
Andrea Doria vs Dream Team Roma: 6 (K) Paglione 6 p.ti; 11 Straini 1 p.to; 16 Peluso 1 p.to; 18 Neri 3 p.ti; 12 Aniello 12 p.ti; D’Antonio 2 p.ti; 15 Caciolo 5 p.ti; 8 Paciotti 2 p.ti; 3 Lucarini 1 p.to; 6 Casini; 13 Giacchetti 6 p.ti; 5 Poloni; (L) Carrieri. All. Liguori; Dir. De Leo.
Dream Team Roma vs Ceramiche Isola Liri: 6 (k) Paglione 14 p.ti; 11 Straini 2 p.ti; 5 Poloni 4 p.ti; 8 Casini 6 p.ti; 15 Caciolo 15 p.ti; 3 Lucarini 5 p.ti; D’Antonio 7 p.ti; 18 Neri 12 p.ti; 13 Giacchetti 7 p.ti; 3 Paciotti 3 p.ti; 7 (L2) Cancro; 1 (L1) Carrieri. All. Liguori. Dir. De Leo