DF> Lario Intelvi vs Volley Milano: 2-3

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY

Lario Intelvi vs Volley Milano: 2-3
(13/25, 25/20, 23/25, 25/19, 9/15)
VOLLEY MILANO:Muscinelli 2, Ferri 20, Ciapponi 11, Tovini (k) 22, Mauri 7, Triffiletti 12, Mauriello (L), Moiraghi, Colli, Sdraffa Ne: Rizzi, Pantarotto.
Allenatore: Castagna Flavio
LARIO INTELVI:Andreoli, Cocci, Del Pero, Eccher (k), Delli Paoli, Andrealli, Frigerio (L), Castelli, Cito, Malisani.
Allenatore: Barbara Giribone
San Fedele d’Intelvi – Buon inizio di 2011 per il Volley Milano che ottiene la quarta vittoria in Serie D espugnando, con una prestazione convincente, il campo di San Fedele d’Intelvi.
In panchina Flavio Castagna in sostituzione di Mariotti, squalificato a causa del burrascoso finale di partita contro il Carimate, schiera in apertura Muscinelli in palleggio, Ciapponi e Mauri centrali, Tovini e Triffiletti bande, Ferri opposto e Mauriello libero.
Sul fronte avversario l’allenatrice Giribone parte con Andreoli nel ruolo di palleggiatrice, Eccher e Andrealli in banda, Del Pero e Delli Paoli centrali, Cocci opposto e Frigerio libero.
L’inizio del primo set vede il Volley Milano partire di slancio obbligando la panchina avversaria a chiamare sul 9-2 il time out ed a ripetersi sul 15-4. C’è solo una squadra in campo e le Comasche sembrano non essere ancora rientrate dalla pausa natalizia, soffrendo in ricezione e sbagliando numerose battute. Sull’altro fronte invece le Milanesi forzano il servizio e, mantenendo un buon livello di gioco, si portano sul 20-9 preludio del 25-13 finale che si traduce nell’ 1-0.
Nel secondo set entra Colli al posto di Mauri e nel frattempo il Lario Intelvi sembra essere entrato in partita e difatti l’inizio è punto a punto fino al 6-6, quando le padrone di casa ottengono un break e passano sul 10-7 raggiungendo il massimo vantaggio sul 16-12. Arriva però la reazione del Volley Milano che accorcia sul 15-16 ed addirittura passa in vantaggio sul 18-17 ma sull’altro fronte Gabriella Eccher, leader indiscussa delle Comasche, si prende sulle spalle la squadra e tra attacchi e successivi ace, riesce a chiudere 25-20 pareggiando le sorti dell’incontro.
Nel terzo set il Volley Milano ripresenta il sestetto iniziale e dopo un sostanziale equilibrio riesce a staccarsi sul 7-5 ed a incrementare fino al 14-9. Le avversarie però non ci stanno e riescono ad impattare sul 16-16, ma la squadra del Consorzio Vero Volley non intende mollare e trascinata dagli attacchi del duo Tovini-Ferri (rispettivamente 22 e 20 punti) si stacca 23-16; ma sul 24-18, quando il set sembra vinto, subentra il rilassamento che porta l’Intelvi fino al 24-23 prima dell’errore di una loro attaccante che determina il 25-23 ed il conseguente 2-1 per Milano.
La partita è ormai nella sua fase più calda e la determinazione delle Comasche nel non voler perdere in casa si evidenzia con la loro partenza sprint che le vede avanti prima sul 6-4 e poi sul 12-9. Il Volley Milano però riesce ad impattare sul 12-12 ma è solo un lampo d’orgoglio perchè l’Intelvi si stacca sul 17-12, mantiene il vantaggio sul 20-17 e chiude sul 25-19 sfruttando il gioco troppo prevedibile delle milanesi che si concentra sugli esterni senza prevedere sbocchi al centro.
Si arriva così al tie-break ma a differenza della trasferta con il Portichetto questa volta le Milanesi stanno bene fisicamente e difatti partono spingendo sull’acceleratore (4-1, 6-3) e arrivano al cambio campo sull’ 8-5. Sulle ali dell’entusiasmo riescono a produrre un’ottima qualità di gioco ed il 13-6 è l’antipasto per il 15-9 finale che porta due punti preziosissimi e soprattutto una iniezione di fiducia per questo gruppo che deve riuscire a mantenere la concentrazione su due fronti: Under 18 e Serie D.
La vittoria permette di salire di una posizione nella classifica di Serie D in vista del difficile incontro di sabato prossimo contro la Sangiorgese, ma il primo scalino è rappresentato dal Volley Cologno che si incontrerà martedì nel campionato Under 18 Eccellenza.