Sport Vari> Il fine settimana sportivo nel Lazio

Foto: laziorugby.it

Eduardo Lubrano

Inizia una nuova rubrica sullo sport laziale

Il fine settimana sportivo romano e laziale non è solo il calcio di Roma e Lazio per fortuna. Così da questa settimana inauguriamo sul nostro sito una nuova rubrica, una piccola guida agli avvenimenti degli altri sport, oltre la pallavolo che naturalmente su Volleywebmania la fa da padrona.
Iniziamo con la massima serie di sport diffusi e conosciuti come il basket, la Lottomatica in serie A1 e Veroli in A2,  il rugby, con la Futura Park Rugby Roma e la Mantovani Lazio nel Campionato di Eccellenza, la Lega Pro di calcio con l’Atletico Roma che tra l’altro da neo promossa nella I^ divisione (l’ex C1) sta facendo un figurone, la pallanuoto maschile e femminile di A2, il calcio a 5.
Il venerdì proporremo il menu del fine settimana ed il lunedì o il martedì proporremo un commento veloce a quello che è successo in questi sport. Nel corso delle settimane aggiungeremo la pallanuoto maschile di serie A1 (che tornerà in acqua il 15 gennaio), con la Lazio ed il Latina, l’hockey su prato con l’Hockey Club Roma maschile ed il Libertas San Saba femminile, i grandi appuntamenti del galoppo a Capannelle, quelli dell’atletica leggera, l’equitazione di Piazza di Siena, il tennis e là dove possibile le serie minori di questi sport.
Si comincia sabato 8 gennaio alle 15 con la 15^giornata del massimo campionato di calcio a 5 con Ponzio Pescara (settimana in classifica) contro la Lazio che invece è seconda in graduatoria. Anche se si gioca in Abruzzo la squadra biancoceleste non dovrebbe avere particolari problemi ad aver ragione dei padroni di casa in virtù anche del successo nel turno di mercoledì 5 gennaio sul Napoli e della sconfitta del Pescara in casa dei primi in classifica della Marca Futsal.
Tocca poi alla pallanuoto maschile di serie A2 sempre sabato 8 gennaio alla piscina del Foro Italico con la Roma Vis Nova Pallanuoto che alle 16.15 riceve la Newton Peyton Bari (le due squadre alla quinta giornata sono rispettivamente decima e nona) che quindi si giocheranno punti importanti già in chiave salvezza; mentre a Napoli il CC Napoli riceverà alle 16.30 la Privilege Yard Civitavecchia (seconda e quarta) in una partita che qualche anno fa si giocava in serie A per ben altri obbiettivi.
Sempre pallanuoto, sempre serie A2, ma femminile inaugura la giornata di domenica 9 gennaio col primo turno di campionato: alle 12.15 presso la piscina di via Vallericcia 118 di Ariccia, Castelli Romani- Roma Pallanuoto; alle 12.30 Serapo Gaeta-Volturno in via Firenze 11 a Gaeta ed alle 13 al Foro Italico, Racing SC Roma Nuoto – Blue Team Catania. Pronostici aperti in questo caso visto che siamo all’inizio del torneo con le squadre romane ben screditate di una stagione dignitosa.
Ed eccoci al pomeriggio di domenica 9 gennaio : alle 15 Taranto – Atletico Roma (II^ in classifica), girone B, I^ divisione Lega Pro di Calcio. Settima, i pugliesi, contro seconda, otto punti in più per i romani che stanno giocando un buon calcio ed hanno in Cofano un goleador di assoluto livello ben supportato da gente che ha giocato in serie A fino all’anno scorso : Baronio, Esposito e Franceschini.
Ancora alle 15 allo stadio delle Tre Fontane all’Eur per la prima giornata del girone di ritorno del Campionato di Eccellenza di rugby Futura Park Rugby Roma – Petrarca Padova ed alla stessa ora Marchiol Mogliano – Mantovani Lazio Rugby: le due squadre romane sono in ritardo rispetto alle avversarie di turno e, specie la Rugby Roma, rispetto alle aspettative di inizio stagione e dunque nel girone di ritorno devono cercare di recuperare il terreno perduto, la Rugby Roma per arrivare nelle primissime posizioni della classifica, la Mantovani per assestarsi a metà della stessa dopo essere tornata nel massimo campionato della palla ovale a distanza di 26 anni. Nonostante la partita casalinga l’impegno della Futura Park è più difficile di quello della Lazio.
Infine alle 18.15 per la penultima giornata del campionato di pallacanestro di serie A1 Canadian Solar Bologna – Lottomatica Roma. Oltre ad essere l’eterna sfida tra le due Virtus del campionato, la partita è anche una gara tra due squadre abbastanza deluse sin qui dalla stagione, soprattutto la Lottomatica che è davvero indietro in classifica ed annaspa nelle parti basse, alla disperata ricerca dell’impresa di entrare nelle Final Eight di Coppa Italia. Serve vincere sempre e potrebbe non bastare, ma la Lottomatica deve cercare sé stessa ed un assetto finalmente degno di questo nome